Messa in tavola sviluppo lamiera

Chuck87

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2016
Regione: _
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane a lavoro sono passato da Inventor 2012 a Solidworks 2016 ed ho riscontrato qualche difficoltà nella messa in tavola degli sviluppi dei corpi creati con le funzioni di lamiera.
In particolare il problema riguarda i coni; per la loro creazione faccio due archi su schizzi posizionati su piani distanti tra loro l'altezza del cono ed allineo i punti dei due archi; a questo punto uso piegatura con loft tra le funzioni di lamiera, unisco i due archi e seleziono lo spessore; il cono è creato correttamente.
A questo punto però passando al modello piatto per poi fare la messa in tavola dello sviluppo, questo risulta inclinato rispetto all'asse y, il quale resta coincidente con l'asse del cono; ne consegue che lo sviluppo risulta visto con una certa prospettiva, falsando le dimensioni effettive, infatti si nota lo spessore della lamiera con conseguente creazione di linee in più.

Pensavo quindi di mettere in tavola una vista laterale (in pratica lo spessore), allineare questa vista alla verticale e quindi proiettare la vista frontale; con inventor qualsiasi linea di un disegno poteva essere posta in orizzontale o verticale tramite il comando ruota durante la messa in tavola; non trovo un comando simile in swx.

Qualcuno sa come posso risolvere la questione?

Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure altre informazioni!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
punto primo, la vista dello sviluppo va inserita con la modlità ripetizione piatta (vedi immagine 1). questo crea una configurazione apposita nel modello e inserisce le linee di piegatura se ci sono (nel tuo caso no)
punto secondo, per ruotare la vista o si usa il comando ruota (guida in linea Rotazione della vista di disegno) oppure gli allineamenti sotto strumenti>allinea vista di disegno (vedi immagine 2).
nel caso estremo si posiziona nella parte il modello come si vuole vederlo e nella tavola si inserisce la vista del modello corrente (vedi immagine1)
immagine1 immagine1.jpg
immagine2 Immagine2.jpg

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti!
Da un paio di settimane a lavoro sono passato da Inventor 2012 a Solidworks 2016 ed ho riscontrato qualche difficoltà nella messa in tavola degli sviluppi dei corpi creati con le funzioni di lamiera.
In particolare il problema riguarda i coni; per la loro creazione faccio due archi su schizzi posizionati su piani distanti tra loro l'altezza del cono ed allineo i punti dei due archi; a questo punto uso piegatura con loft tra le funzioni di lamiera, unisco i due archi e seleziono lo spessore; il cono è creato correttamente.
A questo punto però passando al modello piatto per poi fare la messa in tavola dello sviluppo, questo risulta inclinato rispetto all'asse y, il quale resta coincidente con l'asse del cono; ne consegue che lo sviluppo risulta visto con una certa prospettiva, falsando le dimensioni effettive, infatti si nota lo spessore della lamiera con conseguente creazione di linee in più.

Pensavo quindi di mettere in tavola una vista laterale (in pratica lo spessore), allineare questa vista alla verticale e quindi proiettare la vista frontale; con inventor qualsiasi linea di un disegno poteva essere posta in orizzontale o verticale tramite il comando ruota durante la messa in tavola; non trovo un comando simile in swx.

Qualcuno sa come posso risolvere la questione?

Se non mi sono spiegato bene chiedetemi pure altre informazioni!

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
Se vuoi esportare la sagoma direttamente dalla parte devi fare come da immagini allegate, selezionando la faccia, essa si porrà perpendicolare (o per meglio dire "alla normale").
Diversamente, sul documento slddrw (disegno) devi inserire la vista ripetizione piatta che apparirà nel property manager (a sx), oppure nell' elenco delle viste del task pane.
cono1.JPG cono2.JPG