Messa in tavola e scala

pietro2014

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Inventor
Regione: Campania
Buongiorno a tutti,

quando realizzo tavole con particolari che andranno poi tagliati , sono costretto a realizzare tavole singole o comunque tavole dove posso inserire i particolari in scala 1:1 altrimenti il fornitore sarebbe costretto a scalare tutti i particolari.

In autocad esiste lo spazio carta per ovviare .

C'è qualcuno che ha risolto in modo diverso ?

Grazie

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Basta che la prima vista inserita ed il modello piatto abbiano la stessa scala, lo facevo così e eugenesis lo ha spiegato al termine di questa discussione:

Poi nel tempo ho visto che esportare il dxf del modello piatto è più sicuro, ogni tanto ci scappava il "morto" perché mi scordavo di controllare che le scale della prima vista e del modello piatto coincidessero

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Basta che la prima vista inserita ed il modello piatto abbiano la stessa scala, lo facevo così e eugenesis lo ha spiegato al termine di questa discussione:

Poi nel tempo ho visto che esportare il dxf del modello piatto è più sicuro, ogni tanto ci scappava il "morto" perché mi scordavo di controllare che le scale della prima vista e del modello piatto coincidessero
Giustissimo, sono scappati morti anche a me....
Consiglio questa app gratuita che ti permette di esportare dxf dei modelli piatti contenuti in un assieme.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Giustissimo, sono scappati morti anche a me....
Consiglio questa app gratuita che ti permette di esportare dxf dei modelli piatti contenuti in un assieme.

io esporto direttamente il dxf dal modello piatto dall'ipt non dal disegno!

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
io esporto direttamente il dxf dal modello piatto dall'ipt non dal disegno!
Il problema nasce quando mandi ad un fornitore il file dwg della lamiera. Se nel disegno hai scale diverse tra le viste del disegno e la vista dello sviluppo, chi estrapola il modello piatto pulendo il tuo file dwg è un macello. L'app che consimiglio fa proprio quello che dici, apre ogni singola lamiera contenuta in un assieme, anche se nidificate, e ne estrapola il modello piatto dal modello 3d

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2021
Regione: Toscana
Io uso solo dxf per file interscambio con i lamieristi, almeno non sto a sbattermi con la scala delle viste, tanto a loro non cambia niente. Adesso chi ha le nuove piegatrici cnc vuole lo step direttamente , almeno anche la menata del fattore K è risolta, purtroppo per ora ho solo un cliente cosi :cry:

PIETRO2002

Utente Junior
Io uso solo dxf per file interscambio con i lamieristi, almeno non sto a sbattermi con la scala delle viste, tanto a loro non cambia niente. Adesso chi ha le nuove piegatrici cnc vuole lo step direttamente , almeno anche la menata del fattore K è risolta, purtroppo per ora ho solo un cliente cosi :cry:
Domanda, gli mandi lo step del pezzo piegato e non sviluppato?

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2021
Regione: Toscana
Domanda, gli mandi lo step del pezzo piegato e non sviluppato?
Si , la lamiera piegata , finita, salvata in step. Il loro software la sviluppa tenedo conto dei raggi di piega , spessore e materiale e genera il fattore K adatto per le loro macchine . Una figata pazzesca

PIETRO2002

Utente Junior
Si , la lamiera piegata , finita, salvata in step. Il loro software la sviluppa tenedo conto dei raggi di piega , spessore e materiale e genera il fattore K adatto per le loro macchine . Una figata pazzesca
Grazie!
Per curiosita', sai che macchina / software usano?