• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

messa in tavola di una pompa centrifuga

barby85

Utente Standard
Professione: studente universitario
Software: autocad 2006/pro engineer wildfire3
Regione: veneto
:biggrin:Salve a tutti volevo sottoporvi un quesito del quale non riesco a trovare una risposta( se nn quella di fare la messa in tavola con autocad)
io ho modellato in 3d una pompa centriguga( girante e voluta) però trovo difficoltà nella messa in tavola...come tutti voi sapete nella messa in tavola sia della girante che della voluta si utilizza una sorta di disegno semplificato ( nel senso che non si rappresentano alcuni spigoli..oltre al fatto che le pale sono schematizzate)...vi riporto le due immagini, cioè il disegno di una girante( come dovrebbe essere) e invece quella che mi risulta a me con proe...come si vede nella seconda è evidenziato lo spigolo "INCRIMINATO" ossia quello relativo al disco di ricoprimento che nella realta c'è ma nel disegno 2d non si usa rappresentare.
io ho ovviato al problema trasportando la messa in tavola fatta con proe in autocad( come descritto in un post) ed eliminato la linea...xò mi sembra strano:confused::confused: che non esista un modo per poterlo fare in proe, un programma che è bello tosto:cool:

Allegati

• 50.8 KB Visualizzazioni: 85
  • 23.7 KB Visualizzazioni: 73
Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Salve a tutti volevo sottoporvi un quesito del quale non riesco a trovare una risposta( se nn quella di fare la messa in tavola con autocad)
io ho modellato in 3d una pompa centriguga( girante e voluta) però trovo difficoltà nella messa in tavola...come tutti voi sapete nella messa in tavola sia della girante che della voluta si utilizza una sorta di disegno semplificato ( nel senso che non si rappresentano alcuni spigoli..oltre al fatto che le pale sono schematizzate)...vi riporto le due immagini, cioè il disegno di una girante( come dovrebbe essere) e invece quella che mi risulta a me con proe...come si vede nella seconda è evidenziato lo spigolo "INCRIMINATO" ossia quello relativo al disco di ricoprimento che nella realta c'è ma nel disegno 2d non si usa rappresentare.
io ho ovviato al problema trasportando la messa in tavola fatta con proe in autocad( come descritto in un post) ed eliminato la linea...xò mi sembra strano:confused::confused: che non esista un modo per poterlo fare in proe, un programma che è bello tosto:cool:
La cosa più semplice di tutte, metti il disco di ricoprimento su un nuovo Layer, e lo nascondi... :biggrin:

Ciao
P-H

barby85

Utente Standard
ma se faccio così non mi spariscono anche i due bordi curvi?...scusa se magari ti faccio delle domande banali ma nella messa in tavola non sono molto pratico:tongue:

ma se faccio così non mi spariscono anche i due bordi curvi?...scusa se magari ti faccio delle domande banali ma nella messa in tavola non sono molto pratico:tongue:
Non riesco a capire quale sia il bordo curvo che dici tu? (R90? :confused: :redface:)
Poi si tratta di una parte o di un assieme?

Ah dimenticavo le quote verticali devono avere il testo parallelo alla linea di quota, e non orizzontale... :wink:

Ciao
P-H

barby85

Utente Standard
il disco di ricoprimento è una feature unica...il bordo curvo che intendo io è proprio il disco di ricoprimento ( che il vedi sezionato e sono le curve che stanno più sopra mentre R90 è il raggio del bordo inferiore della paletta)...la girante è una parte unica quindi se come dici tu devo nascondere la linea che nn voglio devo nascondere la feature del disco di ricoprimento ma allora non vedrei più i bordi curvi ( vedi allegato)

Allegati

• 24.7 KB Visualizzazioni: 32
Rileggendo la tua domanda mi è venuto in mente questo procedimento per poter ovviare al tuo problema...

Apri la tua tavola, nel menù disegna o a lato seleziona il comando per ricalcare uno spigolo, vai a prendere tutti gli spigoli che ti interessano relativi al disco di ricoprimento,(scegli quegli spigoli che vuoi lasciare in vista), esci dando ok.
Così facendo ora puoi andare a nascondere o a posizionare su un layer nascosto la feature o le features che "non vuoi che appaia/no", se il risultato è ok, andando sotto il menù modifica, puoi associare le entità 2d appena create alla vista, in modo che spostando, scalando o rigenerando la vista anche le entità 2d si rigenereranno di conseguenza...

Ciao
P-H

barby85

Utente Standard
intanto grazie per l'aiuto che mi hai già dato..però ho due domende da farti:
1-ho provato a nascondere la feature con tasto dx slla feature=>nascondi ma questa resta visibile...è normale?
2-come faccio a crearmi un layer nascosto in cui posizionare la feature?

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
view -> drawing display -> edge display -> erase line
così puoi nascindere le linee che vuoi, att.ne perchè mi sembra di ricordare che non funziona con le superfici.
è questo che intendevi?

così puoi nascindere le linee che vuoi, att.ne perchè mi sembra di ricordare che non funziona con le superfici.
è questo che intendevi?
Si mi sa che è proprio quello :finger:
Mi ero perso in un bicchiere d'acqua... :frown:

Ciao
P-H

barby85

Utente Standard
x SIMRA
ma la procedura che mi hai detto la eseguo nel file della parte o nella messa in tavola?

barby85

Utente Standard
x SIMRA
ma la procedura che mi hai detto la eseguo nel file della parte o nella messa in tavola?

barby85

Utente Standard
ok l'avevo trovato:biggrin:
grazie mille ad entrambi siete unici:finger:
un ultima cosa ogni volta che apro la messa in tavola nelle varie viste si vedono i skect che ho utilizzato nella parte...xò di tutti questi quelli che voglio vedere sono solo due e quindi ogni volta devo aprire la parte e nascondere quelli che sono di troppo...c'è un modo più veloce, ma soprattutt più corretto per fare ciò? spero si essere stato chiaro:smile:

un ultima cosa ogni volta che apro la messa in tavola nelle varie viste si vedono i skect che ho utilizzato nella parte...xò di tutti questi quelli che voglio vedere sono solo due e quindi ogni volta devo aprire la parte e nascondere quelli che sono di troppo...c'è un modo più veloce, ma soprattutt più corretto per fare ciò? spero si essere stato chiaro:smile:
Ma lo sketch lo fai interno alla feature o esterno?
Tipo l'immagine allegata? (ho fatto una cosa veloce, giusto per capirci)

Anche se non credo che sia quello il problema, visto che di solito gli sketch anche se esterni alla feature il pro|e li nasconde in automatico...

Ciao
P-H

Allegati

• 13.5 KB Visualizzazioni: 8

ilratman

Utente Junior
Professione: progettista cad 2D-3D
Software: ProE 2001 Wildfire 1-3 ; Inventor
Regione: friuli
è questo che intendevi?
funzia così, a me nelle sezioni non fa mai nascondere le linee principali.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
I layers ... creati un layer, inserisci gli sketch che intendi nascondere, e nella messa in tavola li nascondi ... ricorda dopo di applicare il salva stato.

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
I layers ... creati un layer, inserisci gli sketch che intendi nascondere, e nella messa in tavola li nascondi ... ricorda dopo di applicare il salva stato.
giusto! e ricorda che è utile sapere che ogni singola vista in 2d possiede layer separati, puoi quindi escludere elementi sono in alcune viste!

barby85

Utente Standard
innanzi tutto grazie:wink:
X Maxopus
... ricorda dopo di applicare il salva stato.
intendi il comendo che c'è nelle proprietà del livello( o layer) non il classico comando salva che c'è nella barra dei comandi...giusto?

X Preparetion-H
Apri la tua tavola, nel menù disegna o a lato seleziona il comando per ricalcare uno spigolo, vai a prendere tutti gli spigoli che ti interessano relativi al disco di ricoprimento,(scegli quegli spigoli che vuoi lasciare in vista), esci dando ok....se il risultato è ok, andando sotto il menù modifica, puoi associare le entità 2d appena create alla vista, in modo che spostando, scalando o rigenerando la vista anche le entità 2d si rigenereranno di conseguenza...
dimmi se ho capito male al riguardo della parte in grassetto
io seleziono lo spigolo quindi creo sopra una linea identica che però è disocciata da quella sotto quindi se modifico la parte la linea sotto-che appartiene alla parte- si modifica mentre quella sopra-cioè lo spigolo che ho ho creato io resta uguale...mentre associando come tu mi hai detto non ho più questo inconveniente...giusto? è un pò quello che accade con le quote che creo nella messa in tavola...

inoltre all'inizio della discussione mi hai fatto notare che nelle quote verticali il testo va messo in verticale, ossia parallelo alla linea di quotatura:tongue::tongue:
il problema è che la casella "orientamento del testo" non è abilitata anche se la quota lo messa dentro con il comando "MOSTRA/CANCELLA" ( vedi immagine allegata)

Allegati

• 49.5 KB Visualizzazioni: 10
Ultima modifica: