Mettere il peso nel cartiglio

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao, assegnando un materiale alla parte, come faccio poi ad inserire il peso nel cartiglio una volta realizzato il disegno ?
Avete qualche tabella materiali diversa da quella inserita in solidworks ?

ManuSBK

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks - Draftsight - Sigmanest - AutoCad
Riesumo perchè col nuovo lavoro mi tornerebbe DECISAMENTE utile.
Non vorrei dover riportare manualmente i pesi letti sulla parte di riferimento......

ManuSBK

Utente Junior
Forse sbaglio qualcosa perchè non riesco a visualizzare il peso sulla messa in tavola

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Forse sbaglio qualcosa perchè non riesco a visualizzare il peso sulla messa in tavola
Devi creare una proprietà personalizzata con il nome che vuoi (es "peso") e in questa proprietà srotoli la tendina sui valori e prendi "massa". IN questo modo il peso viene scritto nelle proprietà del file di parte/assieme.
Nel cartiglio ti basta creare una nota collegata alla proprietà peso e si compilerà automaticamente.
Ciao

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
nelle proprietà del file parte o assieme ci deve essere la variabile.
quindi fai menù file>proprietà>scheda personalizzato
se ancora non c'è, probabile, clicchi su una cella vuota e scrivi massa.
nella cella tipo selezioni testo
nella cella valore/espressione testo e selezioni la variabile massa ti comparirà questo testo "SW-Mass@nome file.SLDPRT"

leggi l'elp al riguardo e fai un po' di prove, il funzionamento non è difficile

ManuSBK

Utente Junior
OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!
E' possibile inserire un "codice" da sostituire al nome del file in modo da impostare il modello di disegno in modo automatico?

ManuSBK

Utente Junior
Up!!!
Almeno ditemi se è possibile per piacere :confused:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Up!!!
Almeno ditemi se è possibile per piacere :confused:
Se leggi il regolamento l'up è vietato....
in ogni modo non capisco cosa vuoi ottenere: devi rinominare il file a seconda del codie o assegnare un codice (proprietà anagrafica) uguale al nome file?

ManuSBK

Utente Junior
Se leggi il regolamento l'up è vietato....
in ogni modo non capisco cosa vuoi ottenere: devi rinominare il file a seconda del codie o assegnare un codice (proprietà anagrafica) uguale al nome file?
Chiedo scusa per l'up
Chiedo se è possibile modificare questo codice:"SW-Mass@nome file.SLDPRT" in modo da non dover tutte le volte immettere il nome di ogni singolo file.
In pratica vorrei impostare il modello di disegno in modo che esce in automatico il peso della parte di riferimento.

ti stai incartando inutilmente.
innanzittutto devi avere il modello di parte che contiene nelle proprietà la stringa del peso.
poi devi crearti un cartiglio (estensione file .slddrt), vedi nel forum e nella guida come fare, che contiene il collegamento a quella stringa. il modello di disegno non c'entra

comunque non credo che sia modificabile il nome della stringa. inoltre nel cartiglio fai il collegamento al nome della stringa di proprietà; puoi chiamarla massa, peso, tonnellaggio che avranno come valore/espressione SW-Massa@nome file. nel cartiglio metterai il collegamento a massa o, peso o tonellaggio

ManuSBK

Utente Junior
ok, sono riuscito a fare ciò che volevo.
Mi spiego meglio...o almeno ci provo:
Ho aggiunto la stringa nelle proprietà del modello di parte come mi avete scritto voi...o meglio...si è scritta in automatico quando ho scelto massa dal menù a tendina nelle proprietà del modello della parte stessa.
Ho poi modificato il modello di disegno nel quale ho messo il cartiglio inserendo una nota che fa riferimento alla proprietà da me chiamata "peso".
Insomma alla fine della fiera quando faccio la messa in tavola della parte mi appare in automatico il peso della stessa all'interno del cartiglio.

Sw purtroppo me lo sto imparando da solo senza fare corsi o altro...è per questo che non mi spiego correttamente :wink:

Grazie a tutti!!

ti aggiungo anche questo:

nelle propietà di parte in alto a destra c'è un pulsante modifica elenco. qui sono contenuti i nomi che puoi scegliere dalla tendina nella cella proprietà; quindi puoi aggiungere dei nomi (ad esempio peso, baricentro, volume e via dicendo) che poi ti appariranno nella tendina, senza dover sempre scriverli a mano

ManuSBK

Utente Junior
È proprio ciò che ho fatto oggi pomeriggio :thumbup: