• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Misurare dal baricentro

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
:)Salve a tutti,
Chiedo se si puo' in assieme, misurare la distanza che c'e' tra un dato componenente d'assieme e il baricentro dell'assieme stesso.
Ho provato ma nn mi aggancia il simbolo di baricentro....
Saluti
Tarkus

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Non so se ci siano altre maniere, ma con iProperty collection (lo trovi con google) ti crea un punto di riferimento esattamente nel baricentro del paticolare, poi puoi misurare.

P.S.: scusa se non ho risposto alla tua mail, non consulto spesso le mail personali, l'ho letta solo adesso :eek:

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Non so se ci siano altre maniere, ma con iProperty collection (lo trovi con google) ti crea un punto di riferimento esattamente nel baricentro del paticolare, poi puoi misurare.

P.S.: scusa se non ho risposto alla tua mail, non consulto spesso le mail personali, l'ho letta solo adesso :eek:
Le iProperty le usavo con l'11,poi quando ho messo la 2008 ho disattivato proprio la funzione "center mass" perche' ti riempie automaticamente tutte le parti di punti di riferimento sul centro di massa ,e sinceramente mi danno fastidio a vederli.:confused:....magari se solo si potessero
inserire a comando come il baricentro....
P:S. per la mail non risposta,nessun problema; anche perche la risposta e' arrivata da sola dopo un paio di giorni......
Saluti:):)
Tarkus

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
oramai di 2009 si può parlare...
quoto il whatsnew...

Center of Gravity
Display and use the gravity center mark in drawings. Select the new Center Of Gravity option from the browser context menu of the component referenced by the view. Selecting this option causes the center of gravity of the component to be calculated and a center mark placed at the corresponding location in the drawing view. The COG calculation respects Positional Representations, iPart/iAssembly member state, as well as flat vs. folded sheet metal states.
v

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
.....ho disattivato proprio la funzione "center mass" perche' ti riempie automaticamente tutte le parti di punti di riferimento sul centro di massa ,e sinceramente mi danno fastidio a vederli.:confused:....Tarkus
Come si fa a disattivare il fastidioso "center mass"? Grazie

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
nella 2009 puoi misurare dal baricentro....basta avere un po' di pazienza :)

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Come si fa a disattivare il fastidioso "center mass"? Grazie
Vai nella cartella di installazione della plug-in iProperties Collection e cerchi il file "iProperty.ini", lo apri con blocco note e editi la riga dove dice:

EnableCenterOfMassWorkPoint=True

in

EnableCenterOfMassWorkPoint=False

salvi ed è tutto.

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
Vai nella cartella di installazione della plug-in iProperties Collection e cerchi il file "iProperty.ini"
Grazie per l'aiuto, ma non riesco a trovare quel file...:( nemmeno con trovafile nel disco c.