Materiale standard utente in Generatore Telaio

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Salve a tutti.:smile:
In un template IPT,posso impostare il materiale che uso piu' frequentemente (Nel mio caso S235JR, il vecchio Fe 360) come definito; quindi ogni parte nuova che creo sara' fatta di quel materiale salvo modifica.
Quando uso il generatore telai, mi propone un anonimo acciaio dolce.
Se inserisco in quel telaio N tipi di profilo,devo andarmi a scegliere il mio materiale N volte. Due solite palle:mad:
Si puo' settare il Generatore ( o piu' probabilmente il CC) con il mio materiale come default?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ma sei sicuro che scorrendo la lista non ti trovi il tuo materiale in fondo in fondo??Dovrebbe far cosi

Tarkus

Utente Senior
ma sei sicuro che scorrendo la lista non ti trovi il tuo materiale in fondo in fondo??Dovrebbe far cosi
Ma certo che lo trovo, solo che lo devo fare ogni volta che inserisco un profilo diverso del precedente oppure ogni volta che cambio tipo di profilo inserito.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Io invece costruisco il mio frame senza settare il materiale, poi finito l'assieme tramite distinta componenti cambio il materiale facendo copia incolla su tutte le parti che mi interessano.

Tarkus

Utente Senior
Io invece costruisco il mio frame senza settare il materiale, poi finito l'assieme tramite distinta componenti cambio il materiale facendo copia incolla su tutte le parti che mi interessano.
Per quanto riguarda la lista puo' andare bene, anche se e' comunque un'escamotage.Il problema nasce quando voglio fare una analisi sollecitazione.Qui mi ci vuole il materiale giusto.

Tarkus

Utente Senior
@ancora rispondendo Peppe:
Scusa, avevo capito che editavi il nome del materiale nell'elenco materiali della messa in tavola.
Come dici tu cambi effettivamente il materiale e anchel'analisi sollecitazione va bene.
Rimane comunque una menata.
Se di default mi esce il materiale "acciaio dolce" che di per se non vuol dire niente, ci sara' pure un posto nel Ccdove quel materiale e' inserito.
Sarebbe bene sapere dove e' per poterlo cambiare.

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
di sicuro si può preimpostare, perchè ho fatto dei lavori in una azienda usando i loro pc e il materiale era preimpostato , e la scelta si limitava poi a 5 o 6 materiali, solo che non so come si fa..:tongue:

Tarkus

Utente Senior
di sicuro si può preimpostare, perchè ho fatto dei lavori in una azienda usando i loro pc e il materiale era preimpostato , e la scelta si limitava poi a 5 o 6 materiali, solo che non so come si fa..:tongue:
Ecco, mi sembrava strano che non fosse possibile.
Ed e' giusto avere anche qualche materiale soltanto:
Non credo che esista una trave heb200 fatta che so,di nitruro di silicio.:tongue: .
Speriamo solo di trovare il modo di farlo..

Peppe

Utente Standard
Tarkus, se guardi l'elenco dei tuoi materiali, acciaio dolce è semplicemente il primo della lista in ordine alfabetico.

Dovresti fare in modo che il tuo materiale di "default" sia il primo della lista in ordine alfabetico.... magari eliminando tutti i materiali che non utilizzi

Tarkus

Utente Senior
Tarkus, se guardi l'elenco dei tuoi materiali, acciaio dolce è semplicemente il primo della lista in ordine alfabetico.

Dovresti fare in modo che il tuo materiale di "default" sia il primo della lista in ordine alfabetico.... magari eliminando tutti i materiali che non utilizzi[/QUOTE
]
Nell'elenco dei miei materiali il primo meteriale e' "Acciaio inox AISI 304" che ho creato io, ma non appare per primo nell'elenco del generatore.
Comunque, anche tra quelli non creati da me,il primo e' acciaio al carbonio,
non acciaio dolce....

Peppe

Utente Standard

Dovresti fare in modo che il tuo materiale di "default" sia il primo della lista in ordine alfabetico.... magari eliminando tutti i materiali che non utilizzi[/QUOTE
]
Nell'elenco dei miei materiali il primo meteriale e' "Acciaio inox AISI 304" che ho creato io, ma non appare per primo nell'elenco del generatore.
Comunque, anche tra quelli non creati da me,il primo e' acciaio al carbonio,
non acciaio dolce....
Prova ad editare la famiglia di forme che ti interessa nel C.C. (immagino che tale famiglia sia in lettura/scrittura) e come materiale metti quello che ti interessa e salvi. Ti sto dando idee, non so se possa funzionare.....

Tarkus

Utente Senior
Prova ad editare la famiglia di forme che ti interessa nel C.C. (immagino che tale famiglia sia in lettura/scrittura) e come materiale metti quello che ti interessa e salvi. Ti sto dando idee, non so se possa funzionare.....
Macche', utilizzo i componenti degli standard UNI,ISO,SS,DIN etc, che sono solo in lettura. Non ho molta pratica col CC perche' i componenti di standard aziendale non li tengo sul CC.
Dovrei forse duplicare queste librerie e metterle in lettura scrittura?
Comunque le idee sono sempre bene accette :smile:

caste81

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor;solid works
Regione: lombardia
Ciao,
tempo fa avevo provato anche io a cercare dove cambiare il materiale, ma non c'ero riuscito; il problema è che nel CC la tabella di ogni forma ha come materiale impostato l'acciaio dolce.
Io ho delle forme personali a cui ho dato un altro materiale e quando lo inserisco di default mette il materiale da me impostato nella tabella del CC.
Quindi se vuoi assegnare ad un profilo un certo materiale devi duplicarlo nel CC e poi personalizzarlo con il materiale a te più comodo, che sarà cmq quello default solo per quel profilo.

Ciao

Tarkus

Utente Senior
Ciao,
tempo fa avevo provato anche io a cercare dove cambiare il materiale, ma non c'ero riuscito; il problema è che nel CC la tabella di ogni forma ha come materiale impostato l'acciaio dolce.
Io ho delle forme personali a cui ho dato un altro materiale e quando lo inserisco di default mette il materiale da me impostato nella tabella del CC.
Quindi se vuoi assegnare ad un profilo un certo materiale devi duplicarlo nel CC e poi personalizzarlo con il materiale a te più comodo, che sarà cmq quello default solo per quel profilo.

Ciao
Ok,grazie :smile: