• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

mi serve un aiutino per disegnare in 3d

project0

Utente poco attivo
Professione: sono ancora in ricerca di un primo impiego ma vorrei fare il progettista
Software: autocad
Regione: bologna
salve a tutti cari progettisti inanzitutto siccome sono nuovo ed è la prima discussione che apro qui :biggrin:vorrei ringraziare tutte le brave persone che circolano su questo forum che tra l'altro è gente colta e creativa . comunque detto questo io ho autocad sia la versione lt2002 che la versione 2000i con i quali riesco a disegnare abbastanza autonomamente in 2d però mi sembra il caso che sia arrivato il momento di fare un balzo in avanti verso il 3d(perdonatemi ma ho imparato da solo a usare autocad senza fare corsi o altro ) vabbè detto questo spero in voi cari progettisti che mi diate una mano a realizzare il mio primo solido in 3d per adesso mi va bene fare anche un cilindro o un cubo tanto per dire e se cortesemente mi potete indicare i comandi che servono per il 3d (almeno quelli di base ) insomma sono un giovane 19enne (che aspira a fare il progettista )con tanta voglia di fare ma che purtroppo non ho nessuno che mi guida e avrei tante di quelle idee che mi frullano in testa di progetti da fare sempre sottinteso in 3d ma pero non so ancora usarlo percui per me è come un limitatore di giri detto questo vi saluto e ciaooo:finger:

pika

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: SolidWorks, Inventor
Regione: un pò qua un pò la
ma che software hai in mente di utilizzare?

in SolidWorks scegli nuova parte, selezioni uno dei tre piani (frontale, superiore o destro) comando Base estrusione. Ti si attivano gli strumenti di schizzo con i quali ad esempio puoi disegnare cerchi, quadrati, ellissi, etc. una volta completato lo schizzo, cioè dopo che hai disegnato la vista in 2d del tuo oggetto esci dallo schizzo, imposti la quota di estrusione ed il gioco è fatto: hai creato il tuo primo cilindro!

comunque mi sembra una domanda un po fuori luogo: sul forum si risolvono problemi un po più precisi e poco scontati... cerca on-line dei tutorial, ce ne sono un'infinità. Su youtube trovi anche filmati di insegnamento.

Per quel che riguarda fare il progettista non basta avere le idee e saper disegnare, servono tante altre belle cose...

project0

Utente poco attivo
Professione: sono ancora in ricerca di un primo impiego ma vorrei fare il progettista
ma che software hai in mente di utilizzare?

in SolidWorks scegli nuova parte, selezioni uno dei tre piani (frontale, superiore o destro) comando Base estrusione. Ti si attivano gli strumenti di schizzo con i quali ad esempio puoi disegnare cerchi, quadrati, ellissi, etc. una volta completato lo schizzo, cioè dopo che hai disegnato la vista in 2d del tuo oggetto esci dallo schizzo, imposti la quota di estrusione ed il gioco è fatto: hai creato il tuo primo cilindro!

comunque mi sembra una domanda un po fuori luogo: sul forum si risolvono problemi un po più precisi e poco scontati... cerca on-line dei tutorial, ce ne sono un'infinità. Su youtube trovi anche filmati di insegnamento.

Per quel che riguarda fare il progettista non basta avere le idee e saper disegnare, servono tante altre belle cose...
lo so per fare il progettista bisogna saper fare i conti ecc... pero non so ancora come si puo diventare progettisti (meccanici intendo) nel senso di che strada devo prendere e se ci sono dei corsi ecc..??? cmq io per adesso sul pc come ho detto prima ho solo autocad nelle versioni 2002 e 2000 che per adesso uso per fare il tutto ma sempre in 2d e tra l'altro sono in inglese cmq ho avuto anche solidworks tempo fa e mi è sembrato molto intuitivo come programma rispetto ad autocad ma per caso conosci da dove posso scaricare solidworks (gratis ovviamente anche se non è recentissimo mi va bene tanto devo solo imparare )che purtroppo non ho piu perche la versione che avevo me la regalò il mio prof di meccanica ed era di prova di 30 giorni ( essendo l'allievo che si sbatteva piu di tutti a progettare ) mentre se dovessi fare con gli autcad che ho come posso fare ???

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
[cut]
ma per caso conosci da dove posso scaricare solidworks (gratis ovviamente anche se non è recentissimo mi va bene tanto devo solo imparare )
[cut]
Stai scherzando, vero???
Leggi il regolamento!!!!

comunque, a parte questo...
prima di tutto decidere che SW usare. I concetti possono essere simili, ma le pratiche operative possono differire molto tra SW e SW.
il SW DEVE essere regolarmente acquistato. Licenze pirata o simili sono vietate per legge e non si può parlare di queste su questo forum, per regolamento.
Comunque, per progettare NON serve un 3D. Autocad è più che sufficiente. Anzi, basta carta e matita. E tanta voglia di imparare, di provare e soprattutto (la cosa più difficile) di pensare...

pika

Utente Junior
pero non so ancora come si puo diventare progettisti (meccanici intendo) nel senso di che strada devo prendere e se ci sono dei corsi ecc..???
hai mai sentito parlare della Facoltà di Ingegneria ???
Sono sicuro che esiste anche a Bologna!

Se non sbaglio, con le versioni di Autocad che hai tu in 3D non ci fai nulla.

Gratis in giro non trovi niente di legale, almeno per quanto riguarda i programmi più utilizzati.
Se per il momento ti interessa soltanto rappresentare le tue idee in 3D una via rispettosa delle regole comunque esiste. Vai sul sito di Shark CAD (c'è il banner pubblicitario in questo sito, qui sopra) e registrati per avere una versione demo gratuita (è abbastanza completa). Ti avverto che è un software praticamente sconosciuto nel mondo della progettazione però a te può servire per capire come funziona un cad 3D parametrico.

rero

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge / Inventor / Catia V5 / Autocad
Regione: Emilia Romagna
Concordo pienamente con mbt. Una volta progettavano gli aereoplani col tecnigrafo,e non esisteva niente di già pronto......eppure volavano lo stesso...e bene!

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Una Volta esisteva una versione completamente gratuita e funzionale di Alibre desing.
Credo che adesso tu possa scaricare una versione completa che dura 30gg e poi ti rimangono delle funzionalità molto basic ma sicuramente adatte ad imparare a lavorare con un CAD 3D.

prova!

Onda

MBT

Utente Senior
hai mai sentito parlare della Facoltà di Ingegneria ???
Sono sicuro che esiste anche a Bologna!
Non serve essere ingegneri per saper progettare !!!

un illustre Ingegnere (con la I maiuscola e sottolineata) con cui ho avuto a che fare, disse che lui faceva i buchi e i periti si occupavano di costruire quello che ci stava in giro.
in sintesi : Lui definiva il "cosa", ma il "come" tocca a quelli che la laurea non ce l'hanno.

pika

Utente Junior
Non serve essere ingegneri per saper progettare !!!

un illustre Ingegnere (con la I maiuscola e sottolineata) con cui ho avuto a che fare, disse che lui faceva i buchi e i periti si occupavano di costruire quello che ci stava in giro.
in sintesi : Lui definiva il "cosa", ma il "come" tocca a quelli che la laurea non ce l'hanno.
Ho voluto indicare una strada (in questo caso quella da me intrapresa) visto che la domanda si riferiva all'esistenza di corsi.
Ho scelto di farlo in forma ironica senza essere volgare ed offensivo.
Non ho detto essere l'Unica strada...

@Project0
Nel frattempo mi è venuto in mente che se hai un Mac puoi avere in prova la versione completa di Rhino per Machintosh. Anche qui basta andare sul loro sito e registrasi per effettuare il download.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Nel frattempo mi è venuto in mente che se hai un Mac puoi avere in prova la versione completa di Rhino per Machintosh. Anche qui basta andare sul loro sito e registrasi per effettuare il download.
rhino lo puoi avere anche per win, completo, con la limitazione di un tot di salvataggi.
sempre sul loro sito, previa registrazione.

ciao.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
lt2002 che la versione 2000i con i quali riesco a disegnare abbastanza autonomamente in 2d
Dove le hai comprate queste licenze di Autocad?

Come non quotarti in pieno!

lo so per fare il progettista bisogna saper fare i conti ecc... pero non so ancora come si puo diventare progettisti (meccanici intendo) nel senso di che strada devo prendere e se ci sono dei corsi ecc..???
Come c'è il Manuale delle giovani marmotte, magari esiste anche il Manuale dell'aspirante progettista.....:redface:

Scusa il sarcasmo, ma per diventare Progettisti, l'unica strada possibile, sono anni (molti anni) di gavetta.
Imparare in officina le problematiche di realizzazione degli oggetti, imparare in ufficio tecnico il Metodo corretto di lavoro, ecc....

Puoi imparare a disegnare, ma per Progettare, l'unica strada è la gavetta. Anni e anni di gavetta

MBT

Utente Senior
Ho voluto indicare una strada (in questo caso quella da me intrapresa) visto che la domanda si riferiva all'esistenza di corsi.
Ho scelto di farlo in forma ironica senza essere volgare ed offensivo.
Non ho detto essere l'Unica strada...
Si, certo... non mi sono mica offeso.
Volevo solo far notare che ingegneria NON è condizione necessaria e sufficiente per progettare.
Si può progettare senza essere ingegneri. Si può essere ingegneri e non saper progettare.
Come c'è il Manuale delle giovani marmotte, magari esiste anche il Manuale dell'aspirante progettista.....:redface:

Scusa il sarcasmo, ma per diventare Progettisti, l'unica strada possibile, sono anni (molti anni) di gavetta.
Imparare in officina le problematiche di realizzazione degli oggetti, imparare in ufficio tecnico il Metodo corretto di lavoro, ecc....

Puoi imparare a disegnare, ma per Progettare, l'unica strada è la gavetta. Anni e anni di gavetta
molti e molti anni di gavetta. E si inizia con poco. anche senza SW. Anche senza carta e penna.
semplicemente guardando !

project0

Utente poco attivo
Dove le hai comprate queste licenze di Autocad?

Come non quotarti in pieno!

lo so che a disegnare si impara basta avere pazienza il punto è che anche io ho lavorato in officina per un bel po nonostante la mia giovane eta e credo di avermi fatto un'idea delle problematiche che si incontrano nel realizzare un certo progetto e poi io sinceramente io preferisco essere un progettista piu tosto che un'ingegnere (con tutto il rispetto per gli ingegneri che io stimo ma è solo una mia opinione ) per il semplice fatto che io credo che un progettista ha avuto piu a che fare con le machine e ha imparato non solo studiando ma prendendosi anche certe volte delle legnate di vario tipo a causa dell'iniziale inesperienza ( che tra l'altro le ho prese pure io e vi dico che fanno veramente male ) ma la mia domanda è questa oltre al fatto di stare in officina non è che esistono dei corsi oltre a quelli di ingegneria che purtroppo non posso permettermela?????

Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
dai che esistono i corsi professionali...costano molto più dell'università, tuttavia esistono scuole che organizzano gratis (o in alcuni casi addirittura con rimborso spese) corsi molto interessanti...non saprei dirti dalle tue parti, ma ne conosco qualcuna in Friuli.

Comunque, le versioni di prova di 30gg, se porti indietro la data fai una cosa illegale? Non l'ho mai capito, perché così non puoi lavorarci, quindi...

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
...bla...bla...bla...il perito è più fico dell'ingegnere, l'ingegnere è più colto del progettista, devi fare la gavetta, non vali nulla se non hai 50 anni di esperienza... bla...bla...bla.
Ma Pika ha semplicemente chiesto come fare a modellare in 3D. Fulvio Romano ha dato una risposta che condivido e confermo.
Pika, come ti attrezzi a modellare in 3d sono affari tuoi (rispettando le regole del forum) considerando che la strategia di modellazione solida è identica per tutti i software.
Buon divertimento.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Allora Project0 io ho fatto l'università a bologna e sono ingegnere......pero come altri hanno gia detto a volte non conta un c@.....o e hanno ragione!Dopo la luarea ho trovato lavoro in uno studio di progettazione meccanica e li i periti, sia per l'esperienza sia perche erano anni che facevano quel lavoro dopo aver fatto la gavetta, ne sapevamo 400 volte piu di me con la luarea in mano.Per mia esperienza ti posso dire che per essere pogettisti non basta saper disegnare al cad ma bisogna vedere al di la del modello che si disegna.Bisogna saperne di come si fanno certe lavorazioni, che materiali si devono usare, se conviene fare un pezzo ricavato da pieno o saldato, che trattamento termico o superficiale fare e tante altre cose.....solo che queste cose te le insegna l'esperienza, la gavetta, le persone che al tuo fianco hanno voglia di insegnarti bene e da quanto dimostri tu di essere interessato ad imparare per migliorarti ogni giorno.Nel mio studio di progettazioni sono 9 periti e 2 ingegneri di cui uno nucleare ( non progettiamo bombe :biggrin:) pero tutti loro mi hanno insegnato.Secondo me potresti provare a fare domanda in qualche studio di progettazione mostrando a colui con cui farai il colloquio che hai voglia di imparare e di diventare un progettista.Un software si impara tranquillo (esistono molti corsi fatti dallo Ial a poco prezzo ) ma per essere un progettista occorre che tu impari sul campo.Inoltre hai anche l'eta dalla tua parte oltre al fatto che hai gia esperienza in offcina e quindi conosci gia problematiche che il sottoscritto venendo dal liceo e dall'Università neanche conosceva.
In bocca al lupo :finger:

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Regione: Lombardia
lo so che a disegnare si impara basta avere pazienza il punto è che anche io ho lavorato in officina per un bel po nonostante la mia giovane eta e credo di avermi fatto un'idea delle problematiche che si incontrano nel realizzare un certo progetto e poi io sinceramente io preferisco essere un progettista piu tosto che un'ingegnere (con tutto il rispetto per gli ingegneri che io stimo ma è solo una mia opinione ) per il semplice fatto che io credo che un progettista ha avuto piu a che fare con le machine e ha imparato non solo studiando ma prendendosi anche certe volte delle legnate di vario tipo a causa dell'iniziale inesperienza ( che tra l'altro le ho prese pure io e vi dico che fanno veramente male ) ma la mia domanda è questa oltre al fatto di stare in officina non è che esistono dei corsi oltre a quelli di ingegneria che purtroppo non posso permettermela?????
no aspetta, a mio parere stai facendo un casotto ,anche negli altri messaggi che hai postato, allora prima impara i concetti fondamentali della meccanica , poi impara bene un programma 2D , poi passa ad un programma 3D ed impara ad essere un Disegnatore ,e credimi nn è facile , poooi potresti diventare un Progettista e credimi ci vogliono degli anni per diventarlo e moooolta conoscenza , ma anche essere "solo" un Disegnatore nn è male sai :smile:

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
infatti esser eun disegnatore non pè mica facile e soprattutto bisogna saperli leggere bene i disegni 2D

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Regione: Lombardia
Allora Project0 io ho fatto l'università a bologna e sono ingegnere......pero come altri hanno gia detto a volte non conta un c@.....o e hanno ragione!Dopo la luarea ho trovato lavoro in uno studio di progettazione meccanica e li i periti, sia per l'esperienza sia perche erano anni che facevano quel lavoro dopo aver fatto la gavetta, ne sapevamo 400 volte piu di me con la luarea in mano.Per mia esperienza ti posso dire che per essere pogettisti non basta saper disegnare al cad ma bisogna vedere al di la del modello che si disegna.Bisogna saperne di come si fanno certe lavorazioni, che materiali si devono usare, se conviene fare un pezzo ricavato da pieno o saldato, che trattamento termico o superficiale fare e tante altre cose.....solo che queste cose te le insegna l'esperienza, la gavetta, le persone che al tuo fianco hanno voglia di insegnarti bene e da quanto dimostri tu di essere interessato ad imparare per migliorarti ogni giorno.Nel mio studio di progettazioni sono 9 periti e 2 ingegneri di cui uno nucleare ( non progettiamo bombe :biggrin:) pero tutti loro mi hanno insegnato.Secondo me potresti provare a fare domanda in qualche studio di progettazione mostrando a colui con cui farai il colloquio che hai voglia di imparare e di diventare un progettista.Un software si impara tranquillo (esistono molti corsi fatti dallo Ial a poco prezzo ) ma per essere un progettista occorre che tu impari sul campo.Inoltre hai anche l'eta dalla tua parte oltre al fatto che hai gia esperienza in offcina e quindi conosci gia problematiche che il sottoscritto venendo dal liceo e dall'Università neanche conosceva.
In bocca al lupo :finger:
straquooooto , mi trovo da un anno a questa parte nella situazione che hai descritto te!!lavoro con 3 periti con esperienza ventennale ed 1 ingegnere con esperienza decennale