Materiali Hyperelastici

Professione: Ingegnere
Software: CAX
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai realizzato analisi con materiali Hyperelastici?

Quello che mi interesserebbe sapere è se, e come, siete in grado di simulare, per esempio utilizzando la teoria di Mooney-Rivlin, piuttosto che Ogden, o altre, la variazione delle caratteristiche meccaniche del materiale in funzione della temperatura, (quindi non solo tenendo in considerazione il coefficiente di dilatazione termica).

Grazie a tutti

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
In ProM Wildfire 4 c'è una interfaccia abbastanza semplice e funzionale, appena ho tempo vorrei fare delle prove. Il problema nella maggiro parte die casi 8almeno nella mi a esperienza) è reperire i dati dei materiali :(

MacGG

Utente Standard
Professione: Ing.
Software: 33100
Regione: Friuli
giannoling,

con Marc puoi modellare questi materiali, anche dipendenti dalla temperatura (ed anche dal tempo se vuoi studiare fenomeni di creep) ed hai dei modelli d'esempio nello stesso help (oltre che in esempi che si autocostruiscono).

Come dice Matteo, il problema è trovare i coefficienti adatti alla modellazione, alcuni grandi produttori di tali materiali (Pirelli, BASF, Yokohama, ed altri) che usano anche il FEA (spesso Marc), possono fornirti i giusti coefficienti, altrimenti devi fare delle prove e a partire dalla libreria d'esempio di Marc, tarare prima i soefficienti e poi usarli nella simulazione vera.

C'è un po' di lavoro, ma se ne viene fuori bene.

Ciao

MacGG

dragonix

Utente Junior
Professione: analista fem
Software: abaqus, ansys, nastran, ls-dyna, hypermesh, solid edge
Regione: campania
Ciao,
ti riporto l'esempio di Abaqus: se hai la curva sperimentale del materiale il modulo Abaqus Cae ti permette di ricavare i parametri per modellare il materiale a seconda della teoria che utilizzi (Mooney, Ogden e così via..)

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
il problema è reperire dati precisi per caratterizzare il materiale...

una volta avuti i dati penso che tutti i fem "carrozzati" permettano di creare un materiale iperelastico...

bio