Mi presento... anch'io uso Mechanical...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Apro questo topic per dare la possibilità a nuovi (e vecchi) utenti che usano Autocad Mechanical, di potersi presentare all'interno della nostra comunità.
Ovviamente non vuole sovrapporsi al thread "ufficiale" in cui ci si presenta a tutto il forum (e nel quale i nuovi iscritti dovebbero postare, se non altro per "buona educazione")...
Vorrei solo un topic per capire in quanti siamo ad usare Autocad Mechanical...

Comincio io...
Oltre a GiGa, nella vita comune, mi chiamano Giuliano...
Dopo anni e anni di Autocad LT, sono passato ad Inventor (dalla R11, mi pare) pur continuando un "massiccio" uso del 2D di Autocad Mechanical.
Adesso sfrutto Inventor per la definizione in 3D dei modelli, per poi passare in Mechanical e stendere le tavole definitive (per questione di Standard e praticità personale).
Ovviamente, l'obiettivo è convertire tutto il flusso di lavoro in Inventor, ma finchè non cambiano certe condizioni iniziali ("imposte" dai clienti), il buon Mechanical aiuta non poco facendo benone il suo lavoro.

Da qualche tempo sono moderatore di quest'area... quindi non fatemi arrabbiare :tongue:

giuliano1954

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: lombardia
Ciao, anch'io ho usato Mechanical e successivamente Inventor R5.Inizialmente mi comportavo come te nel senso che realizzavo i modelli 3D con Inventor e dopo aver fatto la messa in tavola il portavo in Mechanical per la quotatura.Ma con le successive versioni di Inventor non ho più avuto bisogno di fare questo "passaggio" in quanto ora le versioni recenti di Inventor, nella parte 2D contengono tutte le funzioni di quotatura, di tolleranze geometriche e tutto quanto si ha bisogno per una stesura corretta del disegno.Ciao
Giuliano

Nada84

Utente Junior
Professione: Impiegato disegnatore
Software: Autocad Mechanical 2013
Regione: Friuli venezia giulia
Ciao a tutti, mi chiamo Denis, sono un progettista junior di ponti, capannoni e strutture mettalliche di qualsiasi genere, e da poch giorni mi trovo ad usare autocad mechanical 2010, dopo aver usato per 4 anni autocad 2007, con l'applicativo tecnometal.

Mi occupo principalmente di progettazione bidimensionale, verifica di modelli 3D usciti da altri software di modellazione.

Mi sono iscritto a questo forum per cercare qualche aiuto in tutti voi per migliorare la mia proffesionalità e velocità al lavoro.

Chissà se un giorno passero pure io ad inventor......

Ciao a tutti, e buon lavoro......

pietro46

Utente Junior
Professione: Konstrukteure
Software: Autodesk Inventor 2010 Professional AutoCAD Mechanical 2010
Regione: Germania
ciao Progettisti io sono Pietro 46 un studente nel settore costruzioni machine industriali Lavoro con AutoCAD Mechanichal 2009/ 2010 e Inventor 2009 / 2010. mi piacciono che sono strutturati i programmi, e mi piace sfruttare al meglio i programmi.

ciao a tutti

pietro46

Utente Junior
conosco AutoCAD Mechanichal: 2006,2007,2009,ed ho appena Aquistata una Licenza di AutoCad 2010 Mechanichal 2010, ed Inventor 2010 per 5 Anni
vorrei sfruttare e Conoscere il meglio di questi programmi, visto che nel Futuro sara il Pane per i miei Denti . Conosco Alcuni Trucchi che semplificgano molti minuti di Lavoro Appeno Avrò Tempo Provero a Scrivere un Tuttorial,non conosco questo Forum Bene. pero Conosco i Software di Bulletin che si puo fare moltissimo.
non so ci sia un Aria Adeguata per Tuttorial.
Io Provo qui poi se sia sbagliato spostiamo il materiale se sia opportuno.
A presto

ciao ciao

pietro46

Utente Junior
:finger:
Ciao volevo comunicarvi che avrei Intensione veramente a Provare a Scrivere Qualche Tuttorial.
Ho Installato: AutoCAD 2010 di cui ho poke conoschenze, AutoCAD Mechanical 2010 che me la cavo molto Bene ci Lavoro da 2Anni e mezzo,
Inventor 2010 mi Arrangio , tutti in Italiani per poter capire e sfruttarli al meglio questi belli Programmi.
per cominciare bisogna che mi concidiate una Cartella per tuttorial 2D.
ed io a tempo perso incidero qualche tip (trucchi) di accellerazioni proccessi per la costruzione. ciao a presto
:mixed:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Un "Benvenuto" cumulativo valido per tutti.. :finger:

@Pietro46
Ottimo che tu voglia postare dei tutorial... se si riferiscono a Mechanical puoi postarli qui, poi magari li raggruppo in un topic dedicato (augurandomi che altri seguano il tuo esempio, io in primis).

A TUTTI:
Lasciamo questo topic SOLO per le presentazioni... altri argomenti verranno spostati e/o cancellati.

Ultima modifica:

pietro46

Utente Junior
A TUTTI:
Lasciamo questo topic SOLO per le presentazioni... altri argomenti verranno spostati e/o cancellati.[/QUOTE]

Ciao Giga,

Io ci capisco un bel po con il web ho studiato per 10 mesi Web master . ma ho solo imparato HTML e un po di Javascript. poi con php ho imparato come si gestische un Forum ed Amministrarlo. poi ho smesso ed ho chiuso tutto, perche non rende. mi Piace farlo per hobby, il Disegnatore Tecnico mi affascina parecchio. devo studiare ancora 3 Anni.
una cosa riguarda hai Tuttorial, mi piacerebbe farli e bene, cioe che quando noto un sbaglio io stesso rimedio , per farlo mi dovete dare la possibilita come moderatore. ed una cartella conosciamo il Programma AutoCAD mechanichal
Poi dobbiamo capire insieme il formato da inicidere tra i tanti: dwg, doc office Word, PDF,png ecc.ecc. io faccio molti errori di ortografia ma rileggendo qualcosa so rimediare. vivo da 10 Anni in Germania e non e che mi sono dimenticato l´Italiano ma questi pc soto il server io non posso andare al pannello di controllo per cambiare la Lingua tipo äöü.
il mio e solo passione nel tempo libero.
l´obbiettivo di imparare tecniche semplice ed efficace nella costruzione mecchanica.io daro il mio contributo,

ps non ci sono i tuttorial i tuttorial di ieri non ditemi che era tutta spazzatura.

GCF

Utente Junior
Professione: Ex progettista
Software: AMCad 2008
Regione: lombardia
Senti GiGa, ho 78anni. Ho finito il lavoro nell '84 come capocentro satellite di una grossa Holding che oggi grazie a fiat non esiste più.
Come ho già scritto, ho programmato (su IBM) in Assembler, Cobol, Fortran.
Dall'84 al '94 ho rappresentato Firme di computers portatili dopo, per infarto e cancro ho chiuso.
Ora disegno per un progetto (chimera) da brevettare (?) uso Mechanical 2008.
Quando usavo AutoCAD 2006, avevo a disposizione tutti i CARTIGLI che volevo. Non ho più quel progr. e con Mech sono N M.
Non trovo i CARTIGLI,
non riesco a scaricare da MODELLO a LAYOUT.
non riesco a modificare le LUCI.
Non incazzarti, l'Help in inglese che io capisco pochissimo è una Ca..ta.
Puoi aiutarmi?
Grazie grazie ecc. sono nuovo del forum. Mi chiamo Giancarlo Fibiani, ti do il mio indirizzo mail fibiani@tiscali.it
Ciao, E' lungo il messaggio ma è primo e ultimo.

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
Sono Luigi e uso da pochissimo inventor e mechanical 2011 , lavoro in proprio , disegno e progetto macchine per il settore alimentare . spero molto nella vostra collaborazione. Grazie per l'ospitalità Ciao

Professione: impiegato
Software: autocad mechanical
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, io sono Raffaele. Conosco mechanical dal 2006 ma sfortunatamente sono un autodidatta perchè non ho fatto nessun corso...il mio dobbio e di non sapere fino a che livello sto struttando questo programma.
Sono quà per ampliare le mie conoscenze :D

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ciao a tutti, io sono Raffaele. Conosco mechanical dal 2006 ma sfortunatamente sono un autodidatta perchè non ho fatto nessun corso...il mio dobbio e di non sapere fino a che livello sto struttando questo programma.
Sono quà per ampliare le mie conoscenze :D
Benvenuto...

the.crow

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Ansys, Autocad, Trnsys
Regione: Veneto
Ciao a tutti, sono Riccardo e uso mechanical da qualche mese.
Spero di imparare tante nuove cose qui sul forum

giuseppe90

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: mechanical desktop, inventor
Regione: Puglia
Ciao ragazzi mi chiamo Giuseppe, ho 20 anni e vengo da Bari, anchio come voi baso il mio lavoro su Autocad ma nel mio caso utilizzo un vecchio mechanical desktop (versione 2004).
Spero nella vostra collaborazione dal momento che sono un novizio nel settore della progettaione.
Grazie

fabio.f21

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista meccanico
Software: Solid Works 2012,Autocad Mechanical 2012
Regione: Italia
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Fabio lavoro presso uno studio tecnico in provincia di Cuneo, lavoro con Autocad Mechianical per il 2D e SOLID WORKS per il 3D...
Spero di riuscire a partecipare il + attiviamente possibile a questo forum.

YWH

Utente Junior
Professione: ufficio tecnico
Software: autocad
Regione: piemonte
buongiorno a tutti!
Mi chiamo Paolo lavoro in un'azienda della provincia di Alessandria.
Ci occupiamo di costruzione e manutenzione di impianti industriali, per quanto riguarda carpenteria medio pesante, piping e caldareria

EnginXM

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: AutoCAD Mechanical
Regione: Puglia
salve a tutti sono un autodidatta di mechanical 2013 poichè da studente ho la possibilità di ottenere gratuitamente la versione studenti... spero di non pentirmi di averlo preferito ad autocad xd
auguri!

ALEMPAS

Utente poco attivo
Professione: disegnatore, progettista
Software: Catia V5
Regione: Brindisi
Ciao a tutti e buon anno :)
Mi chiamo Pasquale e nel mio nuovo lavoro devo usare mechanical 2010 che non mi è tanto familiare.
Ho lavorato per anni con aucad 2010 con il 3d modelling ed ora con il 2d mi sento un po' perso :p
spero che insieme possiamo scambiarci tutte le nostre conoscenze ;)
buon w.end