Misurare un volume

vecchiman

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Unigraphics NX4
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi perchè siete altamente preparati in materia!

Espongo la mia necessità.
Devo riempire una scatola cambio (di cui ho l'assieme e i componenti interni) di olio e devo capire utilizzando NX4 fino a dove arriva il livello.
Qualcuno ha qualche idea?
Dei componenti interni conosco il volume, ma il volume interno della scatola?
Altrimenti un metodo più automatizzato esiste?

Ringrazio anticipatamente!

UGoverALL

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi perchè siete altamente preparati in materia!

Espongo la mia necessità.
Devo riempire una scatola cambio (di cui ho l'assieme e i componenti interni) di olio e devo capire utilizzando NX4 fino a dove arriva il livello.
Qualcuno ha qualche idea?
Dei componenti interni conosco il volume, ma il volume interno della scatola?
Altrimenti un metodo più automatizzato esiste?

Ringrazio anticipatamente!
In NX4 non puoi fare altro che copiarti le superfici interne della tua scatola e quelle dei componenti ed armarti di santa pazienza per chiudere un solido di cui andrai poi a calcolare il volume.
Da NX5 in avanti (avendo la licenza) puoi fare:
ANALYSIS
SPACE FINDER
... selezioni un punto nel vuoto all'interno che ti verrà riempito... e ti verrà dato il volume.
Da li in avanti puoi fare altre analisi... per esempio puoi variare l'altezza di riempimento in modo dinamico e vedere come varia il volume, oppure variare l'inclinazione e vedere come l'olio si distribuisce all'interno della scatola cambio.

Ciao,
UoA