• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

mettere in distinta il colore del pezzo

Buio1977

Utente Standard
Professione: progettista
Software: 3.6.0
Regione: Toscana
ciao a tutti,
ho la necessità di mostrare il colore dei pezzi in distinta, cioè nel disegno mi trovo la pallinatura e i pezzi colorati, e in distinta mi trovo i codici, ma poi devo inserire manualmente i colori. Adesso sto facendo dei rettangolini retinati del colore giusto, ma non sono collegati alla tabella, sono dei semplici "francobolli" colorati posizionati nel draft...
C'è modo di collegare, p di far comparire in distinta il colore del pezzo?
Grazie!

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
Ciao.
Ecco come facciamo noi:
Creiamo una proprietà del tipo "finitura" nella tabella proprietà file in ogni parte (colorata, zincata, ecc...) e poi la facciamo richiamare in tabella quando andiamo a pallinare l'esploso/assieme.
Da noi è uno standard

Buio1977

Utente Standard
Ciao.
Ecco come facciamo noi:
Creiamo una proprietà del tipo "finitura" nella tabella proprietà file in ogni parte (colorata, zincata, ecc...) e poi la facciamo richiamare in tabella quando andiamo a pallinare l'esploso/assieme.
Da noi è uno standard
grazie x la risposta, ma io avrei la necessità di far vedere i colori...
allego 2 immagini asson.jpg dist.jpg
nessuno ha consigli da dare? Grazie

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Le tabelle fino ad oggi (S.E. ST8) consentono solo una formattazione del testo, non è previsto un colore di sfondo per ogni cella.
Se speri di ottenere qualcosa che si aggiorni da solo se aggiungi / togli un elemento dovresti richiedere all'assistenza una "richiesta di sviluppo" o una personalizzazione.

Il riferimento testuale come già suggerito dà meno problemi di soluzioni fatte "a mano".

Visto che l'unico elemento (semplice) che ha la possibilità di gestire il colore di sfondo è la casella di testo ma non possiede la capacità di "richiamo", quindi la escluderei.

In ultimo abbiamo il colore del testo dei richiami , quindi stavo pensando che al limite si potrebbe collegare un richiamo testuale a ogni pallino che mi scriva dei caratteri speciali fatti di "blocchetti pieni" ███ , poi si dovrebbe sviluppare una macro da lanciare dopo ogni modifica che risalendo con il richiamo al riferimento colore , applichi iil colore specifico al testo "blocchetto. Non credo che ne valga la pena.

Quindi mi sentirei di suggerirti di ottenere questa tabella con un nuovo documento allegato.
L'importante è che i fogli una volta stampati siano riconoscibili con codice, edizione/revisione/versione (e/o data).
L'allegato tabella colori (supponendo che la soluzione Legenda l'abbiate scartata a priori), consisterebbe in una ripetizione dell'Elenco Parti, con l'aggiunta di una colonna con il colore "colorato".
Si può sviluppare in excel oppure in html.
Dopo una revisione del draft, si esegue un "copia contenuti" (tasto destro sull'elenco parti) , e lo si incolla nel documento Allegato (xls , html, ...) , c'è qualche passaggio ma è più semplice da realizzare.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ma se poi il disegno te lo stampano in bianco e nero ?

Qua da me si utilizza la sigla "RAL xxxx" come colonna nell'elenco parti.

Ciao

Buio1977

Utente Standard
peccato...
è una procedura macchinosa e manuale, però è molto comodo riconoscere i pezzi uguali dal colore piuttosto che pallinare tutto...
comunque grazie a tutti x l'aiuto