• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Misurare distanza su tangenza

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
ciao a tutti
vorrei calcolare la distanza tra la facciata più verso di noi e il punto di tangenza della sfera col piano inclinato: Cattura.PNG

come posso fare?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
ciao a tutti
vorrei calcolare la distanza tra la facciata più verso di noi e il punto di tangenza della sfera col piano inclinato:
come posso fare?
Presumo che l'immagine sia una vista in sezione.
Credo tu debba utilizzare un minimo di geometria di costruzione facendo uno sketch con un punto che resti tangente alla sfera e al piano inclinato quindi usarlo con lo strumento misura o direttamente leggendo una quota guidata tra punto e faccia di riferimento.

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
col comando misura impostando distannza minima dovrebbe sempre dargli il valore fino alla tangenza, anche senza schizzi di appoggio.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
col comando misura impostando distannza minima dovrebbe sempre dargli il valore fino alla tangenza, anche senza schizzi di appoggio.
Se ho capito bene Gtsolid deve deve misurare la distanza tra il punto di tangenza della sfera con la faccia rossa e la faccia gialla. Non ho sottomano SWX ora, ma in quel caso il comando distanza minima (o massima) direi che vada prendere il piano tangente alla sfera e parallelo alla faccia gialla.
TANGENZA SFERA.jpg

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
in quel caso il comando distanza minima (o massima) direi che vada prendere il piano tangente alla sfera e parallelo alla faccia gialla.
io quello avevo capito! de coccio sugnu

unalternativa, in base a quello che gli serve (se per verifica, se per gestire la cava, per trovare la posizione ottimale...) potrebbe essere quella di fare una tavola con la sola sezione e inserire un puno tra sfera e piano inclinato e quindi la quota; quello che dici tu ma senza dover lanciare sempre il comando misura e fare le varie selezioni. la salva e la richiama quando necessario.