• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

miglioriamo il nostro solid edge....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
La massa rimane a 0 perchè probabilmente il normal che usi non ha un materiale predefinito applicato.
Guarda, io di default ho la spunta su Opzioni/generale/richiedi materiale nei nuovi documenti di modello, per cui la tabella materiale mi si apre subito appena
apro un nuovo template par/psm.

Se anche scelgo il materiale, modello una parte e poi la salvo, da me la massa rimane zero, devo per forza entrare su proprietà fisiche e dare aggiorna.
Quello che chiedo io è che lo faccia gia in automatico al salvataggio del file.

A questo punto ho mi sono perso un passaggio da qualche parte, tipo una spunta sulle opzioni o il mio pc con SE non funziona bene...

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Piccolo trucco ma efficace, apre il tuo normal.par, crea un solido, fagli calcolare il peso, cancella il solido e salva :wink:
Ci ho provato, ma il peso non lo aggiorna comunque se non entro nelle proprietà fisiche.

Ciao

Tequila

Utente Senior
SW fino poco tempo fà non faceva nemmeno la pallinatura automatica..... trovi la risposta nel mio post qui sopra.

Ciao
Appena chiesto al collega...
Se in fase di pallinatura di SW si va a sentire lo spigolo mette la freccia come SE se invece si va in mezzo al particolare fa il punto ma mantenendo lo stesso
nr della tabella.

Tequila

Utente Senior
1-Nel sito tedesco postato qualche giorno fà c'è una macro che dovrebbe fare proprio questo.

2-Dopo aver messo il pallino tieni premuto il tasto CTRL e puoi trascinare la freccia dove ti pare.

3-Il motivo di non usare una macro quale vataggio pratico ti darebbe ?

4-Piccolo trucco ma efficace, apre il tuo normal.par, crea un solido, fagli calcolare il peso, cancella il solido e salva :wink:

5-Questa non l'ho capita, senza uno schizzo di riferimento dove li vorresti inserire i dati della campitura ?

6-Prova lo strumento Gestione Proprietà Fisiche, io ormai uso solo questo per calcolare il peso di tutti i pezzi e asseggnare il materiale a quelli eventualmente senza. C'è anche il salva.

7-Si potrebbe provare a pubblicare il peso come proprietà così da poterlo aggiungere.
1-puoi indicarmi il link perchè non conosco questo sito.
2-ho provato ma mi crea una copia del pallino, se poi cambio il nr del particolare non me lo aggiorna su quest'ultimo, se è solo per muovere la freccia lo fa gia di suo ma sempre lungo la linea geometrica del pezzo e non
al suo interno. SW mi è stato confermato che lo fa e sente il pezzo all'interno
e se si cambia nr lo aggiorna.
3-meno macro da installare ogni volta...
4-non funziona, gia un altro utente l'ha segnalato.
5-gia commentata sopra...
6-conosco lo strumento ma come dico io si deve sempre andare a premere tasti ed aggiornare anche quando non servirebbe.
7-d'ho un'occhiata se è possibile far cio...

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
1-puoi indicarmi il link perchè non conosco questo sito.
Funzione cerca del forum.

2-ho provato ma mi crea una copia del pallino, se poi cambio il nr del particolare non me lo aggiorna su quest'ultimo, se è solo per muovere la freccia lo fa gia di suo ma sempre lungo la linea geometrica del pezzo e non
al suo interno. SW mi è stato confermato che lo fa e sente il pezzo all'interno
e se si cambia nr lo aggiorna.
Ho sbagliato ad indicare il tasto per trascinare il pallino, quello da usare è CTRL
3-meno macro da installare ogni volta...
una volta per installazzione, come del resto le personalizzazioni.
4-non funziona, gia un altro utente l'ha segnalato.
Devo verificare è un meccanismo che ho usato a lungo.

5-gia commentata sopra...
6-conosco lo strumento ma come dico io si deve sempre andare a premere tasti ed aggiornare anche quando non servirebbe.

ciao
So già che non ti piacerà come soluzione. perchè ormai ti conosco. Crea i tuoi pezzi i tuoi assieme e non preoccuparti del peso, fino a quando non ti serva realmente. A questo punto con lo strumento Gestione Proprietà Fisiche dall'assieme principale, aggiorni/calcoli i pesi di tutto quello che è necessario. I dati vengono salvati nei file e tutto è allineato.

Ciao

a.belloni

Utente Standard
Professione: P.M. tuttofare
Regione: Veneto
in part per fare la campitura di una feature c'è il comando apposito, matrice circolare e rettangolare.
fare la stessa cosa in assembly? non chiedo tanto.
Sarà che oggi e venerdì ma non capisco cosa devi fare, sia in part che in assembly la campitura sempre su uno schizzo e basata, anzi in assembly la puoi relazionare direttamente ai fori della parte.:36_3_4:

Tequila

Utente Senior
Sarà che oggi e venerdì ma non capisco cosa devi fare, sia in part che in assembly la campitura sempre su uno schizzo e basata, anzi in assembly la puoi relazionare direttamente ai fori della parte.:36_3_4:
mi sa che proprio o non riesco a spiegarmi .... ci riprovo per l'ultima volta facendo un esempio il più semplice possibile:

1- creo un tavolo rotondo
2- creo una sedia
3- faccio un assieme dove inserisco il tavolo (vincolato a terra)
4- inserisco la sedia e la metto in una certa posizione vicino al tavolo
5- voglio creare altre 4-5-6-n sedie attorno al tavolo
6- un comando semplice che mi faccia una campitura della sedia attorno al tavolo "n" volte senza dover crearmi uno schizzo o sul tavolo o sull'assieme o dove serve, non penso ci voglia un genio.

Il punto è che per certe operazioni banali bisogna proprio masturbarsi il cervello per come farle anche quando non serve.

a.belloni

Utente Standard
mi sa che proprio o non riesco a spiegarmi .... ci riprovo per l'ultima volta facendo un esempio il più semplice possibile:

1- creo un tavolo rotondo
2- creo una sedia
3- faccio un assieme dove inserisco il tavolo (vincolato a terra)
4- inserisco la sedia e la metto in una certa posizione vicino al tavolo
5- voglio creare altre 4-5-6-n sedie attorno al tavolo
6- un comando semplice che mi faccia una campitura della sedia attorno al tavolo "n" volte senza dover crearmi uno schizzo o sul tavolo o sull'assieme o dove serve, non penso ci voglia un genio.

Il punto è che per certe operazioni banali bisogna proprio masturbarsi il cervello per come farle anche quando non serve.
Giusto senza masturbarsi il cervello come fai a fare "n" sedie all'interno del file par della sedia (ipotizzando la sedia come unica feature) ???:36_1_31:

Tequila

Utente Senior
Funzione cerca del forum.

Ho sbagliato ad indicare il tasto per trascinare il pallino, quello da usare è CTRL

una volta per installazzione, come del resto le personalizzazioni.

Devo verificare è un meccanismo che ho usato a lungo.

So già che non ti piacerà come soluzione. perchè ormai ti conosco. Crea i tuoi pezzi i tuoi assieme e non preoccuparti del peso, fino a quando non ti serva realmente. A questo punto con lo strumento Gestione Proprietà Fisiche dall'assieme principale, aggiorni/calcoli i pesi di tutto quello che è necessario. I dati vengono salvati nei file e tutto è allineato.

Ciao
1-bastava la cortesia di postare il link, non importa me lo cerco con l'apposita funzione

2-il CTRL mi fa la copia del pallino e comunque avevi scritto anche prima di premere il CTRL

3-ripeto meno macro da installare... non so cosa costa alla UGS fare una patch che integri gia sul draft le tolleranze, lo faceva gia il Cad 2D che usavo nel 98-99 e costava 120 mila lire al tempo.
Sulla versione ST come funziona visto che c'è la nuova barra strumenti tipo office 2007?Per ogni ambiente mi devo per forza andare a riconfigurare tutto?
o ricaricarmi tutte le macro?

5-6 non è che non mi piace, ma comunque non sempre salva sui singoli file l'aggiornamento della massa. Ho riscontrato anomalie con il PWD e purtroppo lo uso ancora visto che le feature d'assieme sull'ASM rallentano a dismisura.

ciao grazie

Tequila

Utente Senior
Giusto senza masturbarsi il cervello come fai a fare "n" sedie all'interno del file par della sedia (ipotizzando la sedia come unica feature) ???:36_1_31:
Ragazzi qua mi sembra che ci prendiamo per il c....

Fare la stessa cosa in ambiente ASSEMBLY, non chiedo altro

Allegati

• 111.8 KB Visualizzazioni: 10
  • 117.3 KB Visualizzazioni: 11

a.belloni

Utente Standard

Scusa e secondo te in assembly le sedie dove te le relaziona capisco tutto ma che tu chieda anche a SE di leggerti nella mente per relazionare le sedie mi sembra un tantino esagerato d'altronde in ambiente par ti selezioni la feature gli dai il comando campisci gli disegni come vuoi la campitura e il tutto e fatto, in assembly disegni lo schizzo selezioni il comando campitura selezioni il par e poi lo schizzo, scusa MI SPIEGHI DOVE STA LA DIFFERENZA!!! se poi ti riferisci che vuoi lo stesso pulsante ... chiedo scusa ma non avevo capito.

a.belloni

Utente Standard
1-bastava la cortesia di postare il link, non importa me lo cerco con l'apposita funzione

2-il CTRL mi fa la copia del pallino e comunque avevi scritto anche prima di premere il CTRL

3-ripeto meno macro da installare... non so cosa costa alla UGS fare una patch che integri gia sul draft le tolleranze, lo faceva gia il Cad 2D che usavo nel 98-99 e costava 120 mila lire al tempo.
Sulla versione ST come funziona visto che c'è la nuova barra strumenti tipo office 2007?Per ogni ambiente mi devo per forza andare a riconfigurare tutto?

5-6 non è che non mi piace, ma comunque non sempre salva sui singoli file l'aggiornamento della massa. Ho riscontrato anomalie con il PWD e purtroppo lo uso ancora visto che le feature d'assieme sull'ASM rallentano a dismisura.

ciao grazie
Io uso la 19 e quello che tu chiedi lo fà tenendo premuto il tasto "alt".
Provare mai, :3559: se non và uno prova l'altro. Comunque da qualche parte nella guida stà scritto.
Dai forza ancora un paio d'ore e fino a lunedì non ne parliamo più. :36_1_13:

UGoverALL

Guest

ciao grazie
Ciao Tequila.
Siemens (UGS) non metterà mai standard nel prodotto le tolleranze come vuoi tu, perchè non sono ISO.
E' una discussione che ho avuto con il PM del 2D di NX... Volevo dargli il nostro programmino per NX perchè lo integrassero nel prodotto e la risposta è stata quella che ti ho appena detto.

... poi magari la R&D di Edge è + elastica...

UoA

Tequila

Utente Senior
Io uso la 19 e quello che tu chiedi lo fà tenendo premuto il tasto "alt".
Provare mai, :3559: se non và uno prova l'altro. Comunque da qualche parte nella guida stà scritto.
Dai forza ancora un paio d'ore e fino a lunedì non ne parliamo più. :36_1_13:
Allora Be_on_Edge aveva scritto il tasto CTRL, ok si è sbagliato nessun problema

Ho provato in questo istante il tasto ALT.
Si mi stacca il pallino ma, non me lo fa rinominare con un altro numero (se lo voglio) e nella tabella del cartiglio, il pallino che ho tolto lo mette con "*", cioè
che è privo di pallinatuna.

Ragazzi mi sa che dovete voi rileggervi bene la guida di SE...
se non fosse cosi allora ho una versione di SE (la V20 sp.10) che è installata da cani.

Tequila

Utente Senior
Ciao Tequila.
Siemens (UGS) non metterà mai standard nel prodotto le tolleranze come vuoi tu, perchè non sono ISO.
E' una discussione che ho avuto con il PM del 2D di NX... Volevo dargli il nostro programmino per NX perchè lo integrassero nel prodotto e la risposta è stata quella che ti ho appena detto.

... poi magari la R&D di Edge è + elastica...

UoA
Norma numero : UNI EN 20286-2:1995 è richiamata anche la ISO

http://webstore.uni.com/unistore/public/productdetails?productId=UNIN2028602!EIT

Ultima modifica:

Tequila

Utente Senior
Scusa e secondo te in assembly le sedie dove te le relaziona capisco tutto ma che tu chieda anche a SE di leggerti nella mente per relazionare le sedie mi sembra un tantino esagerato d'altronde in ambiente par ti selezioni la feature gli dai il comando campisci gli disegni come vuoi la campitura e il tutto e fatto, in assembly disegni lo schizzo selezioni il comando campitura selezioni il par e poi lo schizzo, scusa MI SPIEGHI DOVE STA LA DIFFERENZA!!! se poi ti riferisci che vuoi lo stesso pulsante ... chiedo scusa ma non avevo capito.
la differenza ed è quello che ho indicato sul primo messaggio di questo post è che per fare certe operazioni bisogna star li a premere questo, quello quell'altro abilita schizzo abilita questo o quell'altro anche su cose che modestamente dai miei se vuoi mooolti pochi anni di utilizzo di SE (sono 5 anni che lo uso 9 ore al giorno, 5-6 giorni alla settimana) mi sembrano macchinose.

Stessa cosa dicasi per le Macro. Dimmi te cosa serve che mi debba installare una macro che fa le tolleranze.... e poi più assurdo, un'altra che me le aggiorna se modifico la geometria del pezzo.

Leggi bene e dimmi se sbaglio procedimento:
-quoto un diametro
-riseleziono la quota perchè se vado a premere il pulsante della macro senza che la quota sia selezionata mi da errore che non è stata selezionata.
-metto la tolleranza e do ok
-abilito la voce tipo quota mettendo h7+/-

se invece metto gia il tipo quota h7+/- e premo la macro mi da errore
se metto solo h7 e do un valore e poi riseleziono la quota e poi premo
il tasto macro, ok mi apre con gia il valore corretto e lo scostamento però
devo ritornare e poi ri-andare a selezionare tipo quota h7+/-

Mi sembra che di passaggi se ne faccia a iosa...
Non so voi cosa progettiate, ma io progetto presse eccentriche, e sui particolari che faccio di quote con tolleranze ne ho una montagna,
se poi mettiamo che se faccio una modifica ad un particolare e mi dimentico
di premere anche la macro tolliso1 o 2 non mi ricordo...ossia quella che mi aggiorna le tolleranze rischio di stampare disegni non corretti.

Per cui chiedere di far integrare o migliorare una cosa che serve, dove metto
la quota, do la tolleranza e mi propone automaticamente lo scostamento, e se
modifico la geometria del pezzo, quando riaggiorno il draft mi riaggiorna la tolleranza con lo scostamento corretto scusate tanto ma non mi sembra
di chiedere di andare sulla luna a piedi:biggrin:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Allora Be_on_Edge aveva scritto il tasto CTRL, ok si è sbagliato nessun problema

Ho provato in questo istante il tasto ALT.
Si mi stacca il pallino ma, non me lo fa rinominare con un altro numero (se lo voglio) e nella tabella del cartiglio, il pallino che ho tolto lo mette con "*", cioè
che è privo di pallinatuna.

Ragazzi mi sa che dovete voi rileggervi bene la guida di SE...
se non fosse cosi allora ho una versione di SE (la V20 sp.10) che è installata da cani.
Si volevo dire ALT, il pallino lo devi rinumerare prima di staccarlo, e in ogni caso resta collegato alla tabella. In effetti dovresti poterlo rinumerare anche dopo, non vorrei ci fosse qualche bug introddo recentemente.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
l

Leggi bene e dimmi se sbaglio procedimento:
-quoto un diametro
-riseleziono la quota perchè se vado a premere il pulsante della macro senza che la quota sia selezionata mi da errore che non è stata selezionata.
-metto la tolleranza e do ok
-abilito la voce tipo quota mettendo h7+/-

se invece metto gia il tipo quota h7+/- e premo la macro mi da errore
se metto solo h7 e do un valore e poi riseleziono la quota e poi premo
il tasto macro, ok mi apre con gia il valore corretto e lo scostamento però
devo ritornare e poi ri-andare a selezionare tipo quota h7+/-
.......
Metti la quota, la imposti come h7+/- e poi fai partire la macro di aggiornameto.

Per questa cosa desiderei anchio uno strumento integrato alla quotatura, se apri la chiamata nn dimenticare di postare il numero di IR.

Ciao e buon weekend

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum

Dunque in PART:

Creare uno schizzo con all'interno la campitura circolare.
Comando matrice, selezionare lo schizzo, selezionare le feature ed è fatto.

In Assembly:

Creare uno schizzo con all'interno la campitura circolare.
Comando campisci parti, selezionare lo schizzo, selezionare le parti ed è fatto.

Dove sta la differenza :confused:

Ciao