Meglio inventor o Solidworks?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
una cosa che ha noi serve è quella di nascondere singole linee e questo Inventor può farlo, swx invece no
Certamente che lo fa anche SWX!
Clic col destro sul bordo e dal menù a tendina "nascondi bordo".
dal 2010 non devi neanche scomodare il destro; basta cliccare la linea e ti compare l'iconcina contestuale per nascondere/rivisualizzare immediatamente.. (nel 2011 sono già invisibili di default proprio quelle che avevi in mente di nascondere, pensa.. :biggrin::biggrin:)

Saluti
Marco:smile:

GD1907

Utente Junior
Professione: progettazione impianti industriali
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Certamente che lo fa anche SWX!

dal 2010 non devi neanche scomodare il destro; basta cliccare la linea e ti compare l'iconcina contestuale per nascondere/rivisualizzare immediatamente.. (nel 2011 sono già invisibili di default proprio quelle che avevi in mente di nascondere, pensa.. :biggrin::biggrin:)

Saluti
grazie, devo provare... la nostra assistenza Solid works una volta ci faceva nascondere le linee tracciandone sopra una bianca, magari in quella versione (2008 credo) non era ancora possibile.
bho!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
:redface::redface:ci faceva nascondere le linee tracciandone sopra una bianca:redface::redface:
come il bianchetto di D'Alema ?

ma la pagavate pure l' assistenza ?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
grazie, devo provare... la nostra assistenza Solid works una volta ci faceva nascondere le linee tracciandone sopra una bianca,
Stai scherzando spero!? :biggrin:

Io ho iniziato col 2007 e si faceva già.. ma da ben prima mi sembra.

saluti

P.S. ..ricorda che la guida in linea è sempre meglio di molte "assistenze".

GD1907

Utente Junior
Stai scherzando spero!? :biggrin:

Io ho iniziato col 2007 e si faceva già.. ma da ben prima mi sembra.

saluti

P.S. ..ricorda che la guida in linea è sempre meglio di molte "assistenze".
non so più che pensare... so solo che per anni i preposti in azienda ci hanno sempre messo i bastoni nelle ruote riguardo a Solidworks.
un'altra domanda: i tecnici autodesk ci hanno detto che probabilmente Solidworks nel 2012/2013 non verrà più sviluppato, c'è questa voce o è una balla?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
i tecnici autodesk ci hanno detto che probabilmente Solidworks nel 2012/2013 non verrà più sviluppato, c'è questa voce o è una balla?
se anche fosse vero, detto da un concorrente, mi sembra una porcata.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
i tecnici autodesk ci hanno detto che probabilmente Solidworks nel 2012/2013 non verrà più sviluppato, c'è questa voce o è una balla?
no no, non è una balla. non sapevi di quella previsione sullo sciame di asteriodi in arrivo che tra il 2012 e il 2013 colpiranno la terra cancellando ogni forma di di vita? :rolleyes::tongue::biggrin:

Oh, son ganzi questi venditori Autodesk, sempre i migliori...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
un'altra domanda: i tecnici autodesk ci hanno detto che probabilmente Solidworks nel 2012/2013 non verrà più sviluppato, c'è questa voce o è una balla?
La Dassault ha presentato una nuova piattaforma radicalmente diversa nel modo di intendere il cad. Questo non significhera' che l'attuale SWX verra' abbandonato, ma che forse (dico forse, e' ancora tutto molto a livello filosofico) si evolvera' in qualcosa di diverso, ma pur sempre un cad.

A questo punto sarei curioso di sapere chi sono questi rivenditori di Autodesk che si divertono a inventare problemi e rischi sui prodotti della concorrenza, se mi capitasse un venditore del genere lo metterei alla porta immediatamente.

GD1907

Utente Junior
Oh, son ganzi questi venditori Autodesk, sempre i migliori...
è stato l'esordio della loro presentazione

La Dassault ha presentato una nuova piattaforma radicalmente diversa nel modo di intendere il cad. Questo non significhera' che l'attuale SWX verra' abbandonato, ma che forse (dico forse, e' ancora tutto molto a livello filosofico) si evolvera' in qualcosa di diverso, ma pur sempre un cad.

A questo punto sarei curioso di sapere chi sono questi rivenditori di Autodesk che si divertono a inventare problemi e rischi sui prodotti della concorrenza, se mi capitasse un venditore del genere lo metterei alla porta immediatamente.
sicuramente non è il systema di comportarsi...ahahahah

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
è stato l'esordio della loro presentazione
La prossima volta che vengono faccelo sapere prima e ci mettiamo in teleconferenza con teamviewer, cosi' gli facciamo passare la voglia di fare i furbi. :biggrin:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io ho iniziato ad utilizzare swx dalla 99 quando Autodesk vendeva Mechanical desktop. Questi ci avevano detto che un prodotto come swx non avrebbe fatto strada, che MDT era più affidabile, ecc...
Dopo poco hanno iniziato la rincorsa a swx con Inventor modificando alune terminologie e cercando di far intendere che il loro prodotto non era copiato ma di nuova concezione. Inotre MDT è morto e i clienti autodesk che hanno dovuto utilizzare le priem versioni di Inventor si sono divertite assai.
Io sono abbastanza aggiornato sulle info di swx e non ho mai sentito nulla di simile. Tieni presente che anche alla PTC sembrava che ci fosse un taglio radicale tra PROE e CREO, ma pare che alla fine non vi siano modifiche + grandi di un normale cambio di versione.
Diffidate da commerciali che sparano balle di questo calibro e per quanto riguarda quello che Inventor ha in più... parlane qui, magari non è così scontato che vi raccontino tutta la verità.
Pretendi di toccare con mano e quando dicono "il nostro forte è la tavola" rispondi che vuoi vedere con i tuoi occhi.

Per i 3 giorni.... lasciamo perdere, quelli della swx dicono 6 tra base e avanzato e se devi progettare delle rondelle UNI6592 ti bastano pure.
Per imparare ad uscire da solo da problemi di modellazione particolari all'interno di progetti complessi ci vorranno almeno 3-4 mesi di lavoro continuo su quel cad.
Abbandonare la strada conosciuta per una nuova comporta notevole dispendio di tempo, poi più il vostro livello di utilizzo di swx è alto + troverete difficoltà nel fare questa transizione.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Per i 3 giorni.... lasciamo perdere, quelli della swx dicono 6 tra base e avanzato e se devi progettare delle rondelle UNI6592 ti bastano pure.
Per imparare ad uscire da solo da problemi di modellazione particolari all'interno di progetti complessi ci vorranno almeno 3-4 mesi di lavoro continuo su quel cad.
Bravo...
Finalmente uno che dice la sacrosanta verità e non quello che è bello sentirsi dire.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Io ho iniziato ad utilizzare swx dalla 99 quando Autodesk vendeva Mechanical desktop. Questi ci avevano detto che un prodotto come swx non avrebbe fatto strada, che MDT era più affidabile, ecc...
Dopo poco hanno iniziato la rincorsa a swx con Inventor modificando alune terminologie e cercando di far intendere che il loro prodotto non era copiato ma di nuova concezione. Inotre MDT è morto e i clienti autodesk che hanno dovuto utilizzare le priem versioni di Inventor si sono divertite assai.
Io sono abbastanza aggiornato sulle info di swx e non ho mai sentito nulla di simile. Tieni presente che anche alla PTC sembrava che ci fosse un taglio radicale tra PROE e CREO, ma pare che alla fine non vi siano modifiche + grandi di un normale cambio di versione.
Diffidate da commerciali che sparano balle di questo calibro e per quanto riguarda quello che Inventor ha in più... parlane qui, magari non è così scontato che vi raccontino tutta la verità.
Pretendi di toccare con mano e quando dicono "il nostro forte è la tavola" rispondi che vuoi vedere con i tuoi occhi.

Abbandonare la strada conosciuta per una nuova comporta notevole dispendio di tempo, poi più il vostro livello di utilizzo di swx è alto + troverete difficoltà nel fare questa transizione.
Bravo...
Finalmente uno che dice la sacrosanta verità e non quello che è bello sentirsi dire.
Quoto al 100% anche io, sopratutto quando parli dei corsi.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Per i 3 giorni.... lasciamo perdere.
Io ho detto 3 mezze giornate, non tre giorni.
E' chiaro che ti danno una infarinatura, sono partito con Inv. 5.3 ( un cesso ) e siamo alla 2011, che per ciò che faccio io va benissimo, e sono ancora qui che imparo qualcosa di nuovo ( come tutti noi ).
Quando ero più giovane e flex, da dipendente ho fatto un corso di Catia ( girava su un main frame inserito in una camera climatizzata che faceva paura ) e in tre mesi non abbiamo capito nulla.
Il tutor era anche particolarmente pelandrone ed il programma, main frame, corso, plotter elettrostatico e condizionamento non li pagava il mio datore di lavoro ma la C.E. per cui nessuno badava alla produttività.
Faceva figo dire che in azienda avevi Catia e Cadam, anche perchè per certi clienti o usavi certi sw ( vedi Computervision a 60 milioni a stazione per fare piastrine e rondelle ) o non lavoravi.

Ciao.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Quoto Re,Matrix e Matteo e in più vi dirò una cosa..

Ho appena terminato dei percorsi formativi cad su Pro/E in azienda, li ho tenuti personalmente perchè era la prima esperienza e volevo toccare con mano la qualità degli utenti.
Ebbene erano ben 21 giornate di corso (non chiaramente uno in fila all'altro..).
I moduli erano i seguenti:
Modellazione base , messa in tavola, modellazione avanzata, superfici, gestione assiemi avanzati e meccanismi.
Gli utenti più disparati, chi non aveva mai visto un cad 3d e veniva da autocad, chi usava inventor, chi swx chi solidege e chi aveva usato molto tempo prima qualcosa di proe...
Alla fine delle 21 giornate la soddisfazione più grande è stata quella di sentirsi dire :
peccato che è finito effettivamente 21 giornate sono pochine c'è ancora tanto da imparare e hanno chiesto di sviluppare nuovi percorsi.

Molti utenti hanno imparato la metodologia, cosa ben diversa dall'uso di inventor,swx,proe,ecc fine a se stesso.
Questo come dice anche re lo impari solamente con mesi di lavoro, oppure sviluppando dei curriculum guide con esempi pratici e con spiegazioni diverse da caso a caso o con la formula training on the job.. altro che 3 giorni di formazione!

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Quoto Re,Matrix e Matteo e in più vi dirò una cosa..

Ho appena terminato dei percorsi formativi cad su Pro/E in azienda, li ho tenuti personalmente perchè era la prima esperienza e volevo toccare con mano la qualità degli utenti.
Ebbene erano ben 21 giornate di corso (non chiaramente uno in fila all'altro..).
I moduli erano i seguenti:
Modellazione base , messa in tavola, modellazione avanzata, superfici, gestione assiemi avanzati e meccanismi.
Gli utenti più disparati, chi non aveva mai visto un cad 3d e veniva da autocad, chi usava inventor, chi swx chi solidege e chi aveva usato molto tempo prima qualcosa di proe...
Alla fine delle 21 giornate la soddisfazione più grande è stata quella di sentirsi dire :
peccato che è finito effettivamente 21 giornate sono pochine c'è ancora tanto da imparare e hanno chiesto di sviluppare nuovi percorsi.

Molti utenti hanno imparato la metodologia, cosa ben diversa dall'uso di inventor,swx,proe,ecc fine a se stesso.
Questo come dice anche re lo impari solamente con mesi di lavoro, oppure sviluppando dei curriculum guide con esempi pratici e con spiegazioni diverse da caso a caso o con la formula training on the job.. altro che 3 giorni di formazione!
OT:
che gran rottura di palle fare i corsi :tongue:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Io ho detto 3 mezze giornate, non tre giorni.
E' chiaro che ti danno una infarinatura, sono partito con Inv. 5.3 ( un cesso ) e siamo alla 2011, che per ciò che faccio io va benissimo, e sono ancora qui che imparo qualcosa di nuovo ( come tutti noi ).
Quando ero più giovane e flex, da dipendente ho fatto un corso di Catia ( girava su un main frame inserito in una camera climatizzata che faceva paura ) e in tre mesi non abbiamo capito nulla.
Il tutor era anche particolarmente pelandrone ed il programma, main frame, corso, plotter elettrostatico e condizionamento non li pagava il mio datore di lavoro ma la C.E. per cui nessuno badava alla produttività.
Faceva figo dire che in azienda avevi Catia e Cadam, anche perchè per certi clienti o usavi certi sw ( vedi Computervision a 60 milioni a stazione per fare piastrine e rondelle ) o non lavoravi.

Ciao.
Anche io usavo Catia V2 e cadam R21 nel 1989, su mainframe 4381 e terminali 5080... tettarelle etc... che ricordi...
E che nervi... CV Cadds 4X per tutti... :cool:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
perchè tu sei dalla parte di chi insegna...