• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"Merlatura" su lamiera curvilinea + sviluppo

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, mi ritrovo a dover creare un supporto a "T" rovesciato che si sviluppa lungo un percorso curvilinea quasi a "8", vorrei quindi creare la base della "T" rovesciata con delle foratura/greche/spacchi femmina, e poi creare l'altra parte con dei profili maschio per poterla incastrare come si vede nell'immagine e nell'allegato.

Ho creato base percorso e spacchi, mi sono arenato quando ho provato a fare l'altra parte.... :( tangente, non tangente... insomma non usciva bene... poi ho aumentato la profondità dello spacco da ambo i lati e pare che vada bene.

Ora però non riesco a capire come dovrei fare per creare la parte verticale (la farò in un altro file separato dalla base) in lamiera SVILUPPABILE (per il lamierista taglio laser)

Voi come fareste?

Allegati

reggio

Utente Senior
..ok, forse per creare la lamiera sviluppabile debbo crearla partendo dal profilo direttamente da lamiere e non con lo sweep...

Domani provo :D

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ora però non riesco a capire come dovrei fare per creare la parte verticale (la farò in un altro file separato dalla base) in lamiera SVILUPPABILE (per il lamierista taglio laser)

Voi come fareste?
questa potrebbe essere un'idea.. da "sviluppare" meglio forse, ma sembra funzionare (in fondo è una normale striscia di lamiera):
View attachment Greca 1.rar
naturalmente le due parti andranno montate in assieme

Saluti
Marco

reggio

Utente Senior
questa potrebbe essere un'idea.. da "sviluppare" meglio forse, ma sembra funzionare (in fondo è una normale striscia di lamiera):
View attachment 14377
naturalmente le due parti andranno montate in assieme

Saluti
Marco
Ciao, io l'avevo fatto con la ripetizione guidata ma ritengo il tuo metodo migliore e più realistico (mi riferisco alle facce dello spessore degli spacchi in curva), in ogni caso prevedo un pò di gioco tra maschio e femmina.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
in ogni caso prevedo un pò di gioco tra maschio e femmina.
Infatti, la parte da mettere ancora a punto era proprio quella.
Per fare veloce ho fatto gli schizzi di quei tagli "copiandoli" dal maschio con la Curva di intersezione (togliendogli poi il riferimento); ovviamente dovrebbero essere un po' più larghi.. era solo per farti vedere la sviluppabilità della striscia verticale.

Se usi la ripetizione guidata da curva i passi non vengono giusti nei tratti curvi; discorso che si è già visto nelle discussioni riguardo alle ripetizioni di maglie catena..

Saluti
Marco:smile: