• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

messa in tavola elementi strutturali separatamente.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Buonasera.
Forse mi sfugge qualcosa...
Ma se creo una struttura con dei profili Bosch, utilizzando il modulo Elementi strutturali e poi ho bisogno della messa in tavola di ciascun profilo utilizzato separatamente, come devo procedere?
Grazie. :confused:

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
non so se il profilo bosch sia un problema aggiunto, ma quello che chiedi lo si può fare con qualsiasi tipo di parte multicorpo
se devi metterli tutti nello stesso disegno sldddrw , anche in più fogli, all'inserimento della vista nel faeture manager in alto c'è la voce seleziona corpi, ci clicchi sopra e verrai ricatapultato nella parte dove selezionerai il corpo interessato. soluzione ottimale se devi fare anche distinta di taglio con pallinatura
se devi fare un disegno sldddrw per elemento puoi salvare i corpi esternamente e gestirli come fossero parti uniche; saranno parti collegate al file originale quindi eventuali modifiche si ripercuoteranno.

xxfast

Utente Standard
Ok grazie Massi. Era cosi semplice? :redface:
Mi potresti dire come faccio a salvare ciascun corpo esternamente ?
Vorrei inserire anche le filettature in testa ad ogni parte di profilo...

ora non ho il solid sottomano, ma prova nella distinta di taglio (sotto o sopra il materiale) a selezinare un corpo e pulsante destro. vado a memoria... che non è il mio punto forte!!!
qual è il problema delle filettature? cosa ti impedisce di farle?
domani potrei essere più preciso...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ok grazie Massi. Era cosi semplice? :redface:
Mi potresti dire come faccio a salvare ciascun corpo esternamente ?
Vorrei inserire anche le filettature in testa ad ogni parte di profilo...
ora non ho il solid sottomano, ma prova nella distinta di taglio (sotto o sopra il materiale) a selezinare un corpo e pulsante destro.....
...inserisci nella nuova parte.

Le filettature cosmetiche vengono catturate e seguono il corpo nella nuova parte.

xxfast

Utente Standard
Ok.
Grazie 1000 ragazzo.
Penso che per ora sono a posto. :36_1_11:

xxfast

Utente Standard
Scusate... Ma una vilta messa in tavola la mia struttura non capisco perchè nella tabella di taglio non mi vengono elencate tutte le quantità esatte di tutte le parti di profilo.
Alcuni pezzi mancano.
:confused:
Nel disegno della struttura ci sono delle parti specchiate ma indica che già sono incluse nella distinta di taglio.

sfera di cristallo aiutaci tu...

fai attenzione a quale configurazione hai selezionato nella tabella di tagliose a macchina o saldato

xxfast

Utente Standard
sfera di cristallo aiutaci tu...

fai attenzione a quale configurazione hai selezionato nella tabella di tagliose a macchina o saldato
NO.
Se vado a fare configura funzioni, nelle specchiature nella distinta di taglio mi appare la spunta SALDATO.
Ho risolto togliendo la spunta SALDATO in configura funzione .
Grazie...

View attachment 37374

quando fai la distinta di taglio in automatico vengono create le due configurazioni di cui ti ho detto. per solid due elementi con le stesse misure ma con uno smusso di differenza sono due elementi diversi e quindi li mette sotto cartelle diverse. può capitare quindi che qualche lavorazione non venga propagata ad entrambe e allora se si mette in tavola la distinta di taglio con configurazione diversa da quella su cui si lavora e a cui si fa riferimento ci sono discrepanze.
dai una letta a questo thread http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?11258-Distinta-di-taglio-per-elementi-saldati

xxfast

Utente Standard
E se volessi assegnare un nome a ciascun elemento della struttura in modo da inserirlo come proprietà nella distinta di taglio ?

doppio click lento sulla cartella contenente i corpi e nella tavola come voce di colonna selezioni nome distinta di taglio

xxfast

Utente Standard
Grazie Massi.
Sei un mastro. =)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
doppio click lento sulla cartella contenente i corpi e nella tavola come voce di colonna selezioni nome distinta di taglio
La cosa antipatica è che se esegui lavorazioni ad un corpo esso si sposta in un altra cartella e perde il nome.
Per ovviare compilo la tabella delle proprietà (Sintesi elenco di taglio) con una voce ad hoc (ho chiamato la proprietà "nome corpo) legato al corpo e non ai gruppi.
Inoltre, così facendo, si ha la possibilità di "bollare" ogni singolo particolare con un nome proprio che è molto comodo
nei casi, come il mio, dove devo mandare al taglio laser le varie lamiere.

xxfast

Utente Standard
:finger: .

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ho fatto un paio di prove e non mi è capitato. il tuo sistema rimane valido per togliersi ogni dubbio
Ti posto un esempio di quello che intendo:
Ho chiamato le due cartelle orizzontale e verticale (fig. 1) ma quando vai ad aggiungere una lavorazione esse cambiano, nel caso specifico
il prg ha creato una nuova cartella degli elementi (fig. 2).
La fig. 3 rappresenta il risultato del sistema di cui ho parlato in precedenza.

Allegati

• 102.8 KB Visualizzazioni: 4
  • 96.2 KB Visualizzazioni: 3
  • 88.4 KB Visualizzazioni: 3