• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mi viene da piangere

Professione: Progettista
Software: Inventor Pro, Fusion 360, AutoCAD Mechanical
Regione: Piemonte
Apro questa discussione come sfogo personale perché stufo dei prodotti Autodesk.
Utilizzo Inventor dalla versione 3 e non ho mai saltato una release. Ultimamente posso dire che i prodotti Autodesk stanno avendo e hanno avuto un peggiornamento sensibile. Questa 2015 ne è l'ennesima riprova.
In ufficio siamo in 4 e per ordinare i progetti utilizziamo il software Vault Professional, un altro programma top di gamma:finger:.
Mi sembra che più andiamo avanti e più sotto l'aspetto produttività, si peggiorna.
I programmi craschano continuamente, schermate annebbiate con scritte non risponde e minuti e minuti di attesa dopo ogni click.
Basta, questa mattina per modificare un foro da M20 a M24, ci ho impiegato la bellezza di 2 ore!! Ma chiedo a voi, è possibile? Il file era all'interno del Vault e quindi per fare la modifica ho dovuto fare archivia, sincronizza proprietà, rilascia l'assieme (intanto errori ed imprecazioni), mettilo nuovamente in lavorazione, caricalo in locale ma stai attento alle domande che ti chiede altrimenti non torni più indietro e poi l'ambita modifica. Ma non è finita qui, bisogna ancora archiviare combattendo con i file che non si possono salvare e forse siamo arrivati alla fine.
Resoconto: un minuto scarso per la modifica ed un ora e tre quarti per le operazioni di contorno senza contare i crash.

Siamo 4 e per tutti e 4 è la stessa tribolazione. Vi chiedo:

Ma voi non vi siete stufati? Pensare che sono programmi professionali (la Suite costa 8000 euri). Mi sa che se mi metto a disegnare con la versione free di Google Sketchup, faccio prima e mi innervosisco di meno.

essebi

Utente Standard
Professione: ingegnere progettista
Software: inventor 2014 - solidworks 2013/14 - Pro/E WF4/5 Creo 2.0 - MSC.NASTRAN - MSC.SimXpert
Regione: lombardia
basta con sta storia, inventor è meglio di solidworks; devi solo lasciare perdere Vault... passa ad un vero pdm...

basta con sta storia, inventor è meglio di solidworks; devi solo lasciare perdere Vault... passa ad un vero pdm...
Purtroppo il pdm ci serve ed abbiamo da poco fatto il passaggio da ProductStrea PRO (dismesso a favore di VAULT) che secondo me era il migliore (infatti originariamente non era un prodotto Autodesk) a VAULT PRO che veramente c'è da mettersi le mani nei capelli. La sola idea di cambiare nuovamente tutto mi fa rabbrividire.
In ogni caso anche utilizzando Inventor senza VAULT, nelle ultime due versioni è peggiorato tantissimo. Pesante e lento, lento.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
vault lo ho usato sulla versione 2012 e 2014 in entrambi i casi usandolo con un singolo file di progetto e tutto buttato dentro...... e l'unica funzione utile che mi viene in mente e' la possibilita' di controllare che account ha modificato un pezzo ed ha incasinato tutto.
poter sapere in quali assiemi e' montato un determinato componente ognitanto mi ha evitato enormi errori, ma dipende troppo da che tipo di prodotti si lavora per valutarne l'utilita'

l'estrazione ed archiviazione e' orripilante, mi ha sempre portato problemi rallentando ed appesantendo il lavoro.

lavorando in ditte che producono 5-10 tipi di macchinari standard (con 4-5 varianti per tipo) mi sono sempre trovato meglio a lavorare su progetti separati e tenere il tutto su hd condivisi in rete ed usare un qualsiasi gestionale che importi in automatico le distinte.

per la stabilita' del software... al momento lavoro sulla 2014 e sulla 2009 (bah), non ricordo l'ultima volta che ho avuto problemi con la 2014....... la 2009...... lasciamo stare che altrimenti mordo il monitor solo a pensarci.

ps: che ci incastra il proporre un cambio di software? a prescindere dal migliore o peggiore.... cambiare programma e' una spesa ENORME ed il costo del software in se e' quella minore.....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
A livello di modellazione Inventor non è al livello dei suoi diretti competitor, è il prodotto leggermente più indietro, soprattutto se devi lavorare in topdown, questo è un dato di fatto. In ogni caso si tratta di un prodotto che funziona e i tempi di attesa suddetti devono trovare una spiegazione. I problemi potrebbero essere molteplici ed io controllerei innanzitutto l'hardware (workstation, rete, server, ecc...) in modo molto accurato, il controllo è poco costoso e ti fa capire se hai già un primo motivo di rallentamento. Questo controllo deve essere scrupoloso, anche un solo patch non a posto può dare grossi problemi in rete. Ricorda che anche lo switch ha la sua importanza e deve avere molta banda gestibile. Da un anno a questa parte ho cambiato file server e switch insieme e mi è cambiata la vita in rete.

Secondo analizzerei l'assieme. È possibile modellare in modo più leggero? Ci sono dei punti che per qualche motivo sono stati fatti "in fretta" e sui quali è possibile lavorare per migliorare le performance?

Se questi 2 punti sono a posto la "colpa" dovrebbe essere di vault e lì c'è poco da fare: o lo tenete così oppure cambiate soluzione. Nel caso decidiate di cambiare, chiedete di vedere una realtà a regime.
Non so se possa fare al caso vostro, io mi trovo molto bene con Ready2works, disponibile anche per Inventor, nel caso li contatterei per vedere come lavora il prodotto. Si tratta di un prodotto un po' diverso dai normali PDM, non è detto che faccia al caso vostro, ma sicuramente non rallenta il lavoro per nulla, anzi il lavoro risulta più veloce rispetto al cad pulito.

MauroTC

Utente Standard
Professione: Disegnatore/Progettista
Software: Inventor 2015 + Autocad Mech.2015
Ma scusa, la domanda banale escontata:
ma qualcuno che vi faccia assistenza non l'avete?
Che so, anche solo chi vi vende il prodotto...
Come giustifica la cosa?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ma scusa, la domanda banale escontata:
ma qualcuno che vi faccia assistenza non l'avete?
Che so, anche solo chi vi vende il prodotto...
Come giustifica la cosa?
Concordo,
Di sicuro Inventor non sarà meglio di tanti altri modellatori, ma non credo che Autodesk abbia pensato di fare un Vault con il quale impieghi ore a modificare un foro.
Hai certamente una disfunzione da qualche parte
Pertanto credo, come dice re_solidworks, che ti convenga innanzi tutto verificare l'Hardware, al limite in contemporanea con un tecnico dell'assistenza di Inventor, così blocchi sul nascere l'eterno scarica barile "E' colpa del computer, No è colpa del software.."

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Non sprecarne più di lacrime, perdi solo tempo.
Passa a SOLIDWORKS
"La mia BMW perde aderenza di brutto in curva! Rischio di lasciarci le penne!"
"Cambia auto, passa a Mercedes!"
Non ti viene in mente che magari la sua auto ha le gomme a terra e le sospensioni scariche, vero?
Bel consiglio, bravo!

:36_1_10:

Rispondo a tutte le domande sopra citate.
Qualcuno che ci fa assistenza lo abbiamo ed è un grosso partner Autodesk di cui per correttezza non voglio fare nomi.
Tornando indietro di un paio di anni, quando usavamo Product Stream, tutto filava liscio finchè non abbiamo avuto un problema ai server che ha comportato la reistallazione dei server virtuali e in quella occasione, spinti dal nostro fornitore software e dal fatto che PSP sarebbe stato, da li a poco rimosso dai listini e dal supporto, abbiamo migrato tutto verso il VAULT PRO. Il passo è stato importante e costoso in quanto, come accadeva sul PSP, abbiamo dovuto rifare l'integrazione e lo scambio di dati con il nostro ERP e quindi articoli, commesse, ordini, fornitori ....etc.
Da subito, per problemi di flessibilità di programmazione (che non saprei descrivere nel dettaglio) abbiamo dovuto fare un passo indietro in quanto i dati che potevano essere importati non potevano essere gestiti al pari di PSP. Da che tutta l'azienda utilizzava PSP, che per quelli non dell'ufficio tecnico era presente PSP Office, siano finiti ad utilizzarlo solamente in uffio tecnico in quanto il client office di VAULT non permette di fare nulla al di fuori della visualizzazione e neanche di tutto (vedi oggetti personalizzati). Da subito abbiamo notato forti rallentamenti nel momento in cui venivano scaricati i file in locale (rete in classe 6 certificata swich con possibilità di management Dell da migliaia di euro ed infrastruttura collegata in fibra)!!
Ok l'infrastruttura aveva i suoi anni e la scorsa primavera ci abbiamo messo mano smantellando il tutto (dai cluster virtuali di VMware su macchine fisiche e storage HP, si è passati ad un sistema tutto DELL, il tutto perfettamente orchestrato da Citrix Xen Server). Server virtuali 2012 a 64bit e Workstation HP Z420 carrozzate di tutto rispetto.
La parte Hardware posso garantire che è di primo livello. Il monitoraggio della rete e soprattutto durante i caricamenti ed il lavoro del VAULT ha mostrato una pigrizia del SQL Server che è nella versione non full. In pratica parte tutto dal VAULT server.
Altro punto su cui secondo me ci sono stati dei peggioramenti significativi di Invento è sulla gestione delle iParts e degli iAssembly di cui noi facciamo un enorme utilizzo, però è un decennio che li utilizziamo, possibile?
Putroppo tutti questi problemi si vanno ad aggiungere alla macchinosità esagerata del VAULT.
Al posto di sviluppare prodotti e soluzioni, dobbiamo scervellarci sul modo migliore di gestire il volume di file, versione, revisione, approvato, rilasciato.....

MauroTC

Utente Standard
Rispondo a tutte le domande sopra citate.
Qualcuno che ci fa assistenza lo abbiamo ed è un grosso partner Autodesk di cui per correttezza non voglio fare nomi.
Tornando indietro di un paio di anni, quando usavamo Product Stream, tutto filava liscio finchè non abbiamo avuto un problema ai server che ha comportato la reistallazione dei server virtuali e in quella occasione, spinti dal nostro fornitore software e dal fatto che PSP sarebbe stato, da li a poco rimosso dai listini e dal supporto, abbiamo migrato tutto verso il VAULT PRO. Il passo è stato importante e costoso in quanto, come accadeva sul PSP, abbiamo dovuto rifare l'integrazione e lo scambio di dati con il nostro ERP e quindi articoli, commesse, ordini, fornitori ....etc.
Da subito, per problemi di flessibilità di programmazione (che non saprei descrivere nel dettaglio) abbiamo dovuto fare un passo indietro in quanto i dati che potevano essere importati non potevano essere gestiti al pari di PSP. Da che tutta l'azienda utilizzava PSP, che per quelli non dell'ufficio tecnico era presente PSP Office, siano finiti ad utilizzarlo solamente in uffio tecnico in quanto il client office di VAULT non permette di fare nulla al di fuori della visualizzazione e neanche di tutto (vedi oggetti personalizzati). Da subito abbiamo notato forti rallentamenti nel momento in cui venivano scaricati i file in locale (rete in classe 6 certificata swich con possibilità di management Dell da migliaia di euro ed infrastruttura collegata in fibra)!!
Ok l'infrastruttura aveva i suoi anni e la scorsa primavera ci abbiamo messo mano smantellando il tutto (dai cluster virtuali di VMware su macchine fisiche e storage HP, si è passati ad un sistema tutto DELL, il tutto perfettamente orchestrato da Citrix Xen Server). Server virtuali 2012 a 64bit e Workstation HP Z420 carrozzate di tutto rispetto.
La parte Hardware posso garantire che è di primo livello. Il monitoraggio della rete e soprattutto durante i caricamenti ed il lavoro del VAULT ha mostrato una pigrizia del SQL Server che è nella versione non full. In pratica parte tutto dal VAULT server.
Altro punto su cui secondo me ci sono stati dei peggioramenti significativi di Invento è sulla gestione delle iParts e degli iAssembly di cui noi facciamo un enorme utilizzo, però è un decennio che li utilizziamo, possibile?
Putroppo tutti questi problemi si vanno ad aggiungere alla macchinosità esagerata del VAULT.
Al posto di sviluppare prodotti e soluzioni, dobbiamo scervellarci sul modo migliore di gestire il volume di file, versione, revisione, approvato, rilasciato.....
Ecco, si...
... e quindi il vs fornitore che ne dice? Come giustifica?
Se non è un problema, senza fare nomi, quale è la sua versione/giustificazione?

Ad oggi comunque il fornitore sta lavorando ancora sui problemi, e non ho idea di come concluderemo. Tutti i punti che potevano sembrare critici, sono stati ampiamente risolti ma secondo me nessun fornitore ammetterà mai che il proprio prodotto ha dei limiti.
Sono sempre stato un appassionato di Inventor ma ultimamente mi sta deludendo, l'ultima release ok è stata la 2013.

MauroTC

Utente Standard
Ad oggi comunque il fornitore sta lavorando ancora sui problemi, e non ho idea di come concluderemo. Tutti i punti che potevano sembrare critici, sono stati ampiamente risolti ma secondo me nessun fornitore ammetterà mai che il proprio prodotto ha dei limiti.
Sono sempre stato un appassionato di Inventor ma ultimamente mi sta deludendo, l'ultima release ok è stata la 2013.
Grazie.
Meno male che qui in azienda installano solo le versioni dispari e la prossima sarà quindi la 2015, ma speriamo si ravvedano...
Mi ero imbattuto in questa discussione perchè volevo documentarmi sul vault che a partire da questa settimana dobbiamo utilizzare (finora mi ero sempre arrangiato più che bene con i progetti condivisi).
Speriamo bene...

Grazie.
Meno male che qui in azienda installano solo le versioni dispari e la prossima sarà quindi la 2015, ma speriamo si ravvedano...
Mi ero imbattuto in questa discussione perchè volevo documentarmi sul vault che a partire da questa settimana dobbiamo utilizzare (finora mi ero sempre arrangiato più che bene con i progetti condivisi).
Speriamo bene...
Caro Mauro, armati di tanta pazienza.

AndreaVi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: AutoCad-Solidworks-Inventor
Purtroppo anche io lavoro con Inventor...ma pagherei io il mio boss per passare a Solidworks!!!!!

Con Autodesk non ci saranno mai soluzioni ma sempre ulteriori PROBLEMI (vedi vers.2015) !!!

Unico consiglio è continuare a piangere! ;)
Non hai alternative. :D