messa in tavola, comando break-out

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
Ho un problema con Inventor 2008, ho la sezione di un riduttore in cui ho escluso gli alberi e gli altri elementi che non devono essere sezionati (viti e linguette).
Dovrei fare una sezione locale dell’albero per far vedere la cava della linguetta, ma con il comando break-out non riesco ad ottenere il risultato voluto.
C’è un altro comando o un altro modo per risolvere questo problema?

Grazie.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
Ho un problema con Inventor 2008, ho la sezione di un riduttore in cui ho escluso gli alberi e gli altri elementi che non devono essere sezionati (viti e linguette).
Dovrei fare una sezione locale dell’albero per far vedere la cava della linguetta, ma con il comando break-out non riesco ad ottenere il risultato voluto.
C’è un altro comando o un altro modo per risolvere questo problema?

Grazie.
Ovviamente non riesci perchè hai escluso appunto l'albero dalla sezione, per cui io farei così:
Schizzo sulla vista dell'albero, disegno con polilinea uno spaccato e proietto la sede linguetta e tutti i rimanenti spigoli per creare un profilo chiuso, poi sempre in schizzo fare un riempimento e selezionare la campitura che ti interessa. Esco dallo schizzo e metto in continuo le linee che prima erano tratteggiate dalla linguetta...
Spero di essermi spiegato

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Grazie per l'aiuto.
Lo schizzo devo farlo sulla vista dove ho la sezione, in corrispondenza dell'albero o devo farlo sul 3d dell'albero?
Più tardi provo a vedere se ho capito.