Miglioramenti ( ?? )fatti con la rel. 2021

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Quarto giorno in compagnia di Inv.2021.
Metto in tavola, quoto e mi trovo con questo " miglioramento ".
Miglioramento Inventor.JPG
Nella versione precedente, quando quotavo due linee parallele, mi dava una semplice quota, senza prefissi.
Ora, se quoto il diametro della vite, mi propone di default il prefisso Ø, peccato che quella è una filettatura e quindi vorrei vedere il prefisso M, editato da me con un solo click e diffondibile con " copia proprietà " alle altre quote simili.
Posso farlo, ma passando dalla tendina che vedete nell' immagine allegata.
Mi aspetto che, selezionando la spuntina " parallelo ", me la tenga di default per la prossima quotatura.
Chiaramente non è così, qualcuno ha già riscontrato e risolto questo " miglioramento "?
Dieci giorni fa sono stato contattato da Autodesk, abbiamo passato qualche minuto a discutere di questi continui " miglioramenti ", non avendo ancora usato la rel. 2021 non ho potuto chiedere direttamente a loro.

simone1996

Perito meccanico
Professione: Disegnatore meccanico, progettista meccanico
Software: autocad, inventor
Regione: Piemonte
Ciao, non ho ancora avuto modo di provare inventor 2021, sono fermo alla 2019, tuttavia io per quotare le filettature utilizzo il comando di quotatura delle filettature

Allegati

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao Stefano
se ti può essere utile, tempo fa ho modificato un iLogic trovato qua e la...
si quota normalmente, poi si selezionano le quote da modificare, lanciando il comando si seleziona tramite tendina il prefisso o nota da aggiungere.
Spero ti sia utile

1611498379264.png

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
comando di quotatura delle filettature
A volte lo uso anche io.
Non mi piace particolarmente, anche perché in alcune conversioni in dwg fatte per i miei vari clienti, la formattazione di quel tipo di quota va a catafascio.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Spero ti sia utile
Tu sei un genio degli automatismi (iLogic), io sono meno automatizzato, chiedevo solo di lasciare le cose com'erano prima, metto la quota, faccio clik-clik sopra ed aggiungo M, fine.
Comunque grazie, appena riesco, lo proverò.

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Comunque ha una logica il funzionamento. Se vuoi l'indicazione della filettatura, c'è il comando apposito "Foro e filettatura", se vuoi solo la dimensione, c'è il comando Quota (e nel caso di corpo cilindrico riconosce in automatico che si tratta di un diametro).
Poi che ti crei problemi per tue esigenze particolari, ok. Ma personalmente uso sempre "Foro e filettatura" e lo vedo come un (piccolo) miglioramento.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Ma... il "Foro e filettatura" è solo per la vista in pianta (cerchio). Se quoti la vista laterale o sezione crea sempre la "leader"
_foto__634.jpg

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2010, Inventor 2019, ACAD, GBG
Regione: Lombardia
"Foro e filettatura" è solo per la vista in pianta (cerchio). Se quoti la vista laterale o sezione crea sempre la "leader"
Se clicchi prima una linea esterna della filettatura e poi l'altra (e poi tiri giù la quota) eviti la leader.

(tralasciamo che non si quotano gli spigoli tratteggiati ^__^)

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
grazie, non ci avevo mai pensato !!!!
per i tratteggi.... lo avevo fatto al volo come esempio per spiegarmi meglio

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Se clicchi prima una linea esterna della filettatura e poi l'altra (e poi tiri giù la quota) eviti la leader.
e ricadi, con la rel. 2021, nel problema che ha generato il post.
Con la rel. 2019 si comportava diversamente, non aveva il simbolo di diametro preimpostato sulla quota di linee parallele appartenenti ad un foro, ti dava il simbolo di diametro solo se selezionavi effettivamente la linea diametrale del foro, a me sembra più corretto.

Ps. : se capita, quoto sulle linee tratteggiate dei fori senza problemi, se sono visualizzati belli grossi e la quotatura non causa fraintendimenti, sono di quelli che risparmiano sull' area dei formati.

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2010, Inventor 2019, ACAD, GBG
Regione: Lombardia
e ricadi, con la rel. 2021, nel problema che ha generato il post.
Con la rel. 2019 si comportava diversamente, non aveva il simbolo di diametro preimpostato sulla quota di linee parallele appartenenti ad un foro, ti dava il simbolo di diametro solo se selezionavi effettivamente la linea diametrale del foro, a me sembra più corretto.
Mi fido, sto usando ancora la 2019 e non ci tengo a verificare di persona :); cioè, se provi a quotare un foro filettato M[xx] sulle linee parallele esterne (con il pulsante "Foro e filettatura") non esce più la quota M[xx]?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
A Stefano: a me non fa così (non aggiunge il phi), appena provato (Inv.2021) quindi forse c'è un flag da qualche parte negli stili... non saprei dove però.

1611648522310.png

A Sleepers: Quotatura filetto lo fa come una volta, la variazione di comportamento si riferisce alla quotatura normale.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Errata: nei fori non lo fa, con filettatura esterna lo fa
1611648926165.png
edit.: lo fa anche a me con le mie impostazioni, intendo

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Fatto domanda in assistenza, vediamo cosa dicono.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Avevo sottovalutato ( e non capito ) la risposta.
Ora ci ho riprovato e devo dire che funziona.

Risposta dall' assistenza : è un miglioramento richiesto dalla community, non c'è modo di settarlo come prima.
Ci sono però trucchetti di selezione per non innescare l'inserimento del simbolo di diametro, tipo scegliere i punti di estremità della linea, invece della linea intera.

Va beh, non capisco, ma mi adeguo.