[Mechanical 2014] verso e rappresentazione gola di scarico DIN E

Vit1

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Roma
Ho un problema di inserimento di alcuni componenti standard.

I problemi sono i seguenti:

1) Il software non mi lascia scegliere la direzione (sinistra o destra) verso la quale far "sviluppare" il componente che inserisco. In questo modo alcune gole vengono inserite "al contrario" come si vede in figura:
Rappresentazione_02.JPG
Vorrei, in sostanza, che la gola sia girata di 180 gradi rispetto a come è posizionata attualmente.

2) La lavorazione della gola (e relativa campitura) dovrebbero finire dove finisce l'albero (in questo caso è una gola E, quindi lavoro una superficie sola) quando le inserisco lontano da una variazione di diametro dell'albero (per esempio spallamento), come si vede in figura:
Rappresentazione_01.JPG
Vorrei, quindi, che la parte che mostra la sezione vengra troncata dove finisce l'albero.

Entrambe le gole rappresentate sono DIN E. Al momento ho risolto rappresentandole in modo semplificato (una linea retta), tuttavia vorrei capire come funziona il software.

Grazie in anticipo!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
problema 1:
la direzione la impartisce il punto sull'asse. se a destra o a sinistra del punto sull'albero.

problema 2:
ovviamente non è possibile perché si tratta di una gola di scarico su uno spallamento.

in conclusione:
alla richiesta del punto sull'albero devi selezionare l'intersezione con lo spallamento e poi selezionare un punto dell'asse nella direzione che vuoi si sviluppi la gola.

Vit1

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Roma
Grazie!

Il punto 1) è perfettamente risolto.

Il punto 2) non mi torna (probabilmente per errate conoscenze): la gola E non dovrebbe essere realizzata anche in un punto random di un albero (per esempio per rettificarne solo una parte)?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
la gola E non dovrebbe essere realizzata anche in un punto random di un albero (per esempio per rettificarne solo una parte)?
se non hai uno spallamento non serve la gola di scarico, la mola della rettifica non ha problemi a uscire in disimpegno in qunato il sovrametallo che si lascia per questa lavorazione è di pochi decimi