Misurare un pdf di cui non ho la scala

denis007

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AutoCad
Regione: Lazio
Spiego brevemente il problema,
ho un pdf sul quale ci sono dei pezzi meccanici,
di questi pezzi so soltanto la dimensione di 2 sfere, una che misura 11 mm e l'altra che misura 25 mm , vorrei in qualche modo risalire alla scala, oppure misurare direttamente tutte le dimensioni degli altri pezzi che sono nel disegno, esiste qualche software che lo permetta ?
ps. Penso che le dimensioni del disegno non siano reali , nel senso che devono per forza avere una scala.
Grazie a chiunque mi aiuti , e scusate l'ignoranza !

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sistema rapido ed efficace

-Stampi il disegno
-Misuri con il righello il diametro della sfera di cui conosci il diametro
-Dividi la misura rilevata per la quota effettiva
-Segni su un angolo del disegno il valore ottenuto
-Usi questo valore per moltiplicare tutte le misure che effettui con il righello per conoscere la dimensione effettiva

linch

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: diversi
Regione: piemonte sullo scrivia.
Nelle rare volte in cui mi e' capitato un problema simile, ho inserito il pdf nel dwg che mi interessava, ho misurato la quota conosciuta, quindi ho scalato il tutto.
Scegli la soluzione che vuoi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

-Stampi il disegno
-Usi questo valore per moltiplicare tutte le misure che effettui con il righello per conoscere la dimensione effettiva
Oppure lo esporti in DXF, se il PDF è frutto di una stampa e non di una scansione.
Una volta esportato lo importi nel CAD ed attribuisci il giusto valore di scala.

denis007

Utente poco attivo
Oppure lo esporti in DXF, se il PDF è frutto di una stampa e non di una scansione.