Migrazione di archivio....

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2016 SP. 5.0
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, ho un dubbio su come agire circa la migrazione di un numero di file piuttosto nutrito e cioè: devo "spostare" parte dell'archivio nell'azienda in cui lavoro presso una filiale.
Nell'ordine

Disegni di assiemi e relativi assiemi 3D
Sotto-assiemi 3D
Disegni di parti e parti 3D

ovvimente anche i normalizzati.

Vorrei sapere se esiste una strada, partendo dall'assieme, per spostare tutto ciò che lo riguarda in un'altra ubicazione mantenendo le relazioni tra assiemi/parti/disegni.

Probabilmente è fantascienza....idee? :redface:

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Se effettui un semplice copia-incolla dei file funziona con la limitazione che un assieme cerca automaticamente parti e sottoassiemi nelle sottocartelle.
Altrimenti esiste il pack-and-go che permette di copiare un assieme e tutti i suoi componenti ovunque siano (indichi tu al programma dove cercare) con i relativi collegamenti (taviole e analis incluse). Il problema è che ti copia tutto in una sola cartella, oppure ti copia l'intero indirizzo del server, ricreando tutte le sottocartelle a partire dalla principale del serve. Bisogna vedere qula dei due metodi è più comodo.
Presumo che con un pdm la cosa sarebbe molto più semplice...

czar

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SWX 2016 SP. 5.0
Regione: Emilia Romagna
non ho PDM purtroppo. Il pack and go lo escludo: la maggior parte degli assiemi condivide sottoassiemi, parti e disegni di parti....andrei a creare cartelle al cui interno mi trovere quasi tutte le parti che ci sono nelle altre cartelle.

Il guaio è che ho da spostare solo alcuni file che adesso risiedono nelle cartelle di rete e quindi non posso pensare di copiare tutto: devo escludere ciò che non serve per creare gli assiemi e i disegni.

Piuttosto non mi è chiaro e mi incuriosisce questo passaggio:

"oppure ti copia l'intero indirizzo del server, ricreando tutte le sottocartelle a partire dalla principale del server"

potresti dire in altre parole per piacere? Te ne sarei immensamente grato.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Quell'opzione l'ho utilizzata una volta sola, in questo caso:
dovevamo andare da un cliente per mostrargli un progetto e quindi avevo bisogno dell'intero progetto su un portatile. In quel caso dal portatile ho fatto un pack and go del mio progetto e per non avere tutti i file nella stessa cartella (è una cosa che odio...) ho provato questa opzione. Il risultato è stato che all'interno della cartella da me specificata per la copia mi sono state create non solo le sottocartelle in cui stavano i particolari coinvolti nel pack and go ma l'intero insieme di cartelle del server, comprese cartelle superiori.
Se il mio assieme da copiare è in questa posizione
C:\server\progetti\sw\clientex\codexyz
con vari sottoassiemi presenti in sottocartelle, e io voglio copiare in
C:\documenti\codexyz
in realtà mio farà qualcosa di simile a questo
C:\documenti\codexyz\server\progetti\sw\clientex\codexyz

per questo ti ho parlato di questa possibilità, in quanto ricrea esattamente la posizione di tutti i file. Penso, ma bisognerebbe fare delle prove, che eseguire alcuni pack and go possa permettere di ricreare parte del server in una diversa posizione.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Saluti

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, ho un dubbio su come agire circa la migrazione di un numero di file piuttosto nutrito e cioè: devo "spostare" parte dell'archivio nell'azienda in cui lavoro presso una filiale.
Nell'ordine

Disegni di assiemi e relativi assiemi 3D
Sotto-assiemi 3D
Disegni di parti e parti 3D

ovvimente anche i normalizzati.

Vorrei sapere se esiste una strada, partendo dall'assieme, per spostare tutto ciò che lo riguarda in un'altra ubicazione mantenendo le relazioni tra assiemi/parti/disegni.

Probabilmente è fantascienza....idee? :redface:
Confermo anche io, ci sono solo quelle due soluzioni e null'altro. E' anche vero che se cambi ubicazione potresti per la prima volta aprire gli assiemi e cercare "a mano" il componente...però indubbiamente non lo si fa per un numero considerevole di parti/assiemi.

Se manieni il più possibile i livellli dell cartelle non si accorge swx che hai spostato la roba.

Esempio:

Avendo i disegni della commessa in
E:\disegni\clienti\clienteA\codicemacchina\SW\
E il materiale di commercio comune a tutti in
E:\disegni\commercio\

E' sufficiente che da qualsiasi parte tu copi esista la cartella DISEGNI con dentro clienti e commercio. Ma anche non esserci la cartella disegni ma bensì anche un livello diverso dove clienti e commercio non sono la seconda directory. A questo punto si apre un assieme del cliente dove c'è un componente commercio, si specifica dov'è e anche per gli altri file sarà in automatico (per quale magia non si sa) lì.