Misurare un pdf di cui non ho la scala

denis007

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AutoCad
Regione: Lazio
Spiego brevemente il problema,
ho un pdf sul quale ci sono dei pezzi meccanici,
di questi pezzi so soltanto la dimensione di 2 sfere, una che misura 11 mm e l'altra che misura 25 mm , vorrei in qualche modo risalire alla scala, oppure misurare direttamente tutte le dimensioni degli altri pezzi che sono nel disegno, esiste qualche software che lo permetta ?
ps. Penso che le dimensioni del disegno non siano reali , nel senso che devono per forza avere una scala.
Grazie a chiunque mi aiuti , e scusate l'ignoranza !

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sistema rapido ed efficace

-Stampi il disegno
-Misuri con il righello il diametro della sfera di cui conosci il diametro
-Dividi la misura rilevata per la quota effettiva
-Segni su un angolo del disegno il valore ottenuto
-Usi questo valore per moltiplicare tutte le misure che effettui con il righello per conoscere la dimensione effettiva

linch

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: diversi
Regione: piemonte sullo scrivia.
Nelle rare volte in cui mi e' capitato un problema simile, ho inserito il pdf nel dwg che mi interessava, ho misurato la quota conosciuta, quindi ho scalato il tutto.
Scegli la soluzione che vuoi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

-Stampi il disegno
-Usi questo valore per moltiplicare tutte le misure che effettui con il righello per conoscere la dimensione effettiva
Oppure lo esporti in DXF, se il PDF è frutto di una stampa e non di una scansione.
Una volta esportato lo importi nel CAD ed attribuisci il giusto valore di scala.

denis007

Utente poco attivo
Oppure lo esporti in DXF, se il PDF è frutto di una stampa e non di una scansione.
Una volta esportato lo importi nel CAD ed attribuisci il giusto valore di scala.
scusa è , ma se ho scritto che non ho la scala , come faccio ad attribuire la scala giusta ???

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
se conosci la dimensione di un componente, scali il tutto finquando raggiunge la dimensione indicata ....

Exatem

Moderatore
Staff Forum
Professione: Commodoro
Software: Creo 3.0 - Microstation
Regione: N.D.

-Stampi il disegno
Si, ma se il pdf è in scala elevata (1:50?, 1:100?), misurare con il righello e riportare in 1:1 comporta errori anche grossolani.

Nelle rare volte in cui mi e' capitato un problema simile, ho inserito il pdf nel dwg che mi interessava, ho misurato la quota conosciuta, quindi ho scalato il tutto.
Scegli la soluzione che vuoi.
Questo è il sistema che uso anche io. Non è esente da errori ma, è più attendibile che misurarsi le quote con lo scalimetro.
Importo il diesgno con Raster Manager, imposto una dimensione che conosco per certa(ad esempio una delle due sfere) poi scalo il disegno portando tutto in scala 1:1. Ripeto, non è al sicuro da errori.
Dipende molto dalla scala dell'originale.
Se hai difficoltà allega il pdf.

denis007

Utente poco attivo
grazie a tutti , ho risolto come pensavo di risolvere , anche se le misure non sono proprio precise ,
cmq ho messo il pdf dentro autocad
dopodiche ho creato un segmento di 25 mm e ho scalato tutto il disegno finche il segmento non sia diventato il diametro della sfera e ho quotato il resto , questo mi era passato nella mente pure prima , ma io ero curioso se cera un modo di dire al computer , guarda da qui a qui hai 25 mm - > impostami la scala e poi chiedergli e da qui a qui quanto è ora con la scala che hai impostato ?
apparte il monologo con il computer per spiegarvelo :D era quello il ragionamento che gli volevo far fare al pc :) ma mi sa proprio che non si sono inventati questo comando. Grazie comunque per i suggerimenti di tutto il forum, a presto.

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
guarda da qui a qui hai 25 mm
Questo comando esiste in Autocad, ed e' _ALIGN (mi pare sia ALLINEA in maccheronico).

Supponendo che il segmento da 25 sia orizzontale:

1] come primo punto-sorgente snappi sul punto che hai definito "da qui"

2] come primo punto-destinazione gli dai 0,0

3] come secondo punto-sorgente snappi sul punto che hai definito "a qui"

4] come secondo punto-destinazione gli dai 25,0

5] Invio a vuoto sul terzo punto

6] rispondi _YES alla domanda di scalare tutto

:)

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
se conosci la dimensione di un componente, scali il tutto finquando raggiunge la dimensione indicata ....
Magari fosse sempre così! :redface:
Ieri sera ho perso 2 ore a scalare un disegno (che tra l'altro è in .dxf e non in .pdf) e il risultato è giusto giusto un'approssimazione molto approssimativa... :biggrin: :tongue:

Ciao!
P-H

P.S.: e il bello è che il tutto è fatto in SWX ma non mi passano il disegno in scala 1:1!!!! :mad: