• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Messa in tavola di un "movimento"

pod

Utente Junior
Professione: -
Software: ST2-ST8
Regione: Toscana
Salve a tutti.
Molto spesso mi capita di dover creare tavole dove ci sono dei pezzi che possono assumere diverse posizioni.
Di solito, per assiemi molto semplici, mi creo delle copie con le diverse posizioni.
Ma esiste un modo per ottenere la tavola come questa qui sotto senza creare copie su copie del solito assieme?

SEST5_DrawingsofAlternatePosition.jpg

Grazie!

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Non vorrei dire un'eresia, ma se non ricordo male si fa con le configurazioni dell'assieme, ti salvi tante configurazioni diverse e quando vai in tavola le richiami.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti.
Molto spesso mi capita di dover creare tavole dove ci sono dei pezzi che possono assumere diverse posizioni.

Grazie!
Prova con le famiglie di assiemi o assiemi alterni, non ricordo esattamente il nome della funzione perche' l'ho usata pocchissime volte.

Ciao.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
L'unico sistema per ottenere quel risultato è la POSIZIONE ALTERNA DI ASSIEMI. Tutto il resto non funziona.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
l'immagine postata viene della guida di solid edge, mi pare da una esercitazione, cerca tra le esercitazioni o nei pdf/parti della guida riguardanti le News SolidEdge ST3 - ST4 - ST5.

Inotre volevo dire che in qualche caso di assiemi semplici invece di un assieme alterno noi per far vedere due posizioni distinte, abbiamo reinserito i pezzi per la seconda posizione (di riposo) e li abbiamo impostati come di riferimento (da proprietà occorrenza) (no calcolo peso, no conteggio in pallinatura ecc...) e poi colorati come semi trasparenti.
Questo per far balzar subito all'occhio come è impostato asm e dft

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
l'immagine postata viene della guida di solid edge, mi pare da una esercitazione, cerca tra le esercitazioni o nei pdf/parti della guida riguardanti le News SolidEdge ST3 - ST4 - ST5.

Inotre volevo dire che in qualche caso di assiemi semplici invece di un assieme alterno noi per far vedere due posizioni distinte, abbiamo reinserito i pezzi per la seconda posizione (di riposo) e li abbiamo impostati come di riferimento (da proprietà occorrenza) (no calcolo peso, no conteggio in pallinatura ecc...) e poi colorati come semi trasparenti.
Questo per far balzar subito all'occhio come è impostato asm e dft
Con gli assiemi alterni si ottiene lo stesso risultato ma in modo molto più veloce e sicuro: non devi riassemblare gli stessi pezzi due volte e non si corre il rischio di dimenticarsi di impostare una delle proprietà occorrenza dei componenti inseriti due volte.

In più le posizioni alterne le puoi sfruttare quando l'assieme diventa un sotto assieme e si vuole verificare il comportamento del movimento all'interno della macchina in costruzione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In più le posizioni alterne le puoi sfruttare quando l'assieme diventa un sotto assieme e si vuole verificare il comportamento del movimento all'interno della macchina in costruzione.
Esatto, le ho usate una volta per verificare se un robot antropomorfo arrivava in tutti i punti che dovevo raggiungere.

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Salve a tutti.
Di solito, per assiemi molto semplici, mi creo delle copie con le diverse posizioni.
Ma esiste un modo per ottenere la tavola come questa qui sotto senza creare copie su copie del solito assieme?

View attachment 35180

Grazie!
L'immagine che hai postato si riferisce alla messa in tavola delle posizioni alterne, è possibile dalla ST5 in avanti.
Devi creare le posizioni alterne nel tuo assieme; nella messa in tavola crei la vista, scegli la posizione principale, (Che nel caso dell'immagine è quella colorata), poi scegli quali altre posizioni vuoi vedere nella vista. ( fai tutto nelle proprietà della vista)
Buon lavoro