Menu' lenti in NX5

thom33it

Utente poco attivo
Professione: Progettisca
Software: Catia V4 - NX3
Regione: Collegno
Ciao a tutti,
ho un problema dopo il passaggio da NX3 a NX5.
NX5 è lentissimo a caricare i vari menu/comandi su un HW HP8710W con sistema XP pro SP2 . Ho provato a smanettare nelle varie castomizzazioni ma non ho risolto il problema.
Invece su NX3 era tutto ok.
Che devo fare?

grazie.

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
Dalla mia personale esperienza, ma anche da quella dei miei collaboratori e clienti, risulta che:

a) eventuali “settaggi” o “customerizzazioni” delle applicazioni NX5 (ma anche NX6) non danno risultati apprezzabili;

b) le ultime, e al top di gamma, configurazioni hardware oggi a disposizione (Quad-Core Intel Xeon con architettura Nahalem + Graphic Card Nvidia Quadro FX) possono dare un miglioramento della performance di ca. il 15÷20%;

c) per quanto riguarda il Sistema Operativo quello che al momento da le migliori prestazioni in termini di velocità (compatibilmente con il limite della memoria Ram a 3Gb) è Xp Pro 32bit;

d) la versione di NX che complessivamente (velocità, stabilità e qualità) risulta oggi più produttiva è la vecchia NX4 (personalmente la considero ottima anche paragonata ad altri software concorrenti);

e) la versione NX5.0.6 dovrebbe essere, a detta di Siemens PLM Software, ormai ultima e definitiva salvo correzioni di bug ritenuti marginali; quindi dovrebbe rimanere così com'è;

f) la versione NX6 è arrivata alla 2a Maintenance Release ed in termini di prestazioni non risulta ancora migliore di NX5 e tanto meno di NX4;

g) ci dicono che la prossima versione NX7 sarà di consolidamento, sarà cioè una versione mirata al miglioramento di qualità del prodotto; non sappiamo se, oltre all'eliminazione dei bug, avremo anche una migliore performance.

Che fare quindi?

Noi piccoli utenti non possiamo che stare a guardare continuando a lavorare (quando è possibile) con le migliori versioni oggi disponibili.

I grandi utilizzatori (Fiat, Opel e dintorni) potranno certo reclamare con più forza le migliorie necessarie.

Staremo a vedere!!
Ciao a tutti.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
NX5 è effettivamente più lento di NX3.
Mi sa che non c'è nulla da fare.

Ti risponde bene qui UGoA:
http://www.cad3d.it/forum1/showpost.php?p=105654&postcount=33
Però questo mi fa arrabbiare un pò:mad: (vale anche per Catia).
Cavoli!!! Se questi sviluppatori sono bravi solo a fare videogames, perchè non prendono dei cad belli graficamenti e veloci (tipo SW) e fanno un bel Ctrl+C e Ctrl+V nei loro kernel.
Gli esempi in giro si trovono. Ok che rispetto a 5 anni fa tutti i CAD, a livello di performance, sono peggiorati, ma comunque esistono CAD (vedi ProE e SW) molto veloci, affidabili e che ad ogni versione che lanciano hanno effettivamente delle migliorie.

Uno spende tanti soldi per una macchina certificata, poi spende soldi per il CAD, e poi....e poi conviene tenersi un cad "vecchio" (come un bel NX4 o CatiaR16) che sono delle schegge.
Tanto me ne infischio del full screen o del direct modeling se poi ho un cad a carbone.

Scusate lo sfogo, ma da utente di Catia, ho raggiunto l'apice di sopportazione.:redface:

UGoverALL

Guest
Premesso che per i motivi elencati nell'altro thread NX5 è + lento di interfaccia di NX3, ci sono alcune cose che possono essere fatte:
- Evaluate Graphic Performance (dall'apposito manu NX)
- Verificare di avere i Driver delle schede grafiche aggiornati (provare quelli certificati e dopo gli ultimi)
- Verificare le impostazioni OpenGL

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
Regione: Veneto
In azienda dovremo migrare a NX6 verso la fine di settembre, però sto già installando una WS dove montare questa release e configurarla a doc. Attualmente lavoriamo con NX4 ( aggiornata chiaramente all'ultima release-service pack ) e devo dare atto che oltre a essere stabile è anche veloce. Dovrò aspettarmi un calo delle prestazioni così marcato? Qualcuno mi può indicare ( se ci sono ) delle feature o delle operazioni semplici da eseguire dove si riscontra questa lentezza? Oppure, è nell'interfaccia grafica che si nota di più?

mastmotion

Utente Junior
Professione: progettista
Software: U.G. Catia
Regione: campania
Premesso che per i motivi elencati nell'altro thread NX5 è + lento di interfaccia di NX3, ci sono alcune cose che possono essere fatte:
- Evaluate Graphic Performance (dall'apposito manu NX)
- Verificare di avere i Driver delle schede grafiche aggiornati (provare quelli certificati e dopo gli ultimi)
- Verificare le impostazioni OpenGL
Io ti darei ragione se fosse solo un fatto di grafica, ma il cacchio di programma si blocca in continuazione, ad ogni comando che uno gli fa fare.... e sono all'ultima release !!!!!!!
Sono al terzo giorno che provo a modificare un componente (abbastanza complesso di circa 1300 feature) e ad ogni aggiornamento di una feature che perde l'associatività, puntualmente si blocca e devo riavviare il programma !!!!
L'unico mio dubbio è che il file proviene dalla NX3 che fino alla settimana scorsa era una scheggia.

Bho chissà se riuscirò a lavorare.

stef_design

Utente Senior
Io ti darei ragione se fosse solo un fatto di grafica, ma il cacchio di programma si blocca in continuazione, ad ogni comando che uno gli fa fare.... e sono all'ultima release !!!!!!!
Sono al terzo giorno che provo a modificare un componente (abbastanza complesso di circa 1300 feature) e ad ogni aggiornamento di una feature che perde l'associatività, puntualmente si blocca e devo riavviare il programma !!!!
L'unico mio dubbio è che il file proviene dalla NX3 che fino alla settimana scorsa era una scheggia.

Curiosità: come mai siete passati alla 6?!? Se NX3 andava bene non era meglio continuare con la stessa versione. ciao

mastmotion

Utente Junior
Curiosità: come mai siete passati alla 6?!? Se NX3 andava bene non era meglio continuare con la stessa versione. ciao
la versione non è la 6, ma la 5.
Abbiamo fatto il cambio di versione perchè lavoriamo con Fiat e Fiat è passata alla 5, quindi tutti noi fornitori dobbiamo essere allineati con loro. PURTROPPO.
Anche se sinceramente pensavo che il passaggio era migliorativo e non peggiorativo.
Comunque speriamo di trovare un rimedio, visto che Fiat ha le stesse nostre problematiche, sicuramente uscirà una nuova release che corregge tutti i problemi visto che ha molta influenza rispetto a noi poveri mortali

UGoverALL

Guest

Su un forum non si può dare risposte a problematiche poste così...
Ti suggerirei di rigenerare una volta completamente il modello...
Poi prova a verificare che non ci siano problemi di consistency o altro...
Infine fai un paio di Part Cleanup...

Io ho usato NX3 fino a un paio di anni fa... poi ho iniziato ad usare la 5 e la 6... Durante il BP di FGA ho messo le mani sulla NX3: inutilizzabile... :smile:

mastmotion

Utente Junior
Su un forum non si può dare risposte a problematiche poste così...
Ti suggerirei di rigenerare una volta completamente il modello...
Poi prova a verificare che non ci siano problemi di consistency o altro...
Infine fai un paio di Part Cleanup...

Io ho usato NX3 fino a un paio di anni fa... poi ho iniziato ad usare la 5 e la 6... Durante il BP di FGA ho messo le mani sulla NX3: inutilizzabile... :smile:
Magari mi farebbe risalire l'albero!!! appena tento di mettermi come courrent feature la prima dell'albero o qualsiasi altra, posso pure andare a casa e tornare il giorno dopo, tanto lo ritroverei con la schermata bloccata senza nessun cenno, nessuna luce divina !!!

P.S.: Sappiate che io sono un estimatore di UG, secondo me nemmeno Catia può essere paragonato.... ma sta versione mi fa sclerare !!!

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
Quoto, e rilancio: Provate il trimmed sheet, con l'anteprima non disattivabile, su modelli complessi.
Aggiungiamoci anche delle prove di perfomance riguardanti:
- trim curve
- split body
- divide curve
- i metodi selection e pre-selection delle entità
- gli infiniti giri e click di mouse nei vari Dialog Boxes
- la gestione e l'update del Part Navigator
- le funzionalità assembly
E mi fermo qui, ma l'elenco potrebbe continuare.

Sottolineo inoltre che il degrado della performance aumenta progressivamente all'aumentare del numero di oggetti contenuti nella parte (oltre le 8.000÷10.000 entità tutto diventa drammaticamente lento).
Si noti che per ognuna delle problematiche sopra elencate ci sono tuttora aperti numerosi PR (Problem Report) in attesa di adeguati “fix”.

E' ovvio che questo forum non risolverà le questioni poste. Tuttavia se, come ha già detto qualcuno, la nuova utenza Fiat ha un maggiore potere contrattuale nei confronti di Siemens, queste segnalazioni forse avranno un qualche effetto.

Ciao a tutti.

beppino

Utente Standard
E' ovvio che questo forum non risolverà le questioni poste. Tuttavia se, come ha già detto qualcuno, la nuova utenza Fiat ha un maggiore potere contrattuale nei confronti di Siemens, queste segnalazioni forse avranno un qualche effetto.

Ciao a tutti.
Se in FIAT passavano direttamente a NX6, la differenza sarebbe ancora più evidente.

stef_design

Utente Senior
P.S.: Sappiate che io sono un estimatore di UG, secondo me nemmeno Catia può essere paragonato.... ma sta versione mi fa sclerare !!!
In cosa lo trovi meglio di Catia.

IPdesign

Guest
Quindi a quanto si evince da questa discussione,
chi ha deciso di rimanere con NX4 ha fatto un terno al lotto ???

non posso credere che 2 release di seguito ricevano tante critiche.

sembra di assistere alle considerazioni degli utenti Vista a favore di XP

beppino

Utente Standard
Quindi a quanto si evince da questa discussione,
chi ha deciso di rimanere con NX4 ha fatto un terno al lotto ???

non posso credere che 2 release di seguito ricevano tante critiche.

sembra di assistere alle considerazioni degli utenti Vista a favore di XP
Non proprio, ma con le ultime versioni, si e migliorato indubbiamente, però i conseguenti rallentamenti sono (nel lavoro quotidiano) veramente fastidiosi.

Sembra quando avevo 14 anni, e ho elaborato la mia prima Vespa. Andava si meglio e poù forte, ma tutte le volte che acceleravo, aveva un vuoto di carburazione, e la "risposta" del motore, arrivava in ritardo.:biggrin: