MISURE NELLE SEZIONI

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao a tutti

una domanda banale ma forse no....
quando faccio una sezione lo strumento di misura non funziona ...nel senso che non da le misure bisogna proprio fare una sezione reale???

un'altra cosa è una mia impressione o dalla 2015 in su è piu difficile selezionare bordi e vertici senza attivare i filtri????

ciao

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se stai parlando dell'ambiente parte la cosa è fattibilissima View attachment 41752

per i bordi io non ho riscontrato maggiori difficoltà. se non l'hai già fatto attiva l'evidenziatura dinamica della vista grafica (opzioni sistema>visualizza/selezioni). rallenta leggermente la movimentazione delle parti, ma si nota solo sui grandi assiemi, ma la selezione è istantanea

teseo

Utente Standard
ciao mass

si così e possibile, ma prova a vedere l'immagine allegata; e volere misurare la distanza tra due vertici?
io no riesco mi fa solo evidenziare le facce.....

ho già selezionata la funzione evidenziatura dinamica della vista, ma mi risulta difficile; bisogna proprio essere sullo spigolo con precisione centesimale.
Non so se si può allargare questo "campo" tipo il quadratino di autocad....la butto li...

ciao
grazie

Allegati

teseo

Utente Standard
boh ha me non mi prende nulla forse sarà un baco dell 2016.....
ciao grazie

per saperlo, come ti ho detta l'altra volta*, fai la stessa operazione con la 2015
inoltre se in una versione, o anche in una macchina diversa, funziona e nell'attuale no vale la pena sostituire i settaggi ed avere un'ulteriore conferma. previao backup dell'attuale configurazione ovviamente

*http://www.cad3d.it/forum1/threads/45738-distinte?p=367502&viewfull=1#post367502 che non si sa neanche come è andata a finire.

teseo

Utente Standard
uhm ooo ecco la 2015 l'ho tolta dalla disperazione non ne potevo proprio più.....

ciao

ps ecco come è andata a finire

una volta uscita la 2016 definitiva(quale boh sp01 sp02 sp03 sp04 toto scommesse aperto) raso la macchina e vediamo se alcuni dei problemi che ho li risolvo ora non tocco piu nulla altrimenti si imballa tutto un'altra volta......

ciao

nnelle opzioni di visualizzazione c'è anche la voce ottimizza precisione di selezione di facce piccole, magari aiuta acnhe su spigoli e vertici...

teseo

Utente Standard
grazie provato cambia un pochino grazie comunque