• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Migliore organizzazione del forum

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
Alcuni moderatori hanno richiesto la creazione di sub forum per una migliore organizzazione delle informazioni (Catia, Cocreate), altri hanno richiesto l'installazione di un portale separato basato sul CMS Joomla (Solidworks).

Vorrei continuare ad analizzare insieme a voi quale organizzazione è la migliore per una crescita ordinata del sito.

Aspetto risposte e suggerimenti.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Stavo pensando anch'io per quanto riguarda "O.S. e dintorni" ad un eventuale sub forum dedicato ai programmi freeware, perchè vedo che c'è un buon numero di post che riguarda questa categoria, più che altro per facilitare la consultazione dell'area.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Stavo pensando anch'io per quanto riguarda "O.S. e dintorni" ad un eventuale sub forum dedicato ai programmi freeware, perchè vedo che c'è un buon numero di post che riguarda questa categoria, più che altro per facilitare la consultazione dell'area.
Infatti le discussioni riguardanti questa categoria stanno proliferando! :D

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Risorse grauite della rete? E' un nome troppo "epico"?

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Risorse grauite della rete? E' un nome troppo "epico"?
Mi sembra generico. Lo sforzo che bisogna fare è quello di rendere semplice l'individuazione delle informazione nel sito.
Abbiamo già creato dei forum con risorse gratuite dedicate alla meccanica ed al mondo dell'edilizia.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Non sarebbe meglio un semplice "Software freeware di utilizzo generale"?
Comunque sei tu il moderatore. A te la scelta! ;)

reb_bl

Utente Standard
Mi sembra generico. Lo sforzo che bisogna fare è quello di rendere semplice l'individuazione delle informazione nel sito.
Abbiamo già creato dei forum con risorse gratuite dedicate alla meccanica ed al mondo dell'edilizia.
Effettivamente non hai tutti i torti, l'avevo pensato generico perchè appunto c'è dentro di tutto purchè free, ma il titolo che avevo pensato è troppo generico...

PlannerRoad ha detto:
Software freeware di utilizzo generale
Mi sembra già più indicato, magari aspettiamo anche altre idee, se altri vogliono suggerire.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
A parte che il 98% delle discussioni del forum software generici sono per software free, (e penso che sia l'argomento preferito :)), se si divide non pensate che sarebbe solo uno spostamento di quasi tutti i post dal forum al sub forum? E' una mia opinione.... senza offese eh...

Comunque una mia proposta se si dovesse suddividere sarebbe "softwre free" e "software non-free".

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Effettivamente non hai tutti i torti, l'avevo pensato generico perchè appunto c'è dentro di tutto purchè free, ma il titolo che avevo pensato è troppo generico...

Mi sembra già più indicato, magari aspettiamo anche altre idee, se altri vogliono suggerire.
Procedo a creare un sub forum dal titolo
Software freeware di utilizzo generale

reb_bl

Utente Standard
Sarà fatto! Grazie Gianni... oggi non ce la facico però... abbiate un po' di pazienza :eek:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi sembra che si stia esagerando con i sub-forum, non sta diventando troppo ramificato e illeggibile l'albero del sito?

Prima del crash il sito era piu' raggruppato e aagile, mi ricordo che c'era solo la suddivisione nelle varie famiglie di Co-Create (modeling, Annotation, Me10) e gia' mi sembrava scarsamente utile vista il basso numero di messaggi per ciascun sub-forum.

Alla fine ci troveremo con tanti sub-forum con una a due discussioni ciascuna, sara' utile?

Mi vengono in mente certe aziende che raggruppano i commerciali 3d cosi':
Una cartella per la viteria, con una sottocartella per le rondelle, con una sotto-sotto-cartella per le rondelle elastiche, un'altra per quelle piane, ecc. ecc....
Alla fine i progettisti passano il tempo a asaltare da una cartella all'altra.

Ciao.

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Come mai la sezione software free non è mai in home page tra le ultime discussioni?

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Mi sembra che si stia esagerando con i sub-forum, non sta diventando troppo ramificato e illeggibile l'albero del sito?

Prima del crash il sito era piu' raggruppato e aagile, mi ricordo che c'era solo la suddivisione nelle varie famiglie di Co-Create (modeling, Annotation, Me10) e gia' mi sembrava scarsamente utile vista il basso numero di messaggi per ciascun sub-forum.

Alla fine ci troveremo con tanti sub-forum con una a due discussioni ciascuna, sara' utile?

Una cartella per la viteria, con una sottocartella per le rondelle, con una sotto-sotto-cartella per le rondelle elastiche, un'altra per quelle piane, ecc. ecc....

Ciao.
Questo è un problema, sapere quando la organizzazione strutturata è utile e quando genera solo confusione.

Ozzy

Guest

Ciao.
Non sono d'accordo...
I subforum se creati con giudizio,aiutano a migliorare la localizzazione degli argomenti chiave e la sua eventuale ricerca futura.
Nel vecchio cad3d c'era un macello e per trovare una determinata discussione sopratutto gli utenti alla prime armi,invece di cercare postavano argomenti trattati una marea di volte,questo infastidiva molto.
Se i subforum sono strutturati bene e i relativi thread controllati e monitorati dai moderatori,allora non ci saranno più discussioni doppie e anche per i nuovi utenti ricercare le cose sarà molto più semplice e intuitivo.
nello specifico nel forum di proe sono state create solo le sezioni più usate,onde evitare quello che dicevi tu,di avere dei sub forum vuoti e quindi inusati.
Io credo che dipenda anche molto dalla complessità del CAD,senza nulla togliere ad altri ma è risaputo che Pro/E è molto più ostico da imparare rispetto a un solidworks o a un solidedge che sono più userfriendly.
Quindi una razionalizzazione sopratutto per quanto riguarda le configurazioni andava fatta..

Saluti Ozzy