• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"materiale non definito": qualcuno sa di cosa si tratta?

Professione: Piping Engineering
Software: Acad2010-SW2011
Regione: Italy, Genoa
Ciao a tutti,
sto usando SW simulation 2011 per verifiche statiche di serbatoio in pressione e torri di raffreddamento. il mio problema riguarda l'errore "materiale non definito" che appare all'inizio dell'analisi subito dopo il meshing. non riesco a comprendere il significato di questo messaggio d'errore perchè mi capita quando effettivamente ho dimenticato di applicare materiali sia con i materiali applicati. ho notato inoltre che il problema sussiste quando il basamento e il corpo centrale vengono analizzati insieme, quando li analizzo individualmente non ho problemi.
allego un'immagine del progetto che sto modellando e analizzando
se qualcuno riuscisse a spiegarmi a cosa si riferisce questo errore ne sarei molto grato, grazie a tutti

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao a tutti,
sto usando SW simulation 2011 per verifiche statiche di serbatoio in pressione e torri di raffreddamento. il mio problema riguarda l'errore "materiale non definito" che appare all'inizio dell'analisi subito dopo il meshing. non riesco a comprendere il significato di questo messaggio d'errore perchè mi capita quando effettivamente ho dimenticato di applicare materiali sia con i materiali applicati. ho notato inoltre che il problema sussiste quando il basamento e il corpo centrale vengono analizzati insieme, quando li analizzo individualmente non ho problemi.
allego un'immagine del progetto che sto modellando e analizzando
se qualcuno riuscisse a spiegarmi a cosa si riferisce questo errore ne sarei molto grato, grazie a tutti
è semplice, non vede nessun materiale applicato alle parti, se osservi bene vedrai dei corpi con il materiale scritto con la stanghetta verde, e delle parti con delle X rosse senza materiali vai su questi e selezioni il materiale che vuoi, io applico i materiali anche nella fase di simulazione sempre, puoi applicarlo su tutte le parti lo stesso materiale, o agire su parti singole.

magari fosse così, purtroppo il programma recepisce la proprietà materiale sulle parti, che quindi diventano gialle con squadratura verde (meshato con successo) e con v verde in cima (materiale applicato). questo indifferentemente che il materiale sia del database solidwork o l'abbia immesso io

Ivan1990

Utente Standard
magari fosse così, purtroppo il programma recepisce la proprietà materiale sulle parti, che quindi diventano gialle con squadratura verde (meshato con successo) e con v verde in cima (materiale applicato). questo indifferentemente che il materiale sia del database solidwork o l'abbia immesso io
non puoi fare immagini dell albero delle funzioni in simulation, oppure allegare il file, così capisco meglio :biggrin:

vi allego qualche immagine
il problema è che ho errori durante l'analisi, e c'è altra roba da mettere addosso alla parte superiore, tipo fasciami e piastre. mi è stato già consigliato di fare un mesh con shell, ma ciò significa ricominciare tutto dall'inizio dopo un mese e mezzo.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
vi allego qualche immagine
il problema è che ho errori durante l'analisi, e c'è altra roba da mettere addosso alla parte superiore, tipo fasciami e piastre. mi è stato già consigliato di fare un mesh con shell, ma ciò significa ricominciare tutto dall'inizio dopo un mese e mezzo.
fai un immagine dell' albero dove hai i vincoli corpi forze, così non si capisce il problema, premi stamp mentre hai solidworks aperto in simulation con albero delle funzioni di simulation aperto in modo che si veda tutto, e fai incolla in paint. poi posta quell ' immagine :biggrin:

Ivan1990

Utente Standard
i corpi sono tipo 248, ho fatto una screenshot degli ultimi
fai una prova, su parti fai applica materiale a tutti e selezione un materiale a caso e vedi se ti da ancora errore, perchè effetivamente sembrano esserci tutti i materiali(almeno da quest' immagine), però il colore di alcune parti sembra quella che da solidworks di defoult ai corpi senza materiale. Fai questa semplice prova e se il problema è un altro emmm... aspettiamo risposte da utenti più esperti di me...

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Applicare il materiale alle parti non basta.
Per la simulazione occorrono tutti i valori necessari, quali E, G e il modulo di Poisson.
Se mancano, ti compare questo messaggio.
Ci sono dei materiali in SW che sono incompleti per la simulazione, anche perchè legati dal fornitore, dalla colata e da altri parametri, quindi omessi volontariamente, a meno che siano materiali UNIFICATI DIN.

Ivan1990

Utente Standard
Applicare il materiale alle parti non basta.
Per la simulazione occorrono tutti i valori necessari, quali E, G e il modulo di Poisson.
Se mancano, ti compare questo messaggio.
Ci sono dei materiali in SW che sono incompleti per la simulazione, anche perchè legati dal fornitore, dalla colata e da altri parametri, quindi omessi volontariamente, a meno che siano materiali UNIFICATI DIN.
cavolo, non ci avevo pensato :biggrin::biggrin:

ci avevo pensato anch'io, quindi dovrei fare una prova con un materiale unificato DIN...
io ho usato all'inizio un acciaio del database di solidwork, poi ho creato il mio riempiendo tutti i campi con valori in parte certificati in parte raccattati in giro sul web.
tra l'altro non c'è solo analisi statica ma anche gradienti termici quindi i campi vanno riempiti tutti per forza. adesso ho iniziato cominciando a togliere delle parti x vedere se gira fino a trovare l'errore o ciò che rompe