Mesh enhancement Cfdesign

justy

Utente poco attivo
Professione: lavoro
Software: CFdesign
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

sto utilizzando Cfdesign, facendo dei test su dei tratti di tubazione con restringimenti e allargamenti di diametro.
A seconda che il flag di mesh enhancement è attivo o meno arrivo a risultati differenti (selezionandolo ottengo valori di portata più bassi).
Che differenza c'è tra attivarlo e congerarlo?
Forse dipende dalle situazioni? Io sto provando con le condizioni fluido acqua e con una differenza di pressione tra entrata e uscita.

Grazie

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Ciao a tutti,

sto utilizzando Cfdesign, facendo dei test su dei tratti di tubazione con restringimenti e allargamenti di diametro.
A seconda che il flag di mesh enhancement è attivo o meno arrivo a risultati differenti (selezionandolo ottengo valori di portata più bassi).
Che differenza c'è tra attivarlo e congerarlo?
Forse dipende dalle situazioni? Io sto provando con le condizioni fluido acqua e con una differenza di pressione tra entrata e uscita.

Grazie
(non ce l'ho davanti)

i mesh enhancement sono i prismi a parete..per considerare correttamente l'attrito a parete è buona cosa averli...prova semplicemente a fare una sezione quando li hai attivi e quando sono disattivati, noterai che quando sono disattivati hai degli sbalzi strani di velocità vicino alla parete..

bio

justy

Utente poco attivo
Grazie bio,

in effetti mi sono accorto che con il mesh enhancement la simulazione sembra più reale, sia come velocità che come pressioni.
Ho fatto altre prove: facendo girare le analisi con e senza prismi a parete, con la stessa mesh, la differenza dei risultati cresce con l'aumentare della grandezza del modello.:confused:
Per la simulazione disegno direttamente il volume fluido senza poi definire il materiale della tubazione. E' corretto? O devo inserire qualche valore di rugosità dei tubi?

bio

Utente Standard
Grazie bio,

in effetti mi sono accorto che con il mesh enhancement la simulazione sembra più reale, sia come velocità che come pressioni.
Ho fatto altre prove: facendo girare le analisi con e senza prismi a parete, con la stessa mesh, la differenza dei risultati cresce con l'aumentare della grandezza del modello.:confused:
Per la simulazione disegno direttamente il volume fluido senza poi definire il materiale della tubazione. E' corretto? O devo inserire qualche valore di rugosità dei tubi?
disegna direttamente il volume fluido che va bene.. :D

bio

justy

Utente poco attivo
Bio,

scusa se ti disturbo ancora:
sulla diversità di risultati che ottengo sapresti illuminarmi?:biggrin:
Mi devo fidare di più dell'analisi con i prismi a pareti? O dovrei fare una media tra le due?:confused:
Altre impostazioni (solutore, modello di turbolenza) ho lasciato quelle di default.

Grazie mille

bio

Utente Standard
Bio,

scusa se ti disturbo ancora:
sulla diversità di risultati che ottengo sapresti illuminarmi?:biggrin:
Mi devo fidare di più dell'analisi con i prismi a pareti? O dovrei fare una media tra le due?:confused:
Altre impostazioni (solutore, modello di turbolenza) ho lasciato quelle di default.

Grazie mille
ovviamente quella coi prismi a parete è da considerarsi buona.. i prismi a parete sono da fare..

bio