Migliore soluzione per chiudere una superficie.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
ma tornando in tema.. foto http://www.cad3d.it/forum1/attachment.php?attachmentid=30125&d=1353234436

voi come la chiudereste? Ancora non mi è chiarissimo, scusatemi. :frown:

Guardate l'area disegnata col pennarello nero "sup da creare"...
Una superficie per quattro bordi ("square" in Alias) per i quattro bordi ricalcati in verde. Un ritagli con la curva a puntini verdi (bordo di taglio).

inserisco un'altra zona critica.. come la chiudereste?
Dipende... cosa vuoi fare?
Io, senza saper né leggere né scrivere, ma sapendo usare le superfici, prenderei quella gialla, selezionerei solo i vertici di controllo di poppa e li scalerei fino a che la superficie "entra dentro" la coda*. A quel punto, intersezione con la coda e vedi se la curva risultante è soddisfacente.

(*)
Praticamente la superficie resta uguale a prua, ma va restringendosi a poppa, come se la schiacciassi tra le dita.

Allegati

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
per la prima risposta, non è tutta quella l'area che devo chiudere ma solo quella tra la linea punteggia che hai fatto e la linea continua verde sottostante, la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).

per il secondo punto in teoria sarebbe la soluzione migliore, ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.

Allegati

per la prima risposta, non è tutta quella l'area che devo chiudere ma solo quella tra la linea punteggia che hai fatto e la linea continua verde sottostante, la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).
Non ci siamo.
Se devi costruire una superficie, nel 98% dei casi dovrai farne una più grande, pulita, e poi tagliare via quello che non ti serve. Te lo consigliavo già qualche post fa (mi pare il #5).
Se ti ostini a voler disegnare direttamente quello che vuoi ottenere, non ne uscirai mai.

per il secondo punto in teoria sarebbe la soluzione migliore, ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.
Cosa succede? Che il taglio in profilo viene inclinato? Vuol dire che dovrai restringere di più in basso rispetto alla parte superiore. Di quanto? Fino a che il taglio viene come lo desideri.
E cioè quello che ti suggerivo nello stesso post richiamato sopra, ovvero li post #5.

[cut] la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).
Scusa, ma mi sono reso conto che nel mio post di prima mancava un pezzo.
Se vedi, io suggerisco di proseguire il taglio nella fusoliera eliminando anche la parte con la campitura arancione. Il motivo è molto semplice. Vedi la curva ciano? E' evidentemente divisa in due, un tratto curvilineo ed uno rettilineo. Non puoi pensare di utilizzare questa curva ciano come uno dei quattro lati della superficie, è uno degli errori più banali che si possano commettere. Per farlo infatti dovresti "unire" le due curve, e lo spigolo rappresenterebbe una discontinuità sul bordo della superficie. Verrà fuori una porcheria che metà basta.
Questo è il motivo per cui i tagli nelle superfici devono essere regolari, anche a costo di tagliare di più, purché poi la superficie che aggiungi parta da quattro bordi puliti e con angoli il più possibile vicini ai 90°.

Chiaro?

Allegati

Non ci siamo.
Se devi costruire una superficie, nel 98% dei casi dovrai farne una più grande, pulita, e poi tagliare via quello che non ti serve. Te lo consigliavo già qualche post fa (mi pare il #5).
Se ti ostini a voler disegnare direttamente quello che vuoi ottenere, non ne uscirai mai.

Cosa succede? Che il taglio in profilo viene inclinato? Vuol dire che dovrai restringere di più in basso rispetto alla parte superiore. Di quanto? Fino a che il taglio viene come lo desideri.
E cioè quello che ti suggerivo nello stesso post richiamato sopra, ovvero li post #5.

non si tratta di ostinazione, ma di non sapere come fare, infatti vi chiedevo un esempio, un video, delle foto.. che mi faciano capire... lo chiedo dal post #6.
Inoltre, la linea in basso in basso della cappottina non si trova sulla superficie che si verrebbe a creare con il famoso square alias... bla bla..ma è piu rientrata e la cappottina ha un andamento a sezione circolare.

per quanto riguarda la seconda cosa.. capisco cosa vuoi dire, ma abbiamo a che fare con aerodinamica, non sono padronissimo di fare ciò che voglio. Il profilo del timone è un profilo simmetrico naca0010 e tale deve restare dall'alto al basso.. non è così semplice come sembra.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
.... ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.
Succede questo perchè la sezione finale della fusoliera che hai tracciato non è corretta. In quel velivolo la fusoliera termina esattamente in corrispondenza dell'incernieratura del timone e la sua sezione coincide quindi con la sezione verticale (fatta rispetto a un piano perpendicolare all'asse del velovolo) dell'impennaggio di coda. Davanti a quel piano di sezione avrai la deriva fissa, e dietro il timone mobile.
L'andamento laterale della fusoliera, a partire dalla coda e in direzione della prua, deve praticamente essere il proseguimento della superficie portante del timone in posizione neutra.
Dalla foto in allegato si capisce meglio quello che intendo.

Allegati

Succede questo perchè la sezione finale della fusoliera che hai tracciato non è corretta. In quel velivolo la fusoliera termina esattamente in corrispondenza dell'incernieratura del timone e la sua sezione coincide quindi con la sezione verticale (fatta rispetto a un piano perpendicolare all'asse del velovolo) dell'impennaggio di coda. Davanti a quel piano di sezione avrai la deriva fissa, e dietro il timone mobile.
ed è quello che sto cercando di fare, ma tenendo conto che il profilo deve essere lo stesso per tutta la lunghezza del timone.

L'andamento laterale della fusoliera, a partire dalla coda e in direzione della prua, deve praticamente essere il proseguimento della superficie portante del timone in posizione neutra.
Dalla foto in allegato si capisce meglio quello che intendo.
e su questo ci siamo, allego la vista dall'alto per far vedere che il timone è la continuazione della fuso. Infatti vorrei realizzare fuso stab e timone per poi tagliare il tutto dopo aver realizzato un master.

Allegati

marcof

Utente Senior
e su questo ci siamo, allego la vista dall'alto per far vedere che il timone è la continuazione della fuso. Infatti vorrei realizzare fuso stab e timone per poi tagliare il tutto dopo aver realizzato un master.
io vedo che di continuità tra fusoliera e impennaggio verticale ce n'è ben poca... La fusoliera si "stringe" troppo in fretta, facendo una curva piuttosto accentuata. Nella realtà il fianco della fusoliera è quasi rettilineo fino al timone
Se vuoi avere la sezione di arrivo della fusoliera in coda devi ricavarla dalla sezione dell'impennaggio in corrispondenza del timone. Immagino che poi ti sarebbe possibile impostare la tangenza tra la fine della fusoliera in quel punto e il proseguimento della superficie del timone.

mi viene difficile ammetterlo ma questa volta mi sei piaciuto.
Penso che questa sia la solution in coda, ricavare la sezione da timone.
Per la curvatura accentuata l ho notato un po rispetto a certe foto, ma il mio disegno e fedele ad un famoso trittico, molto riprodotto e del modello 26mx.
Ho notato che non esistono due su26 uguali se li guardi con attenzione le foto.,

ed eccolo che si ripresenta il problema della cuspide maledetta...

si esatto.. la sto rifacendo.. fin tanto che non avrò un risultato apprezzabile sono disposto a rimettere tutto in discussione.

Allegati

marcof

Utente Senior
i La fusoliera si "stringe" troppo in fretta, facendo una curva piuttosto accentuata. Nella realtà il fianco della fusoliera è quasi rettilineo fino al timone
Per la curvatura accentuata l ho notato un po rispetto a certe foto, ma il mio disegno e fedele ad un famoso trittico, molto riprodotto e del modello 26mx.
Diamo per scontato che i blueprint che si trovano in giro non sono certo di provenienza dell'UT Sukhoi ma di tratta di più o meno fedeli riproduzioni fatte per ( o da) gli aeromodoellisti.
Detto questo IMHO o il blueprint che stai seguendo o è proprio lontano dalla realtà oppure le curve e i profili che hai realizzato non seguono il blueprint.
Se quardi l'allegato vedrai che i fianchi della fusoliera, in pianta, hanno un'andamento quasi retilineo fino all'attaccatura del timone, diverso dal tuo modello.
Inoltre le sezioni che rappresentano la sommità della fusoliera sono ben diverse da quanto appare nelle tue schermate, dove assomigliano più a semicerchi. Nell'allegato vedi la sezione F15 che è la parte terminale della coda e che nel tuo modello non mi pare di vedere. In ogni caso le curve guida laterali del tuo modello (ammesso che tu le abbia usate) non mi pare porprio che corrispondano a quelle del blueprint.

Ho notato che non esistono due su26 uguali se li guardi con attenzione le foto.
Boh, forse per qualche dettaglio (ogiva, capottina...) , ma di sicuro non nel timone di coda e nelle superfici aerodinamiche principali

Allegati

marcof

Utente Senior
ed eccolo che si ripresenta il problema della cuspide maledetta...
si esatto.. la sto rifacendo.. fin tanto che non avrò un risultato apprezzabile sono disposto a rimettere tutto in discussione.
Non capisco perchè tu voglia riempire quel buco con una superficie che nella realtà non esiste.
Li c'è la deriva orizzontale e il rivestimento superiore della fusoliera è tipicamente interrotto nel punto che ti indico con la freccia gialla secondo le linee aggiunte in giallo. Dopo che viene montato l'impennaggio orizzontale vengono aggiunti gli elementi di raccordo che hanno una forma diversa da quella che otterresti con il procedimento che vuoi fare tu. Vedi la foto in allegato, dove si vede (non troppo bene) l'elemento rivettato che raccorda impennaggio verticalem, orizzontale e fusoliera.

Inoltre la sezione del timone nel punto che tu indichi con "sezione2" è sbagliata. E' convessa mentre dovrebbe essere il perfetto prolungamento del fianco della fusoliera e comunque anche dai blueprint si vede che la forma non è quella che hai impostato.

Allegati

marcof

Utente Senior
quello che sono riuscito a fare fino ad ora.
oltre ai problemi della coda, dalla tua immagine in allegato confrontata con la foto dell'aereo vero si evidenzia bene che la sommità della fusoliera del tuo modello è troppo schiacciata, sembra quasi un tronco di piramide con due raccordi laterali... Sei sicuro di seguire bene il blueprint, che dovrebbe essere come quello che ti ho allegato qualche post sopra?

Approfitta anche di questa foto per vedere come sono raccordate nella realtà la fusoliera e gli impennaggi di coda.

Allegati

la fonte da cui ho preso i dxf (un tempo blueprint :wink: ) è http://rcsu26mx.wikispaces.com

e in allegato quello che ho fatto: non mi sembra diverso (a parte la cappottina, indicata dalla freccia rossa).
Il problema nasce dal fatto che non ho le varie ordinate: la cosa migliore per fare bene la fuso sarebbe avere tutte le sezioni, magari originali, del velivolo, così si che sarebbe piu semplice...

grazie davvero per le immagini, mi stanno aiutando e concordo con le tue osservazioni, maaaa a che ci sei, da buon aeromodellista, ti ritrovi i .. blueprint del modello originale? :biggrin:

Allegati

Non capisco perchè tu voglia riempire quel buco con una superficie che nella realtà non esiste.
Perchè la mia intenzione è di creare la fuso intera e poi intersecare la stessa con il piano di coda orizzontale, quindi applicare dei raccordi agli spigoli generati dall'intersezione, mi sembra la cosa più naturale.

Allegati

marcof

Utente Senior
la fonte da cui ho preso i dxf (un tempo blueprint :wink: ) è http://rcsu26mx.wikispaces.com
che è quello che ho controllato anche io...

e in allegato quello che ho fatto: non mi sembra diverso (a parte la cappottina, indicata dalla freccia rossa).
non è diverso in pianta, ma basta guardare le schermate del tuo modello, come quella che ho ripreso nel post #37, per rendersi conto che le sezioni della fusoliera, soprattutto dalla capottina verso la coda, non vanno bene.
Anche lateralmente mi pare che per la coda della fusoliera tu abbia creato una superficie planare, e dalle sezioni dei blueprint si vede che planare non è, tranne sull'ultima.

Il problema nasce dal fatto che non ho le varie ordinate:
come sarebbe a dire che non hai le ordinate? Nel file su26mx_4of4.dxf (parte del quale ho postato più indietro) , ci sono le sezioni della fusoliera dalla capottatura del motore fino alla coda. Per fare un modello a uso didattico bastano e avanzano.

la cosa migliore per fare bene la fuso sarebbe avere tutte le sezioni, magari originali, del velivolo, così si che sarebbe piu semplice...
mi pare che la difficoltà principale sia nell'uso corretto delle superfici, come ti hanno già fatto notare altri che le superfici le usano.

da buon aeromodellista, ti ritrovi i .. blueprint del modello originale? :biggrin:
mi spiace, non sono aeromodellista e non ho i disegni originali del Sukhoi su26.