Materiale personalizzato

JUMPY_75

Utente Junior
Professione: Progettista freelance
Software: Solid edge-Autocad-Solidworks
Regione: Marche
Salve a tutti uso saltuariamente inventor 2009 ed eseguo verifiche su singoli elementi tramite l'applicativo del cad. Quello che volevo chiedervi è se si possono personalizzare le caratteristiche dei materiali o bisogna usare per forza solo quelli selezionabili. Per farvi capire meglio il problema vi dico che vorrei fare una simulazione su un particolare disegnato, ma da cad non posso scegiere il materiale con cui verrà realizzato (alluminio 6063) in quanto questo non è presente nella lista dei materiali e quindi volevo sapere se esisteva la possibilità di inserire autonomamente le caratteristiche del materiale da assegnare al particolare prima di eseguire la simulazione. Un grazie anticipato a tutti.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ciao Jumpy,
certo che si possono creare materiali personalizzati e si salvano in formato styxml.

Il materiale è possibile definirlo nel suo nodo quando si fa sress analisi oppure anche nel modulo di modellazione. Dipende a cosa ti serve.

Per aggiungere materiali nuovi per le parti:
- dal menù formato scegliere editor stili
- cliccare su materiali
- selezionare nuovo
- impostare le caratteristiche e salvare

JUMPY_75

Utente Junior
Grazie mille meccanicamg ho seguito la tua procedura e sono riuscito a creare un nuovo materiale.:finger:
Spero di poter ricambiare il favore, grazie ancora.

JUMPY_75

Utente Junior
ps. chiedo scusa per l'icona del messaggio ma non so proprio come ci sia finita:confused::confused::confused:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
ps. chiedo scusa per l'icona del messaggio ma non so proprio come ci sia finita:confused::confused::confused:
heheehh capita, avrai sbagliato a cliccare.
Comunque l'avevo capito che non poteva essere pollice giù :finger:

Prego e buon lavoro