• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mi illumino di meno 15 febbraio 2008

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Vorrei far notare (non è mia intenzione far nascere una polemica) come anche in altre discussioni il solo link "buttato là" non sia estremamente gradito, come ad esempio fatto notare qua .

Detto questo io sono totalemente a favore del risparmio energetico, anche senza dover per forza fare una giornata apposita, leggevo da qualche parte in questo forum, un antico proverbio che più o meno recitava così: "la terra su cui camminiamo oggi non ci è stata donata dai nostri padri, ma prestata dai nostri figli" perciò io tento di non sperperare le energie che abbiamo oggi :)

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Sono pienamente d'accordo, sia sul fatto del post "monolink" sia sul risparmio energetico...

lostico

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6 / TeamCenter
Regione: Emilia Romagna
Carissimi signori,
l'iniziatva era lodevole, mi ero promesso di dire la mia, ma poi il lavoro mi ha preso talmente che mi ha fatto dimenticare il post.
La polemica mi sembra davvero sterile.
In questo forum, ho sempre letto cose interessanti: a volte era il messaggio numero 1000 altre era semplicemente un "monolink".
Non penso di aver mancato di rispetto a nessuno con il mio "monolink".
Non ho di certo obbligato nessuno a intavolare una discussione con il mio "monolink".
Se avete letto l'iniziativa, avrete di certo capito che spegnere le luci un paio d'ore non vuole dire risparmio energetico.
La giornata voleva dare voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Visto che questo è un forum di progettisti, quale luogo migliore per non far riflettere le nostre menti e magari risolvere qualche inutile spreco?

Sono un progettista meccanico.
Progettare è il mio mestiere.
Progettare mi da da vivere.
Progettare mi piace.
Ma progettare non è affatto facile,
sopratutto se lo si vuole fare a un certo livello,
sopratutto se vuoi che la tua azienda alla fine dell'anno produca utili,
sopratutto se fai qualcosa il cui utilizzo può mettere in pericolo altre persone.

Chiedo scusa ancora se non sono stato presente nel post da me intavolato, troppo preso dal lavoro.

Ciao a tutti.

POLEMIC_MODE = ON

Detto questo io sono totalemente a favore del risparmio energetico, anche senza dover per forza fare una giornata apposita
Detta così sembra proprio che tu sia favorevole al risparmio energetico quando viene fatto dagli altri.
Il risparmio lo hai fatto perchè hai letto la riga del link e non il link stesso... meno male che avevo messo solo quello.

POLEMIC_MODE = OFF

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
e pensare che chi in tempi non sospetti aveva rpopisto "il risparmio" è stato preso per pazzo e ora i suoi "concorrenti" predicano nucleare o altre fesserie del genere!!!
Io cerco dalla mia di essere il più possibile morigerato nei consumi...anche se credo che aziende illuminate a giorno e vuote o palazi pubblici nelle medesime condizioni non siano proprio risparmio...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Certo che sei d'accordo ... trattasi del tuo sport preferito.
Qui non si sta facendo polemica sul fatto di inserire link ma, ci sono modi e modi per farlo.
Ad esempio mi sembra poco opportuno sparare in un forum 3000 discussioni ognuna con un link.
Cercate quanto meno di raggruppare le notizie e dare un minimo di speigazione a quello che postate.
Tutto qui.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
lostico ha detto:
POLEMIC_MODE = ON
Detta così sembra proprio che tu sia favorevole al risparmio energetico quando viene fatto dagli altri.
Il risparmio lo hai fatto perchè hai letto la riga del link e non il link stesso... meno male che avevo messo solo quello.
POLEMIC_MODE = OFF

reb_bl ha detto:
Detto questo io sono totalemente a favore del risparmio energetico, anche senza dover per forza fare una giornata apposita, leggevo da qualche parte in questo forum, un antico proverbio che più o meno recitava così: "la terra su cui camminiamo oggi non ci è stata donata dai nostri padri, ma prestata dai nostri figli" perciò io tento di non sperperare le energie che abbiamo oggi
Se detta così sembra che io sia favorevole al risparmio se lo fanno gli altri non oso immaginare se aggiungevo altre 4 righe cosa si poteva dedurre, magari anche il mio gruppo sanguigno :D... la parte in grassetto è solo per dire cosa provo a fare io... ovviamente sono favorevolissimo a risparmiare il più energia possibile e ben vengano le proposte (anche in questo forum) su come ottenere tale risultato.

Per quanto riguarda il mio risparmio sulla lettura del link, credimi che non sono solito lesinare letture di alcun tipo (tempo permettendo ovviamente), anzi, l'ho ben letto ciò che tu hai giustamente segnalato. Ciò non toglie che fare una giornata (il 15 febbraio) o un mese (15/01÷15/02) IMHO serve ben a poco, bisogna riportare il tutto nella quotidianità in maniera tale che venga assimilato fino in fondo e riproposto naturalmente quello di non sperperare l'energia. Per mia abitudine (e con questo non voglio etichettare nessuno) se faccio determinate cose non vado a segnalarmi su un'adesione piuttosto che su un blog piuttosto che su una petizione on-line.

lostico ha detto:
La polemica mi sembra davvero sterile.
In questo forum, ho sempre letto cose interessanti: a volte era il messaggio numero 1000 altre era semplicemente un "monolink".
Non penso di aver mancato di rispetto a nessuno con il mio "monolink".
Non ho di certo obbligato nessuno a intavolare una discussione con il mio "monolink".
reb_bl ha detto:
Vorrei far notare (non è mia intenzione far nascere una polemica) come anche in altre discussioni il solo link "buttato là" non sia estremamente gradito
Sicuramente non hai mancato di rispetto a nessuno e ovviamente non hai obbligato nessuno ad intavolare una nuova discussione. Non volevo far nascere nessuna polemica, anzi, se avessi voluto avrei usato un altro tono.

Essendo questo però, un forum, come tale dovrebbe venire usato, ovvero il forum è un "luogo" dove poter esprimere le proprie opinioni tramite delle discussioni; converrai con me che se oltre ad un link si mette anche una descrizione personale di cosa si pensa, la discussione può nascere
ed articolarsi con più facilità ed essere un valore aggiuntivo del forum. Viceversa se si postano solo i link o poco più va "contro" lo "spirito" stesso del forum, dove appunto metti le tue conoscenze a disposizione degli altri, non mettendo un'opinione può anche essere che la discussione non parta, sicchè non ha efficacia.
Se poi si tenta di instaurare una discussione e questa (per vari motivi) non decolla questo è un altro discorso.

Un esempio sciocco se vuoi: io metto il link di un articolo che parla di come smontare il volano su una Vespa con 2 cacciavite se io non aggiungo la mia posizione su quell'articolo non è detto che tutti possano capire che facendo forza con 2 cacciaviti non è il metodo migliore per toglierlo.

Spero di essermi spiegato e chiedo scusa per la lunghezza del post :)

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Un esempio sciocco se vuoi: io metto il link di un articolo che parla di come smontare il volano su una Vespa con 2 cacciavite se io non aggiungo la mia posizione su quell'articolo non è detto che tutti possano capire che facendo forza con 2 cacciaviti non è il metodo migliore per toglierlo.
...però quante volte "in gioventù" labbiamo tirato giu così:D

lostico

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6 / TeamCenter
Se detta così sembra che io sia favorevole al risparmio se lo fanno gli altri non oso immaginare se aggiungevo altre 4 righe cosa si poteva dedurre, magari anche il mio gruppo sanguigno :D... la parte in grassetto è solo per dire cosa provo a fare io... ovviamente sono favorevolissimo a risparmiare il più energia possibile e ben vengano le proposte (anche in questo forum) su come ottenere tale risultato.

Per quanto riguarda il mio risparmio sulla lettura del link, credimi che non sono solito lesinare letture di alcun tipo (tempo permettendo ovviamente), anzi, l'ho ben letto ciò che tu hai giustamente segnalato. Ciò non toglie che fare una giornata (il 15 febbraio) o un mese (15/01÷15/02) IMHO serve ben a poco, bisogna riportare il tutto nella quotidianità in maniera tale che venga assimilato fino in fondo e riproposto naturalmente quello di non sperperare l'energia. Per mia abitudine (e con questo non voglio etichettare nessuno) se faccio determinate cose non vado a segnalarmi su un'adesione piuttosto che su un blog piuttosto che su una petizione on-line.

Sicuramente non hai mancato di rispetto a nessuno e ovviamente non hai obbligato nessuno ad intavolare una nuova discussione. Non volevo far nascere nessuna polemica, anzi, se avessi voluto avrei usato un altro tono.

Essendo questo però, un forum, come tale dovrebbe venire usato, ovvero il forum è un "luogo" dove poter esprimere le proprie opinioni tramite delle discussioni; converrai con me che se oltre ad un link si mette anche una descrizione personale di cosa si pensa, la discussione può nascere
ed articolarsi con più facilità ed essere un valore aggiuntivo del forum. Viceversa se si postano solo i link o poco più va "contro" lo "spirito" stesso del forum, dove appunto metti le tue conoscenze a disposizione degli altri, non mettendo un'opinione può anche essere che la discussione non parta, sicchè non ha efficacia.
Se poi si tenta di instaurare una discussione e questa (per vari motivi) non decolla questo è un altro discorso.

Spero di essermi spiegato e chiedo scusa per la lunghezza del post :)

Non capisco perchè tu voglia alimentare nuovamente questa che secondo me è solo e solamente una sterile polemica.

Se avete letto l'iniziativa, avrete di certo capito che spegnere le luci un paio d'ore non vuole dire risparmio energetico.
La giornata voleva dare voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Mi sembra palese che condividere gli accorgimenti di risparmio energetico sia più utile di farsi ognuno i propri (magari con convinzioni sbagliate o superate).
Quale miglior occasione se non una giornata dedicata, dove con la partecipazione di tantissimi comuni si è sensibilizzato un grande numero di persone.
Se poi il post non decolla... non mi intaressa, non ci guadagno niente.
Il buon SCALVA ha detto la sua e lo ringrazio.
Il fatto, e lo ribadisco e me ne scuso, che io non avessi messo un commento, è solo e solamente che ero impegnato nel lavoro. La data era ormai più che prossima, allora ho buttato li il "monolink".

Ribadisco polemica inutile.

PS: Con il mio buon vecchio Fifty le vespe erano minuscoli puntini nello specchietto retrovisore... :cool:
Quanto beveva però... altro che risparmio energetico:D