• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Misurazione raccordi

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Buonasera, onestamente mi sento un po' in imbarazzo per quel che sto per chiedere, ma giuro ho provato, ho cercato ma non ho trovato soluzione, nè sulla guida, nè qua.
Ho un albero a 2 diametri, d1 e d2, lo spallamento è perpendicolare, con un raccordo r... ecco in ambiente parte come posso determinare qusto benedetto raggio??? Ho provato con "Misura" ma... non sono riuscito ad ottenere risultato alcuno...

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Allego immagine chiarificatrice (almeno spero:biggrin:)

Allegati

• 13.1 KB Visualizzazioni: 14

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
con strumenti-misura distanza
l'unica accortezza è prendere lo spigolo del raccordo

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Onestamente è un problema a cui non saprei rispondere neppure io.
In genere consulto la feature "Raccordo" nell'albero modello o, quando si tratta di un file tipo igs o step, metto velocemente in tavola e quoto le parti di interesse.

Nella maggior parte dei casi invece faccio la differenza dei due diametri (quelli degli spigoli di inizio e di fine raccordo per intenderci) e divido per due.
Direi che vado a farmi mezz'ora di vergogna...ahahahahah

reb_bl

Utente Standard
con strumenti-misura distanza
l'unica accortezza è prendere lo spigolo del raccordo
In casi simili a questo non me lo fa neanche con file nativi Inventor, con raccordi tra 2 superfici dritte sì, ma in questo caso (perni) non me lo fa.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera, onestamente mi sento un po' in imbarazzo per quel che sto per chiedere, ma giuro ho provato, ho cercato ma non ho trovato soluzione, nè sulla guida, nè qua.
Ho un albero a 2 diametri, d1 e d2, lo spallamento è perpendicolare, con un raccordo r... ecco in ambiente parte come posso determinare qusto benedetto raggio??? Ho provato con "Misura" ma... non sono riuscito ad ottenere risultato alcuno...
Come dice PierArg vedi l'albero delle lavorazioni, oppure se non lo hai disponibile,dividi con un piano che passa per l'asse di rivoluzione del pezzo.
A questo punto hai uno spigolo valido per lo strumento "Misura".
Poi sopprimi la divisione...

reb_bl

Utente Standard
Onestamente è un problema a cui non saprei rispondere neppure io.
In genere consulto la feature "Raccordo" nell'albero modello o, quando si tratta di un file tipo igs o step, metto velocemente in tavola e quoto le parti di interesse.

Nella maggior parte dei casi invece faccio la differenza dei due diametri (quelli degli spigoli di inizio e di fine raccordo per intenderci) e divido per due.
Direi che vado a farmi mezz'ora di vergogna...ahahahahah
Anch'io faccio così, ma onestamente è scomodo e poi non voglio credere che sia l'unico modo :smile:

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Grazie ragazzi...pensavo stessi facendo delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Almeno non sono l'unico.
:)

reb_bl

Utente Standard
Giusto per informarvi... l'assistenza mi avrebbe consigliato di usare Inventor Fusion... che è mittttico maggggico... ma a sto punto mi faccio una tavola...