• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Misure di ingombro corpi/parti

danliri

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: solidworks
Regione: veneto
Buongiorno,
chiedo a voi se è possibile questa cosa:

Modellando sia in ambiente parte che assieme spesso ho l’esigenza di avere in distinta gli ingombri dei corpi/parti.
Un semplice delta x,y,z del volume. C’è una qualche proprietà automatica che ti permette di fare ciò?

Dato che SW calcola ha nella matematica il calcolo di volume e superficie, sicuramente conosce gli sviluppi nelle 3dimensioni degli elementi.
Come tirarli fuori e fare in modo che popolino una distinta?

Vi ringrazio,
Bernardo
SW 2010

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
La Novamacut di Bologna (rivenditore SW) qualche anno fa mi fece vedere una macro che soddisfava appunto questa esigenza. Adesso non saprei se la macro è disponibile tra le miriadi messe a disposizione dalla rete.
Ciao

ballino

Utente Junior
Software: swx epdm 2012
Regione: brianza
Bounding box

il link di re_solidworks è perfetto.
in parallelo avevo fatto una ricerca ed avevo trovato le stesse cose.
ho fatto qualche prova e funziona ( nei suoi limiti) su parti/ multi body e assiemi

riporto quello che avevo preparato
BoundingBox
http://solidworkstips.com/content/index.php/macros
per mia curiosità ho fatto qualche prova.
- estrae sempre un parallelepipedo orientato secondo i piani principali(*); di conseguenza non è intelligente come si potrebbe pretendere ma almeno è immediatamente usabile.
- funziona su assiemi e parti (*)
- aggiunge nelle proprietà una riga con gli ingombri del parallelepipedo appena calcolato

MinBBox
Shareware Non provato
http://www.freecadapps.com/swdetail...D-SWM&orgvalue=SW&review=6462&rowcolor=ffffcc

Allegati

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Il file shareware è a pagamento (la versione di prova è scaduta sul nascere). Per quanto riguarda la macro al link indicato da re_solidworks, oltre a non funzionare con elementi posizionati su una terna diversa da quella di default, non genera tre proprietà differenti, ma solo una con i tre valori. Inoltre pongo un problema, che è quello relativo al fatto che in alcuni casi bisognerebbe fare in modo che le tre dimensioni avessero un ordine specifico poichè l'indicazione di una misura prima delle altre potrebbe in alcuni casi deciderne alcune caratteristiche tecnico/estetiche (nel mio campo quasi sempre).:wink:
Io ho risolto tutti questi problemi (scervellandomi non poco), che in pochi sembrano comprendere fino in fondo, già diversi anni fa.
Non è una macro ma sono 3 clic ed in pochi casi 3 clic + uno schizzo semplicissimo.
Solo chi è veramente interessato può contattarmi privatamente. Non me ne vogliate ma chi ha il mio stesso problema potrebbe trovarsi la pappa fatta e...lascio a voi immaginare. Scusate di nuovo...:redface:

danliri

Utente Junior
Software: solidworks
Regione: veneto
grazie per i suggerimenti,
ho provato varie macro, tra le quali BoundingBox.
Il problema è che una volta eseguita l'ingombro viene "congelato", ed un cambio di dimensioni successivo non viene registrato.

Attualente uso delle quote immesse come annotazione, richiamate nelle proprietà del documento. In questo modo modificando la parte, l'ingombro mi si aggiorna automaticamente.

Quello che cerco è qualcosa che non peveda questa operazione, provo a a cercare in rete se trovo qualche macro più flessibile