• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Mechanical 2014] Cartiglio: come modificare e/o aggiungere voci.

Vit1

Utente Junior
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Roma
Buongiorno, ho difficoltà a creare un cartiglio che contenga le voci che mi servono. Prima di procedere alla realizzazione di una tabella da riempire con valori e figure a mano vorrei capire come è possibile automatizzare questo processo.

Questo è quello che visualizzo quando provo a modificare il cartiglio:

Cartiglio.JPG

Mi spiego: vorrei aggiungere al cartiglio alcune voci (per esempio "Elenco gruppo") a cui associare più valori (per esempio quattro nomi con relative matricole).

Inoltre vorrei aggiungere il simbolo corrispondente alla vista scelta (ISO 5456-2:1996), cosa che non riesco a fare se non disegnandolo a mano.

Grazie!

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
vado ad occhio, e logica, perché non ho sottomano il programma.
quelle voci che ti appaiono corrispondono agli attributi contenuti nel cartiglio (che non è altro che un dwg inserito come blocco). apri il disegno del cartigio e ci aggiungi tutti gli attributi che ti servono.
per i secondo problema basta creare due cartigli identici a parte la rappresentazione del metodo di proiezione

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Per il simbolo devi disegnarlo, ma non ogni volta, entri nel blocco (edit block) e:
1) lo disegni
2) esci dal blocco salvando
3) ce lo hai sempre, quando infatti metterai quel cartiglio su di un altro disegno ci sarà il simbolo.

Per la sincronizzazione e modifica degli attributi, se ricordo bene comando _battman

Ciao

Professione: sdfdf
Software: sdssd
Regione: veneto
ciao
non so se hai già risolto, anch'io utilizzo mech 14 e uso abitualmente il cartiglio con attributi (ci puoi giocare con i campi, per esempio per inserire in automatico la data di creazione o salvataggio del file) e simboli vari (rugosità ecc) che, a volte servono, altre no; io utilizzo un parametro visibilità per nascondere i simboli che non mi servono.
se mi spieghi dettagliatamente o mi mandi un esempio di quello che ti serve credo di poterti aiutare.
provo ad allegarti il mio cartiglio come esempio View attachment Drawing6.dwg non badare al tipo simbolo e descrizione ho messo un paio di simboli a caso solo x farti capire il funzionamento, basta che clicchi sulla freccia blu che compare quando selezioni il blocco e si apre una tendina in cui scegli cosa far vedere

ciao

Nikkpo

Utente poco attivo
Professione: Responsabile di produzione
Software: Autocad Mechanical 2014 - Inventor Pro 2014
Regione: Lombardia
Salve a tutti.
Mi intrufolo qui per evitare di aprire una nuova discussione simile.
L'ultima volta che ho creato un set di formati foglio e cartigli personalizzati, usavo autocad 2006.. quindi c'erano ancora i dinosauri.. :)
Mi trovo ora con mechanical 2014 e ho creato un nuovo cartiglio (con attributi) e un mio bordo personalizzato a4.
Fin qui tutto liscio...
Ma... non ricordo come fare per inserire i miei cartigli e bordi personalizzati in modo che appaiano nella lista di scelta degli stessi, ovvero qui:

2014-02-21_084714.png

Grazie.

strumenti>opzioni>scheda Am-Standard
doppio click sulla voce foglio disegno e da li accedi direttamente alla cartella dove sono contenuti i file

Professione: artigiano
Software: autocad/inventor 2018- 3dsmaX - POWERMILL - MACH3 - ARTCAM ETC... ETC..
Regione: Puglia NARDO'(LE)
Scusate sapete come fare ad impostare il campo disegnato da in modo da non doverlo modificare ogni volta.

all'interno del blocco selezioni l'attributo che ti interessa e tramite le proprietà imposti la voce costante come si.