• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Messa in tavola SW2008

hipro25

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks-catia
Regione: campania
Salve,
sono nuovo di SW, fino a poco tempo fa usavo Solid edge.
Le maggiori difficoltà, sinceramente le sto trovando non tanto sul 3D, quanto nella messa in tavola dei componenti.

Devo mettere in tavola un canotto assialsimmetrico, dove per rappresentarlo in modo completo mi basta una sezione o meglio ancora sarebbe una semivista semisezione.

Aggiungo il componente , scelgo la vista più comoda per poi sezionare l'oggetto, creo un piano di taglio, seziono l'oggetto.

Adesso mi ritrovo la vista e la sezione, però a me la vista non serve perchè ritondante.

Vado per cancellare la vista e mi si cancella anche la sezione.

Come posso fare per tenere solo la sezione?

Poi non sono riuscito a modificare la dimensione delle linee e caratteri di quotatura, sono sproporzionati al resto del disegno.

Grazie a tutti

Carmelo

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Benvenuto.
Per prima cosa, basta che la vista usata per la sezione la sposti fuori dal contorno del foglio e non sara' stampata. Se proprio ti da' "fastidissimo" puoi fare un nuovo foglio (che non stamperai) e trascinarcela dentro.
Per i caratteri devi impostarli in Opzioni\Opzioni del documento. E poi salva vari modelli di disegno con i caratteri corretti, in modo da poterli ricaricare ogni volta che farai un nuovo disegno. C'e' tutto nella guida in linea e se cerchi in questo forum ("modelli di disegno") troverai di tutto e di piu'.

Buon lavoro.

hipro25

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks-catia
Regione: campania
Grazie per la tempestività e chiarezza della risposta userò la giuda in linea e vi faccio sapere.

Carmelo

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
Regione: Lombardia
oppure (per quanto riguarda la vista da eliminare) puoi fare tasto dx-> nascondi, ti chiederà 'nascondere viste dipendenti?' e selezioni no..se poi vuoi spostare la vista sezionata ma non riesci perchè è ancora allineata a quella nascosta, fai tasto dx -> interrompi allineamento.