• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Materiali su blocchi

valentinik24

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad architecture 2008
Regione: molise
ciao, uso da poco autocad architecture, ho imparato già la maggior parte dei comandi e sono in grado già di elaborare un progetto, ma non riesco a capire una cosa, nelle precedenti versioni di questo software venivano già caricati molti stili di muri materiali eccetera, ora ci sono solo gli standard e fino a qui ci siamo.
Nel momento in cui però vado a caricare una finestra ad esempio con avvolgibile a doppia anta presente nel catalogo, riesco a impostare tutto, anche i materiali, ma non per tutto.
Mi spiego meglio, messa la finestra riesco a mettere i materiali solo per alcune cose, non riesco a mettere ad esempio il materiale alle persiane, sono 2 giorni che mi esaurisco ma non riesco, ho provato di tutto, spero che qualcuno di voi riesca ad illuminarmi, grazie.

helloween

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autocad Architecture2009-Meridiana
Regione: Italia
La persiana è un blocco esterno che si adatta alle dimensioni dell'infisso. Per cambiare il materiale dovresti inserirlo come un blocco normale, aprirlo e modificarlo. Dopo il salvataggio a tutte le persiane verrà attribuito il materiale

valentinik24

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad architecture 2008
Regione: molise
scusa ma non ho capito bene come dovrei fare, premetto che questa cosa non mi capita solo con le finestre ma anche con altri ogetti, io la finestra la prendo direttamente dal catalogo presente già nel software, se voglio modificare il materiale dei blocchi presenti come faccio? devo espoloderli, devo fare qualche procedure, devo reinserirli....grazie

helloween

Utente poco attivo
vai nelle proprietà di visualizzazione -> Modello (Pianta 1:50) -> scheda Altro
hai la lista dei blocchi personalizzati.
Quello della persiana è del tipo "ita-....-3D"
Usa il comando d'inserimento dei blocchi di Autocad e inserisci il blocco che ti serve. Aprilo nell'editor dei blocchi e assegni il materiale che vuoi.
Dopo averlo salvato si aggiorneranno tutti i blocchi persiana.
Le persiane come i davanzali, i montanti, ecc sono dei blocchi costituiti da elementi di massa che vengono adattati alle dimensioni dell'oggetto (in questo caso finestra) che le contiene ed infatti nelle proprietà di visualizzazione vengono indicati separatamente potendoli così accendere/spegnere.
Se mi dici la versione che usi ti mando un dwg

helloween

Utente poco attivo
Ti allego un dwg con le persiane che ho modificato col materiale "legno".
Non sono un esperto di Architecture e magari non è la soluzione migliore!!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

ventudan

Utente poco attivo
Software: architecture
Regione: Piemonte
Ciao. anche io ho lo stesso problema. non riesco a cambiare i materiali alle persiane e comunque ai blocchi delle librerie. una volta che apro l'editor blocchi come faccio a cambiare il tipo di materiale. io ho provato a farlo dalla finestra Proprietà inserendo Stile Legno che comunque non esiste e ho dovuto crearmelo da Formato - Gestione stili...ecc. Tu come fai? c'è un altro modo più semplice e dove la scelta dei materiali è più vasta?. perchè trascinando il tipo di materiale dalla tavolozza non funziona nell'editor blocchi. grazie