Metodo creazione flangia del bordo con profilo modificato.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Salve a tutti.
Quando devo creare una flangia del bordo con un profilo diverso da quello selezionato, come quello in figura ad esempio, modifico la struttura della flangia selezionando MODIFICA PROFILO FLANGE.
Vorrei sapere se vi è un metodo piu snello perchè così mi sembra un pò macchinoso.
Inoltre con MODIFICA PROFILO FLANGIA, devo modificare ogni flangia separatamente, anche se sono uguali e selezionate nella stessa funzione di flangia del bordo.:confused:

View attachment 28712

xxfast

Utente Standard
Ho sbagliato qualcosa ??

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..perdona per l'attesa..
No, non hai sbagliato nulla. Mi sembra che il tuo procedimento sia corretto.
Puoi anche modificare i singoli schizzi delle varie flange direttamente "dall'albero", senza rientrare nella funzione.. forse è un pelo più veloce da fare.
Per le flange che sono tutte uguali non c'è un sistema diretto per cambiarle tutte insieme; però lavorando con gli schizzi come ti dicevo sopra, potresti vincolare/parametrizzare quelle che saranno sempre uguali e seguiranno le stesse eventuali modifiche. Visualizzi il primo schizzo e lo usi per assegnare i vincoli agli altri uguali.
Devi solo provare e trovare il sistema a te più congeniale.

Saluti
Marco

xxfast

Utente Standard
..perdona per l'attesa..
No, non hai sbagliato nulla. Mi sembra che il tuo procedimento sia corretto.
Puoi anche modificare i singoli schizzi delle varie flange direttamente "dall'albero", senza rientrare nella funzione.. forse è un pelo più veloce da fare.
Per le flange che sono tutte uguali non c'è un sistema diretto per cambiarle tutte insieme; però lavorando con gli schizzi come ti dicevo sopra, potresti vincolare/parametrizzare quelle che saranno sempre uguali e seguiranno le stesse eventuali modifiche. Visualizzi il primo schizzo e lo usi per assegnare i vincoli agli altri uguali.
Devi solo provare e trovare il sistema a te più congeniale.

Saluti
Marco
Ok, ottimo consiglio.
Proverò a lavorare modificando dagli schizzi.
Credo che sia meglio, non ci avevo pensato.
Grazie.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Quando devo creare una flangia del bordo con un profilo diverso da quello selezionato, come quello in figura ad esempio, modifico la struttura della flangia selezionando MODIFICA PROFILO FLANGE.
Vorrei sapere se vi è un metodo piu snello perchè così mi sembra un pò macchinoso.
Inoltre con MODIFICA PROFILO FLANGIA, devo modificare ogni flangia separatamente, anche se sono uguali e selezionate nella stessa funzione di flangia del bordo.:confused:

View attachment 28712
Per darti qualche consiglio in più bisognerebbe capire come sarà il particolare finito. Spesso è più veloce partire da solidi o superfici e passare alla lamiera dopo. Riesci a postare qualche immaine per far capire come deve essere il tuo pezzo finito?

xxfast

Utente Standard
Per darti qualche consiglio in più bisognerebbe capire come sarà il particolare finito. Spesso è più veloce partire da solidi o superfici e passare alla lamiera dopo. Riesci a postare qualche immaine per far capire come deve essere il tuo pezzo finito?
Grazie per la disponibilità, ma non vi è un pezzo in particolare, in qualnto mi capita di fare diverse parti in lamiera.
Comunque il concetto è che a volte è conveniente partire dal solido e poi convertire in lamiera ?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Grazie per la disponibilità, ma non vi è un pezzo in particolare, in qualnto mi capita di fare diverse parti in lamiera.
Comunque il concetto è che a volte è conveniente partire dal solido e poi convertire in lamiera ?
Esattamente, non c'è una regola esatta, dipende dalla geometria del pezzo. Magari ti posto un esempio più tardi.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Dipende da mille variabili, la prima è la elasticità di modifica che vuoi ottenere.
La lamiera è forse il modulo più ostico in questo senso.