miglioriamo il nostro solid edge....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
In italia il separatore decimale è la virgola se poi mi volete fare un assegno da 1.000 € che non sono 1,000 € fate pure ! :biggrin:

Il problema principale è che la tastiera italiana nel tastierino non ha il tasto "separatore decimale" ma una semplice virgola, tranne le tastiere IBM.

Se cambiate le impostazioni internazionali, lo cambiate per tutto windows.

Soluzione, rimappate il tastierino o compratevi una tastiera IBM.

Mettere il punto come separatore decimale è una cosa non corrispondente alla realtà.

Ovviamente so già chi piangerà che poi su autocad gli appare la virgola invece del punto, e allora configurate corretamente autocad, IL SEPARATORE DECIMALE IN ITALIA E' LA VIRGOLA E NON IL PUNTO !

Ciao
scusa tanto ma tutti i programmi, autocad, SW, excel, la calcolatrice di windows, il bluecad 2.0 che usavo 5 anni fa e se vuoi ti elenco anche altri usano il punto del tastierino numerico come separatore decimale.

SE finora è l'unico che non lo fa, scusa ma questa è una cag.....ta mostruosa,
andare a rimappare o prendermi una tastiera IBM, ma fammi il piacere.
Prendila come scherzoza sta battuta:biggrin: ma mi sa che la cintura nera di SE fa presto a cadere sotto i colpi di qualche cintura bianca di qualche altro PRG....scherzo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ma che ve ne fate di un comando specifico che fa l'esagono??
Perche' molto spesso si fanno perni torniti ricavati da aste esagonali trafilate, cosi' hai gia' la presa per chiave e non devi farla di fresa. In genere io li uso come perni per i tendicinghia. Adesso putroppo non ho un esempio sottomano...

P.S. Trovato l'esempio.

Allegati

Ultima modifica:

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
ma sapete che questa discussione mi diverte? :biggrin:
In 19 anni di uso spinto di 3D non ho mai, dico mai, una sola volta avuto la necesità di mettere un esagono nei miei modelli se non fosse per estemporanee richieste durante le demo...
Capisco mi parlaste di asole... ma esagoni... :prost:
Inserti filettati esagonali a manetta...ecco il motivo :redface:
Inventor lo faceva e anche io quando sono arrivato a SE ci sono rimasto un po' male. Non che mi renda la vita impossibile xò avere un tasto che ti crea poligoni dato un numero di lati e una dimensione...non sarebbe male.

Tequila

Utente Senior
non essendo io un progettista nè tanto meno un operaio meccanico ho chiesto in un'officina da un mio cliente e mi è stato detto che per fare una filettatura M16 su una barra da 20 si può fare ma si deve prima tornire la barra altrimenti manco entra nel maschiatore.
Questo è ciò che mi è stato detto, poi le considerazioni le lascio agli addetti ai lavori.:angry:
il discorso è correttissimo, l'unica cosa che chiedo io è solo a livello di modellazione, ossia il non dover fare 2 protusioni e poi la filettatura su
quella che mi serve. L'esempio che ho fatto è semplice, ma in altri casi
su alberi un pò complessi, semplificherebbe la vita.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma della campitura fast invece ne volgiamo parlare? Quelle volte che per sbaglio seleziono fast invece che smart regolarmente la lavorazione non va a buon fine....

Ma insomma a che serve 'sta fast? :biggrin:

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Software: Solid Edge
ma sapete che questa discussione mi diverte?
In 19 anni di uso spinto di 3D non ho mai, dico mai, una sola volta avuto la necesità di mettere un esagono nei miei modelli se non fosse per estemporanee richieste durante le demo...
Se tu dovessi mettere dei fori esagonali su una lamiera per poi inserire degli inserti filettati, come fai ??
ti disegni uno a uno l'esagono ?? :36_1_10:
Vorrei vedere anche con la tua esperienza di 19 anni con cad spinto (a mano):36_1_13: a manovrarne un centinaio su un basamento con relazioni e tutto, già con la macro e dura, figurati a mano. :3515:

a.belloni

Utente Standard
.... beato te che ti diverti .... sai noi che parliamo di problemi/miglioramenti di questo software, fatto da chi non lo utilizza. :36_1_4:
Ci divertiamo ancora meno sopratutto quanto ti rendi conto che anche se cambia la facciata (vedi ST) i problemi nostri rimangono. :36_1_28:
Che ci vuoi fare ognuno di noi lo vorrebbe un pochino persanalizzato per lavorarci meglio magari impiegandoci minor tempo, ma non tutti sono propensi alle modifiche/migliorie tanto se uno non usa gli esagoni vuol dire che gli alltri mille non hanno capito un c...o. :hahahah:

UGoverALL

Guest
Per esempio mi faccio (in NX) una UDF che contenga lo sketch dell'esagono che si ridimensiona andando ad agire sulla distanza di chiave...
Non so, con tutte le migliorie che si possono andare a chiedere su un sistema CAD, l'esagono mi sembra veramente una cagatina...

Tequila

Utente Senior
Per esempio mi faccio (in NX) una UDF che contenga lo sketch dell'esagono che si ridimensiona andando ad agire sulla distanza di chiave...
Non so, con tutte le migliorie che si possono andare a chiedere su un sistema CAD, l'esagono mi sembra veramente una cagatina...
che cosa è una UDF per un non addetto ai lavori in NX? è una libreria di feature?

UGoverALL

Guest
che cosa è una UDF per un non addetto ai lavori in NX? è una libreria di feature?
Si. User Defined Feature.
All'atto dell'immissione in libreria gli dici che può cambiare come punto di applicazione e dimensioni del cerchio circoscritto...
Penso che qualsiasi CAD abbia concetti simili...
Poi, magari non fa al cosa vs... comunque non mi voglio erigere a difensore delle strategie Zimenz su Solid Edge!! (anche perchè di Edge non ne capisco il significato...)

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Anche in SE si può mettere un foro esagonale nella libreria di features, ma come soluzione la trovo meno pulita. Tutto qui.

a.belloni

Utente Standard
Si. User Defined Feature.
All'atto dell'immissione in libreria gli dici che può cambiare come punto di applicazione e dimensioni del cerchio circoscritto...
Penso che qualsiasi CAD abbia concetti simili...
Poi, magari non fa al cosa vs... comunque non mi voglio erigere a difensore delle strategie Zimenz su Solid Edge!! (anche perchè di Edge non ne capisco il significato...)
Si poteva fare lo stesso per un cerchio o un quadro ... ma non l'hanno fatto mah ... forse hai ragione tu Zimenz e Edge non ne capiscono il significato.

nervoturb

Utente poco attivo
Professione: designer settore sanitari arredo bagno
Software: pro/e
Regione: lazio
quoto per l'esagono, c'è bisogno di una funzione specifica, c'è chi in 19 anni non lo ha mai usato :eek::eek::eek:
chi in 6 mesi lo usa praticamente tutti i giorni

Tequila

Utente Senior
problema con l'ambiente struttura di assembly.
Se si utilizza un profilo assimmetrico e si ha la necessità di posizionarne uno speculare rispetto a come lo propone nella struttura SE è impossibile farlo.

E' stata aperta (a quanto mi è pervenuto dall'assistenza) una segnalazione in UGS. Quando recupero il nr la segnalo.

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Non hai fatto lamiere allora :biggrin:

Io personalmente vorrei fare l'esagono tramite il comando foro, devo ricordarmi di postare l'ER.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
scusa tanto ma tutti i programmi, autocad, SW, excel, la calcolatrice di windows, il bluecad 2.0 che usavo 5 anni fa e se vuoi ti elenco anche altri usano il punto del tastierino numerico come separatore decimale.

SE finora è l'unico che non lo fa, scusa ma questa è una cag.....ta mostruosa,
andare a rimappare o prendermi una tastiera IBM, ma fammi il piacere.
Prendila come scherzoza sta battuta:biggrin: ma mi sa che la cintura nera di SE fa presto a cadere sotto i colpi di qualche cintura bianca di qualche altro PRG....scherzo
Con te non me la prendo più, ormai ho capito che se non è come vuoi tu la soluzione non la puoi accettare. Sinceramente, cosa ti dà fastidio nella soluzione che ti ho proposto ? Qui mi sembra tutte le volte di sbattere contro un muro di gomma.

Cmq, la chiamata da aprire nel caso lo volessi fare (perchè torno a ripeterlo che scriverlo qui senza un ER a cui gli altri utenti possano aggiungersi serve a poco): Vorrei che SE rimappasse automaticamente il tastierino per usare il separatore decimale che è impostato nelle opzioni iternazionali. Questo è quello che fà Excel in automatico.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ma della campitura fast invece ne volgiamo parlare? Quelle volte che per sbaglio seleziono fast invece che smart regolarmente la lavorazione non va a buon fine....

Ma insomma a che serve 'sta fast? :biggrin:
Sarebbe ora di fare un corso... questa è proprio una nozione base base. :biggrin:

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
quoto per l'esagono, c'è bisogno di una funzione specifica, c'è chi in 19 anni non lo ha mai usato :eek::eek::eek:
chi in 6 mesi lo usa praticamente tutti i giorni
Io per il momento ho sopperito alla mancanza creandomi una libreria di feature che oltre allo scavo dell'esagono mi fà anche una campitura 2 x 2, all'atto dell'inserimento scelgo il piano, clicco i bordi a cui vogli far riferire la posizione, e opzionalmente vario anche i parametri della campitura, tutto in un pannellino molto comodo.

In questo modo lavoro molto più velocemente che con la macro, che personalmente non uso mai.

Ciao

SE_CP

Guest
Visto che chi utilizza ST non mi ha dato risposta chiedo:
Per fare gli esagoni bisogna ancora utilizzare la macro o sono riusciti a migliorare il programma integrando il comando???:36_1_3:
No, e non verrà neanche mai integrata in quanto basta creare la feature la prima volta quindi inserirla nelle librerie di feature.
Qual'è l'utilità del comando esagono dal momento in cui che ne hai creato uno una volta lo riutilizzi all'infinito?