• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Misura

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
buonasera a tutti
Ho bisogno di un'informazione semplice (purtroppo non ricordo come si fa) devo misurare l'area di uno schizzo.
grazie

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
credo tu debba almeno creare una superficie di riempimento delle curve costruite nello schizzo, altrimenti selezionando un bordo, ti misura solo quell'entità...

menu/visualizza/barra degli strumenti/misura e poi personalizza spuntando "area", quindi con il calibro misura la superficie creata

doriano

Utente Standard
grazie gianni55
A volte serve misurare l'area di uno schizzo prima di fare il solido, ma a quanto pare non c'è questa opportunità.
Doriano

goccia

Utente Standard
Professione: Studente ing meccanica
Software: freecad, catia v5
Regione: Sicilia
Gianni non parla di estrusione a solido, ma di superficie piatta, base, che riempie lo schizzo.

gianni55

Utente Standard
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
l'area è per definizione la misura dell'estensione di una superficie o nel caso di un solido la somma delle superfici che lo compongono, invece le curve, siano esse sul piano dello schizzo o tridimensionali, sono entità unidimensionali non misurabili come superficie.

e' vero che esistono software più legati all'uso architettonico che nel disegnare una pianta generano automaticamente anche la superficie, dandoti contemporaneamente i metri quadrati corrispondenti, ma non credo CATIA... se hai questa necessità, evidentemente lo schizzo che fai è ancora uno studio, che non è chiuso fin quando non trovi un valore congruo con le tue necessità...

Forse se posti un esempio possiamo aiutarti meglio, forse si può sviluppare una macro (io non sono capace).

ciao

alpole

Utente Standard
Software: Catia
Regione: Marche
doriano , gianni , goccia e tutti gli altri partecipi a questa discussione,
invio una demo che ,credo possa essere di aiuto
in casi similari a questo ...

Nel file allegato ho creato un parametro
che fissi un area limite... ( Modificabile a piacere)
è chiaro lo schizzo che eseguirò potrebbe superare o no questo limite...

la comodità è che tramite delle regole
posso :

1-Cambiare colore al Output dello schizzo nel caso che il limite venga superato ( quindi ricevere un segnale visivo)
Rule Color.png

2-Ricevere un Messaggio a video che mi segnali se il profilo è " buono" o "cattivo"
Rule Message.JPG

Il tutto viene fatto inserendo , come vedrete alcuni parametri ; una misura che rilevi l'area
dello schizzo , un parametro limite ,e due regole , una per il cambiamento del Colore
ed una per il Messaggio-
Come vedrete nel file sono inserite entrambe...
basta clickare su Regola e spuntare (disattiva) per utilizzarne solo una ,
quella che credete più utile a segnalarvi il raggiungimento e
superamento del Vostro limite , precedentemete fissato-
al

Allegati

doriano

Utente Standard
grazie penso che hai centrato il problema e per quanto mi riguarda risolto.