• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Memoria di windows esaurita con file iges

bruno1001

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Catia
Regione: Liguria
Cerco disperatamente aiuto: devo aprire un file iges molto grande (700 mb), ma mi converte circa il 70 % degli elementi per poi dirmi " memoria di windows esaurita". Ho provato con computer fino a 2 gb di ram ma niente. Anche cambiando la memoria di swap di windoes non ne vuole sapere.... COsa potrei fare, ce qualche programma che gestisce meglio la memoria e mi permetee di aprire il file? Che impostazioni devo cambiare per farlo aprire a Rhino?... Chiunque mi dia una mano la ringrazio anticipatamente!!:)

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Probabilmente ti servirebbe, ammesso che esista (non seguo il programma), Rhino a 64bit per poter gestire più di 2Gb... oppure potresti provare ad attivare la PAE per poter usare circa 3Gb per ogni applicazione... leggi QUI (il primo indirizzo venuto googlando)...

bruno1001

Utente Junior
Grazie della celerissima risposta.... purtroppo però dovrei eseguire il programa su xp e su un computer con 1.5 di ram. Comunque passando da pc con 600 mb a 2 gb di ram la percentuale di elementi che converte non aumenta di molto ( circa un 10 %): mi sembra un po' poco... quindi potrebbe essere un problema di gestione di memoria da parte del programma? Ce un modo per fargli usare piu' memoria virtuale?

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Grazie della celerissima risposta.... purtroppo però dovrei eseguire il programa su xp e su un computer con 1.5 di ram. Comunque passando da pc con 600 mb a 2 gb di ram la percentuale di elementi che converte non aumenta di molto ( circa un 10 %): mi sembra un po' poco... quindi potrebbe essere un problema di gestione di memoria da parte del programma? Ce un modo per fargli usare piu' memoria virtuale?
Non è colpa del programma... o meglio diciamo le cose come stanno:

1. WIndows 32 bit alloca max 1,3 GB di RAM per processo, a 64 bit il doppio, se un'applicazione o un suo processo supera quel limite il crash e relativo messaggio di memoria insufficente è garantito al 100%. Puoi avere anche Windows Server e 16 GB di RAM... non c'è soluzione.

2. Rhino effettivamente non gestisce un granchè la memoria, ma la colpa principale è che è stato scritto visual c++, e i programmi scritti in questo linguaggio sono molto assetati di RAM e la gestiscono pure male.

bruno1001

Utente Junior
Ho capito. In pratica mi stai dicendo che dovrei usare xp o vista a 64 bit? A questo punto rhino dovrebbe essere scritto per 64 bit? Per 32 bit neanche settando il pae nel boot.ini potrei farcela?

Delysid

Utente Standard
Ho capito. In pratica mi stai dicendo che dovrei usare xp o vista a 64 bit? A questo punto rhino dovrebbe essere scritto per 64 bit? Per 32 bit neanche settando il pae nel boot.ini potrei farcela?
Esatto, Windows a 64 bit e Rhino a 64 bit (che ancora non c'è) :D

Cambiare il boot.ini non risolve questo problema.

Se noi utenti fossimo più attenti sui prodotti "sola" che ci rifilano non saremmo arrivati a questo punto... :(

bruno1001

Utente Junior
Ho risolto! Ho aggiunto /3gb al file boot.ini e sono riuscito ad aprirlo... meno male, avevo messo in previsione un pomeriggio ad installere win 64.... Grazie adavvero dell'aiuto....

Delysid

Utente Standard
Ho risolto! Ho aggiunto /3gb al file boot.ini e sono riuscito ad aprirlo... meno male, avevo messo in previsione un pomeriggio ad installere win 64.... Grazie adavvero dell'aiuto....
La cosa non mi torna affatto... tu hai 2 GB di RAM, non hai bisogno di attivare la modalità PAE per fargli vedere più di 3 GB che non hai.

http://support.microsoft.com/kb/888137/it

Spiega come stanno le cose.

Comunque voglio rifare delle prove...

Stefano_ME30

Guest
Non è colpa del programma... o meglio diciamo le cose come stanno:

1. WIndows 32 bit alloca max 1,3 GB di RAM per processo, a 64 bit il doppio, se un'applicazione o un suo processo supera quel limite il crash e relativo messaggio di memoria insufficente è garantito al 100%. Puoi avere anche Windows Server e 16 GB di RAM... non c'è soluzione.

2. Rhino effettivamente non gestisce un granchè la memoria, ma la colpa principale è che è stato scritto visual c++, e i programmi scritti in questo linguaggio sono molto assetati di RAM e la gestiscono pure male.
Windows 32 bit alloca max 2 giga.
Pero' bisogna sottrarre lo spazio di windows (300 mega) e le altre "menate" che "girano".

Usando l'opzione 3GB, windows 32 riesce ad allocare 3 giga, l'SO si sposta piu' in alto e libera spazio per l'applicazione.

Un processo a 32 bit (Rhino) non potra' mai usare piu' di 2 Giga, ma con l'opzione 3GB li puo' usare tutti fino all'ultimo kappa.

Se usi SO a 64bit avrai sempre la limitazione a 2Giga per la singola applicazione (processo), ma con Rhino a 64 bit (quando uscira') potrai sforare i due giga.

P.S.: contento che hai risolto.
:)

Delysid

Utente Standard
Windows 32 bit alloca max 2 giga.
Pero' bisogna sottrarre lo spazio di windows (300 mega) e le altre "menate" che "girano".

Usando l'opzione 3GB, windows 32 riesce ad allocare 3 giga, l'SO si sposta piu' in alto e libera spazio per l'applicazione.

Un processo a 32 bit (Rhino) non potra' mai usare piu' di 2 Giga, ma con l'opzione 3GB li puo' usare tutti fino all'ultimo kappa.

Se usi SO a 64bit avrai sempre la limitazione a 2Giga per la singola applicazione (processo), ma con Rhino a 64 bit (quando uscira') potrai sforare i due giga.

P.S.: contento che hai risolto.
:)
Sapevo che il limite per processo rimane comunque di circa 1,3 GB, indipendentemente dal fatto che con la modalità PAE attivata il sistema riesca a vedere comunque fino a 4 GB di memoria totale.

bruno1001

Utente Junior
Io ho attivato solo i 3gb e non il pae. Cmq penso i 3gb siano la memoria ram + quella virtuale. Quindi con la limitazione a 1.3 sforavo cmq. Adesso lo aperto ma naturalmente e' molto poco gestibile( qualsiasi cosa faccia il pc macina per dei minuti). Potrebbe essere dovuta alla scheda grafica? riesco a risolvere salvando in un altro formato e magari aprirlo con un altro sowftware rendendo piu' agevole la situazione? Comunque il mio scopo e misurare solamente dei punti: siccome non ho esperienza di rhino, qualcuno mi sa dire il procedimento migliore(a livello di tasti proprio!!)...

Stefano_ME30

Guest
Io ho attivato solo i 3gb e non il pae. Cmq penso i 3gb siano la memoria ram + quella virtuale. Quindi con la limitazione a 1.3 sforavo cmq. Adesso lo aperto ma naturalmente e' molto poco gestibile( qualsiasi cosa faccia il pc macina per dei minuti). Potrebbe essere dovuta alla scheda grafica? riesco a risolvere salvando in un altro formato e magari aprirlo con un altro sowftware rendendo piu' agevole la situazione? Comunque il mio scopo e misurare solamente dei punti: siccome non ho esperienza di rhino, qualcuno mi sa dire il procedimento migliore(a livello di tasti proprio!!)...
se non hai memoria fisica installata di 3giga windows usa la memoria virtuale (disco) e il tutto diventa mortalmente lento.

Stefano_ME30

Guest
Sapevo che il limite per processo rimane comunque di circa 1,3 GB, indipendentemente dal fatto che con la modalità PAE attivata il sistema riesca a vedere comunque fino a 4 GB di memoria totale.
Se e' cosi' dipende o dal SW o problemi di configurazione macchina.
Io ho sempre lavorato fino a 1,7-1,8 giga (senza il 3G abilitato), certo devi "snellire" molto i processi.
1,3 mi sembra molto poco, dovresti avere 700 occupati da altre cose.

lansing55

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: pct pro engineer 5
Regione: lazio
rhino 4 mi dice memoria di windows esaurita e va in crach. ho un pc con 10 gb di ram, scheda video FX quadro 580 e windows 7 a 64 bit. che devo fare per ovviare a questo problema? Generalmente lavoro su file molto pesanti, circa 450 MB

Delysid

Utente Standard
Uso Rhino5 a 64 bit per portare avanti il lavoro. 10Gb di ram non servono a niente su applicazioni a 32 bit, ne vengono usate max 1,3-1,4Gb circa oltre i quali è out of memory.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2