materiali elastici e modulo di Young

enzovig

Utente poco attivo
Professione: studente Ing. Aerospaziale
Software: Patran/Nastran/Hypermesh
Regione: Campania
Salve a tutti, io sono nuovo del forum ed, ahimè, anche di Ansys...Vedevo che poco sopra qualcuno aveva postato uno screenshot con le proprietà del silicone, non è che potrebbe farlo anche per la gomma naturale? A me servirebbero le proprietà iperelastiche (grafico compressione-deformazione, costanti C, prova biassiale) o, comunque, se può indicarmi la procedura su come ricavare lo stesso datasheet in Ansys 12, in modo tale che io riesca a recuperare queste informazioni.

Vi spiego brevemente il problema. Sto progettando un carrello a balestra retrattile per un velivolo tutto in composito. Ora, per esigenze di tipo estetico questo carrello ha una curvatura poco accentuata (nel senso che la campata della balestra è piccola) il che lo porta ad essere molto rigido (in alluminio); da qui l'esigenza di applicare dei gommini che lavorino in serie con la balestra tale da ridurne la rigidezza e rientrare nel fattore di carico desiderato.

Datosi che sto lavorando con Patran e Nastran, avrei l'esigenza di modellare al meglio questi gommini...il problema è che mi blocco quando devo immettere le proprietà del materiale che deve essere un iperelastico e quindi mi servirebbero dei parametri che non riesco a trovare, ma che potrebbe fornirmi un datasheet di Ansys come quello mostrato in precedenza.

Vi ringrazio in anticipo,

Enzovig