• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Meglio "includi" o no?

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Come si può vedere dal mio profilo io non faccio progettazione, ma sviluppo lamiera per un terzista, a volte mi capita di fare qualcosa di progettazione, ma non grandi assiemi, ma tra le parti è meglio usare l'includi per mantenere l'associazione oppure no?

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve

Dipende da quello che devi ottenere, lavorando dentro un assieme puoi realizzare le parti sia includendo le primitive che utilizzando il comando "copia nella parte" (ad esempio se vuoi realizzare un modello parametrico) oppure utilizzarli assieme per progettare dentro un assieme.
Il comando "includi" permette anche di lavorare e di includere parti di schizzo , lavorazioni o altro all'interno di un particolare, mantenendo l'associatività.
Facendo alcune prove vedrai da solo i risultati e l'utilità.

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Come si può vedere dal mio profilo io non faccio progettazione, ma sviluppo lamiera per un terzista, a volte mi capita di fare qualcosa di progettazione, ma non grandi assiemi, ma tra le parti è meglio usare l'includi per mantenere l'associazione oppure no?
In fase di progettazione io consiglio di usarlo. Immagina una pannelllatura di lamiere con tutte le forature per fissaggio ecc. Se costruisci i tuoi schizzi a dovere modificando una foratura si modioficherà in tutti pannelli che ne hanno bosogna. Ora immagina di fare questo dentro un assieme, dove hai costruito degli schizzi con le sagome importanti per il tuo progetto. Modificando queste tutti i pezzi si modificheranno automaticamente.

Direi quindi che è fondamentale in fase di progetto.

In fase di rilascio io preferisco poi interrompere questi collegamenti per congelare il tutto, e per avere evidenza di cosa comporti una modifica sucessiva al progetto.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Chiedevo perchè io lo uso sempre, anche se a volte fallisce il collegamento di includi,ma vedo molti che non lo usano praticamente mai, per questo ho chiesto.

Grazie.
Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Chiedevo perchè io lo uso sempre, anche se a volte fallisce il collegamento di includi,ma vedo molti che non lo usano praticamente mai, per questo ho chiesto.

Grazie.
Ciao.
Bhè ci sono anche quelli che non vincolano la geometria agli assi.... :D

Ciao

Marco74

Utente Senior
Vero, io non sono uno di quelli, non voglio vedere nemmeno una feature con la matita rossa di fianco....troppo pericoloso nelle modifiche.

Ciao.