Memorizza relazioni

Leso

Utente Standard
Professione: Ufficiale tecnico
Software: Solid Edge ST9
Regione: Veneto
Problema strano e fastidioso.
Ho modellato un inserto filettato esagonale. Lo uso come regolabile perchè mi interessa che si adatti allo spessore del tubo dove lo inserisco. Una volta usato un prima volta ho memorizzato le relazioni per poterlo posizionare più facilmente dopo.
Tutto funziona magnificamente tranne una relazione. Nella memorizzazione, la faccia che va ad appoggiarsi al tubo dove inserisco l'inserto l'avevo accoppiata a zero con la faccia del tubo appunto. Ora quando vado a riutilizzare il pezzo me la mette accoppiata...ma a distanza (apparentemente) casuale e diversa ogni volta.
Ho provato a resettare le relazioni e rifarle...niente da fare.
E' l'unica parte regolabile che mi fa questo scherzo.
Mah, mistero
Allego la parte...

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho provato con ST3 e funziona tutto bene, nel senso che l'offset predefinito nella relazione n.2 viene mantenuto ai successivi inserimenti.

Hai provato a vedere se su un nuovo assieme verifichi il malfunzionamento? cosi' almeno capisci se il problema e' nella parte o nell'assieme.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Io ho provato con ST3, infatti mi ha messo l'inserto a 78mm dalla faccia di riferimento....boh

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
visto che a volte lo metti su un piano e a volte su un tubo forse è meglio una collega per punto? comunque il memorizza relazioni a volte mi fa brutti scherzi e su ST2 avevo aperto il bug che se una parte era regolabile, non chiedeva le relazioni memorizzate.

Leso

Utente Standard
Per Marco 74 :
Esatto! anche a me lo mette a 78...ma ricordo che altre volte lo metteva a una distanza diversa. Per curiosità prova a resettare le relazioni e a rifarle per vedere se lo fa ancora

Per vespa_834:
Si posso usare altri tipi di relazioni senza problema ma volevo capire il perchè di questo comportamento.

Per cacciatorino:
Lo fa in tutti gli assiemi in cui viene usato

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per cacciatorino:
Lo fa in tutti gli assiemi in cui viene usato
pero se io edito il vincolo da 78 a zero e poi rimemorizzo la relazione, al prossimo inserimento la mette a zero.

Domanda: trattandosi di parte di libreria, non e' che l'hai messa in sola lettura? In questo caso, penso che le relazioni non vengano salvate (ovviamente) nel file di parte, ma SE non genera nessun warning, credo.

Leso

Utente Standard
No non è in sola lettura,riesco a editarlo senza problemi.
Comunque proverò a copiarlo in un altra cartella e a inserirlo da là. Ma non sono fiducioso.

Marco74

Utente Senior
Ho provato a creare un tubo, inserire l'inserto, naturalmente l'ha posizionato a 78, ho salvato e poi cancellato le relazioni. Ho eliminato l'inserto dall'assieme e reinserito andando a memorizzare nuovamente le relazioni, salvato il tutto, reinserito nuovamente l'inserto dalla parte opposta del tubo, e questa volta me lo ha messo a zero come da tua richiesta.

Leso

Utente Standard
Grazie Marco,appena riesco provo questa soluzione e vi faccio sapere.

vespa_83

Utente Standard
Ho un problema anche io ST3 su Win7 64bit:
Ho memorizzato le relazioni per una guarnizione (salva su parte è correttamente attivo).
Ma se faccio un nuovo assieme e metto la guarnizione (come secondo pezzo) non mi propone le relazioni memorizzate.

quindi le rimetto e memorizzo ma funziona solo dentro quell'asm e non su uno nuovo!

Marco74

Utente Senior
Riesci a postare il pezzo e la guarnizione, io ho la ST3 32 bit

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ho un problema anche io ST3 su Win7 64bit:
Ho memorizzato le relazioni per una guarnizione (salva su parte è correttamente attivo).
Ma se faccio un nuovo assieme e metto la guarnizione (come secondo pezzo) non mi propone le relazioni memorizzate.

quindi le rimetto e memorizzo ma funziona solo dentro quell'asm e non su uno nuovo!
Puzza di parte in sola lettura.

Hai salvato l'asm dopo aver assegnato le relazioni? Questo salvataggio salva automaticamente anche i par aggiornati, come per esempio dopo un'operazione del genere. Cioe' la scrittura nel file di parte delle relazioni non e' contestuale al comando (provate a fare un CTRl-X e poi CTRL-V per vederlo) ma avviene, in maniera trasparente all'utente, contestualmente al salvataggio dell'assieme padre.

vespa_83

Utente Standard
bah! adesso va, e anche i salva con nome che ho creato dopo di lui vanno. sarà il venerdì? o ST3?

Leso

Utente Standard
Adesso ho un altra parte con lo stesso problema.Addirittura su questa mi mette un offset casuale su due relazioni...
annamo bbbene!
Magari posto un messaggio sul forum americano e vediamo se qualcun'altro ha avuto sto problema

Leso

Utente Standard
Solo per dire che alla fine avevo seguito le indicazioni di Marco ma non era cambiato niente.
Alla fine ho cambiato la relazione di accoppiamento in una punto-punto

vespa_83

Utente Standard
io ho notato che come ha detto cacciatorino, se hai part e asm in locale, solo al salvataggio dell'asm viene aggiornato/salvato (cambia data di ultima modifica) del PAR.

quindi durante le prove se uno non salva l'asm (di prova) le relazioni non vengono salvate.

Leso

Utente Standard
Il par si salva sicuramente perché la volta dopo le relazioni me le mantiene...solo che una mi resta sempre con l'offset