• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Messa in tavola di uno spaccato assonometrico

legnano

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: inventor professional
Regione: sicilia
Salve a tutti.

Chiedo cortesemente informazioni in merito alla possibilità di mettere in tavola spaccati assonometrici (la versione che utilizzo è la 2010). Ho fatto qualche tentativo in ambiente *.idw ma nulla di fatto.

Grazie

legnano

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Salve a tutti.

Chiedo cortesemente informazioni in merito alla possibilità di mettere in tavola spaccati assonometrici (la versione che utilizzo è la 2010). Ho fatto qualche tentativo in ambiente *.idw ma nulla di fatto.

Grazie

legnano

in che senso non riesci ?
se metti una vista in pianta, ne fai una sezione complicata quanto vuoi e poi crei da questa la vista assonometrica, di default te la crea sezionata.

ciao.

Allegati

legnano

Utente Standard
Ciao.
E' proprio questo il passaggio che mi manca: ho una vista in pianta (esempio un cilindro), con il tasto section traccio la sezione a 3/4 (quella che in questo momento mi interessa) ma le uniche vistra che posso aggiungere al disegno sono quelle ortogonali a non quella assonometrica. Immagino che questa non sia la procedura corretta o dimentico qualcosa?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
le uniche viste che posso aggiungere al disegno sono quelle ortogonali a non quella assonometrica
se indichi col cursore del mouse la posizione della vista proiettata non in alto/basso/sx/dx ma in diagonale, ottieni la vista assonometrica.

ho capito male il tuo problema ?

legnano

Utente Standard
Penso che il problema sia stato individuato visto che sei stato molto chiaro nella spiegazione. Il fatto è che in diagonale non mi da nulla. Se invece parto da una vista già sezionata (vedi post) con il tasto projected allora se mi muovo in diagonale ottengo lo spaccato (che però non è quello che mi interessa).

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Penso che il problema sia stato individuato visto che sei stato molto chiaro nella spiegazione. Il fatto è che in diagonale non mi da nulla. Se invece parto da una vista già sezionata (vedi post) con il tasto projected allora se mi muovo in diagonale ottengo lo spaccato (che però non è quello che mi interessa).
le due assonometrie in basso sono rispettivamente ricavate dalla sez BB in posizione a disegno e dopo aver ruotato la stessa di 90° cw ( e ritorno dopo aver generato l' assonometria )

Allegati

legnano

Utente Standard
Ciao tarkus.
Per ottenere lo spaccato della ruota hai proiettato la vista in sezione (B-B) creata (e conclusa) precedentemente. E' corretto?

Vi chiedo infine se è possibile aggiungere la campitura.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao tarkus.
Per ottenere lo spaccato della ruota hai proiettato la vista in sezione (B-B) creata (e conclusa) precedentemente. E' corretto?

Vi chiedo infine se è possibile aggiungere la campitura.
1: Si', corretto.
2: Tasto destro sulle vista,Modifica vista; spunta il flag "Tratteggio"

legnano

Utente Standard
Ok,

post concluso con successo. Vi ringrazio tantissimo per i suggerimenti.

A presto

legnano