Misure pezzi non regolari su Distinta Base

NIN_24

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5, Rhinoceros
Regione: Veneto
Salve a tutti, chiedo scusa per la mia assenza e per il scarso contributo che fornisco alla comunità. Come da titolo vorrei sapere se c'è la possibilità definendo le appropriate voci nella distinta base di Catia V5 R19, le misure di massime di una parte; per capire il tipo di comando, vorrei fare la stessa cosa che fa il crea "Grezzo" nel ambiente shape design con la relativa barra strumenti advance surface machining se non ricordo male il nome. se qualcuno mi domanda il perchè non uso direttamente il comando in quanto esso non mantiene la parametricità cioè se in fase di progettazione, modifico l'oggetto, il grezzo così creato non si aggiorna inoltre avrei il bisogno di tale funzione per creare dei template da distribuire tra tutti i progettisti dell ufficio dove lavoro.
Mi sono i pezzi non sono regolari e possono non essere ortogonali alla terna assoluta della parte.
Grazie a tutti per la cortese attenzione :smile:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
non credo ci sia qualcosa di automatico ...............

a meno che ti fai fare da qualcuno una macro apposita :wink:

NIN_24

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5, Rhinoceros
Regione: Veneto
di macro c'è ne sono,..... volevo trovare un sistema per estrapolare quelle misure direttamente dalla parte magari tramite qualche formula.........

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
di macro c'è ne sono,..... volevo trovare un sistema per estrapolare quelle misure direttamente dalla parte magari tramite qualche formula.........
allora non capisco cosa vuoi fare .......... :wink:
se vuoi fare in modo che ti venga scritto in automatico da qualche parte il "grezzo del pezzo" , devi fare una macro ........ almeno io non saprei come fare altrimenti .
Se vuoi collegare le dimensioni del "grezzo" a dei testi lo puoi fare , ma in automatico torni alla macro ..................

se vuoi collegare a mano (ma non ne vedo il senso) , puoi creare il grezzo dare le 3 quote di dimensione salvandone il valore e poi linkare ad un testo il valore di ogni quota , però come dicevo prima non ha senso xchè a questo punto mi prendo il valore a mano e lo scrivo senza perdere tempo a linkare

cmq se non ricordo male l'argomento è già stato trattato da qualche parte prova a cercare ................... magari hanno risolto la questione :smile: