• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Meglio inventor o Solidworks?

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Secondo me per questa basterebbe una piccola revisione della specifica step, cosi' come per trasferire i "metadati" associati ai solidi, possibile che non si riescano ad aggiungere al file step delle righe con scritto:

"property_1@solid1 = BRUNITURA"
"property_2@assembly4 = GRUPPO SEGA CIRCOLARE"
"property_3@face123= Ricambio consigliato"

e poi quando reimporti il solido fai tutte le associazioni che vuoi come si fa adesso rimappando font e linee con i dwg? Mistero!

Qui' non sono d'accordo con te, se la cosa non viene sviluppata e' perche' nessuna azienda produttrice di software ha interesse a facilitare i trasferimento dati fra applicativi diversi, in modo da avere gioco facile a vendere il programma anche a tutto l'indotto, una volta venduto alla "big factory".

Se queste due cose funzionassero (vincoli d'assieme ma soprattutto metadati) penso che mi basterebbe avere un cad per accontentare tutti i clienti, invece che doverne comprare uno diverso per ciascuno, oppure rinunciare a prenderli sapendo che non li ammortizzero' mai....

Invece avere l'associativita' modello-tavola nei formati di interscambio credo sia tecnicamente difficilissimo....
Io uso al 99% in JT come veicolo di scambio fra CAD diversi...
- La geometria solida è sempre OK: la ST lavora bene
- Gli assembly portano la struttura
- Le Mating per adesso non ci sono ma ci stiamo lavorando :)
- I metadati vengono portati
- il 2D non è compreso nella traslazione: uso normalmente l'IGES customizzato
- L'associatività JT > NX è compresa for free...

I LOVE JT :finger:

GD1907

Utente Junior
Professione: progettazione impianti industriali
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
cavoli sono ignorante, non riesco a seguirvi!:biggrin::biggrin:
comunque, ok che sono due funzioni diverse però risolvono lo stesso problema giusto?! comunque in solidworks c'è una funzione alternativa o c'è solo questa per i file importati?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Featureworks fa quello che ti ha detto Caccia e cioè tenta di interpretare a modo suo il modello facendoti vedere come farebbe lui a realizzarlo. Riconosce solo geometrie molto semplici e per quanto l'ho usato non lo consiglio, è un approcio sbagliato.
Il modello non va relazionato per il gusto di avere gli scketch definiti ma va controllato a dovere e le regole le deve dettare il progettista.
Se non hai il controllo dei modelli non hai nemmeno il controllo del progetto e questo (soprattutto con un cad parametrico) è pericolossisimo perchè potresti ottenere risultati diversi dalle tue aspettative dopo delle modifiche.
Anche in solidworks ci sono dei comandi che ti consentono di manipolare gli importati, comando che agiscono direttamente sul solido lasciando traccia nel feature manager.
Anche oggi ho manipolato delle lamiere importate da uno step di proe senza nessun problema.
Non hai la libertà del modello nativo, ma qualcosa si fa e lo si fa meglio rispetto a riconoscere le funzioni.

GD1907

Utente Junior
Featureworks fa quello che ti ha detto Caccia e cioè tenta di interpretare a modo suo il modello facendoti vedere come farebbe lui a realizzarlo. Riconosce solo geometrie molto semplici e per quanto l'ho usato non lo consiglio, è un approcio sbagliato.
Il modello non va relazionato per il gusto di avere gli scketch definiti ma va controllato a dovere e le regole le deve dettare il progettista.
Se non hai il controllo dei modelli non hai nemmeno il controllo del progetto e questo (soprattutto con un cad parametrico) è pericolossisimo perchè potresti ottenere risultati diversi dalle tue aspettative dopo delle modifiche.
Anche in solidworks ci sono dei comandi che ti consentono di manipolare gli importati, comando che agiscono direttamente sul solido lasciando traccia nel feature manager.
Anche oggi ho manipolato delle lamiere importate da uno step di proe senza nessun problema.
Non hai la libertà del modello nativo, ma qualcosa si fa e lo si fa meglio rispetto a riconoscere le funzioni.
grazie, ovvio è che se voglio file parametrici li creo da zero, non mi metto a riconoscere funzioni... incrociando le dita...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Diciamo che non capisco cosa vuoi dimostrare con questo documento...
Concordo...
Inoltre, un paio di appunti...

La creazione dei Piani in Inventor si può fare tranquillamente con un solo comando a seconda delle entità selezionate (una volta capito il funzionamento, è semplicissimo)... la possibilità di scegliere a priori il tipo di piano è apparsa con la 2011.

Non ho usato ultimamente la 2011, ma se non ricordo male, il menu contestuale delle features (senza finestra pop-up ma direttamente a schermo) è disponibile già in fase di definizione, non solo in modifica della feature stessa...

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Mi sembra di capire che sia un doc da sottoporre alla dirigenza aziendale per orientarli nella scelta dello strumento.
OH MY GOD...
Queste cose fatele fare ai professionisti...
Mai visto un documento peggiore... se fossi il Direttore Generale dell'azienda sarei in imbarazzo per il livello dei miei collaboratori.

GD1907

Utente Junior
Mi sembra di capire che sia un doc da sottoporre alla dirigenza aziendale per orientarli nella scelta dello strumento.
OH MY GOD...
Queste cose fatele fare ai professionisti...
Mai visto un documento peggiore... se fossi il Direttore Generale dell'azienda sarei in imbarazzo per il livello dei miei collaboratori.
ahah.. no no, non presento niente all'alta dirigenza!
è stata un'iniziativa personale, l'idea era di buttar giù un po' di differenze, siccome a scegliere saranno persone totalmente ignoranti di cad 3d, l'unica soluzione era usare delle immagini, perchè a parole non capiscono un c...!
e soprattutto a parole, capita che chi è a favore di solidw dica una cosa, chi a favore di inventor dica l'esatto opposto!!!!
poi l'ho fatto in un paio d'ore, ovvio che mi servono consigli, l'idea penso che sia buona comunque!
ditemi voi cosa dovrei fare per venirne fuori!
arrendermi al cambiamento?! io trovo inventor più macchinoso e meno intuitivo rispetto a soliw, quindi voglio fare tutto il possibile per evitare che si faccia una scelta sbagliata le cui conseguenze dovrò pagare ancora io.

è stata un'iniziativa personale, l'idea era di buttar giù un po' di differenze, siccome a scegliere saranno persone totalmente ignoranti di cad 3d, l'unica soluzione era usare delle immagini, perchè a parole non capiscono un c...!
e soprattutto a parole, capita che chi è a favore di solidw dica una cosa, chi a favore di inventor dica l'esatto opposto!!!!
poi l'ho fatto in un paio d'ore, ovvio che mi servono consigli, l'idea penso che sia buona comunque!
arrendermi al cambiamento?! io trovo inventor più macchinoso e meno intuitivo rispetto a soliw, quindi voglio fare tutto il possibile per evitare che si faccia una scelta sbagliata le cui conseguenze dovrò pagare ancora io.
Guarda...
il tuo documento è come se si facesse la comparazione fra una Golf e una Giulietta basandosi sul rivestimento della leva del freno a mano e sul colore della parte posteriore dei sedili...

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
ma non eri tu che non accettavi i confronti "automobilistici" tra software ???? :biggrin: :biggrin:

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Guarda...
il tuo documento è come se si facesse la comparazione fra una Golf e una Giulietta basandosi sul rivestimento della leva del freno a mano e sul colore della parte posteriore dei sedili...
Beh...che comparazioni sono queste.
Golf tutta la vita...sicura, stabile, ben fatta:biggrin: e poi è in Catia:biggrin:

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
per questo avevo chiesto il fine e speravo non fosse questo...
Proprio perchè le persone che sceglieranno non capiscono nulla di cad3d (e sai quanto gliene frega?), secondo me hai sbagliato tipologia di presentazione, lascia perdere grafica, intuitività,ecc, ma concentrati sui SOLDI!!!
Se proprio vuoi veramente ancora far cambiare idea a qualcuno(e lo dubito fortemente..), devi assolutamente fare un'analisi più accurata in termini economici di quanto perderete al passaggio e quanto ci metterete a essere di nuovo operativi al 100 %, allora forse e solo li, qualcuno potrà prendere in considerazione la tua presentazione, altrimenti credimi stai perdendo solo del tempo e ti do un consiglio spassionato:
è ovvio che tu preferisci swx come pure gli altri abituati da anni ad un sistema CAD, è sempre difficile accettare di dover cambiare ad un altro sw, soprattutto se della stessa fascia, prendila dal lato positivo, avrai un sw in più da mettere nel curriculum, alla fine non è tuto negativo se dovesse succedere..:rolleyes:

GD1907

Utente Junior
per questo avevo chiesto il fine e speravo non fosse questo...
Proprio perchè le persone che sceglieranno non capiscono nulla di cad3d (e sai quanto gliene frega?), secondo me hai sbagliato tipologia di presentazione, lascia perdere grafica, intuitività,ecc, ma concentrati sui SOLDI!!!
Se proprio vuoi veramente ancora far cambiare idea a qualcuno(e lo dubito fortemente..), devi assolutamente fare un'analisi più accurata in termini economici di quanto perderete al passaggio e quanto ci metterete a essere di nuovo operativi al 100 %, allora forse e solo li, qualcuno potrà prendere in considerazione la tua presentazione, altrimenti credimi stai perdendo solo del tempo e ti do un consiglio spassionato:
è ovvio che tu preferisci swx come pure gli altri abituati da anni ad un sistema CAD, è sempre difficile accettare di dover cambiare ad un altro sw, soprattutto se della stessa fascia, prendila dal lato positivo, avrai un sw in più da mettere nel curriculum, alla fine non è tuto negativo se dovesse succedere..:rolleyes:
si si quello del curriculum ok,ovvio che è una cosa in più!
il rischio che corriamo però è che, avendo avuto difficoltà a far prendere piede solidw (non ce lo facevano usare), se inventor fosse peggiore, ne avremo ancora di più, e quindi finiremo per tornare a disegnare in 2D!
comunque ho già fatto una relazione piuttosto dettagliata, in termini tecnici (quelli economici non sono di mia competenza) sulle differenze, questa del confronto grafico era una cosa in più.
va bhè lascerò andare la cosa come va.