• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Materiale da cementazione

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
Ciao,

Che materiale usare per poi fare dei trattamenti di cementazione su particolari da DN60-70 l=80. Attualmente utilizzo il 18NiCrMo5+Pb qualche altra scelta sopratutto più economica. Prima utilizzavamo 9SMnPb36 (AVP) con carbonitrurazione, ma poi abbiamo avuto molti problemi di deformazione!!

Qualche suggerimento??

Buona giornata

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ciao Ivana
friulana anche tu, vedo

la domanda è un po' vaga
dipende cosa vuoi ottenere. Puoi cemntare anche il C15, volendo...
io generalmente uso il 17NiCrMo6-4+HH EN 10084 o il 18CrNiMo7-6+HH sempre EN 10084, salvo che il cliente non indichi qualcosa di particolare....

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ciao,

guarda questo sito, se ti registri puoi scaricarti i data sheet di tutti i materiali.

http://www.graniteng.com/tool.php?subcontext=materials_1&PHPSESSID=5a933cbfed7b22dd73c149872e5e5c63

Per quanto riguarda il materiale da cementazione io lavoro tonnellate di 18NiCrMo5, i costi non sono poi così esagerati... inoltre è un materiale che si lavora benissimo, sui diametri che hai indicato (sempre che non si tratti di "tubi") non dovresti nemmeno avere particolari problemi di deformazione... i 4 decimi di sovrametallo per finire di rettifica saranno più che sufficenti ;)

Ciao
P-H

ivanaf3d

Utente Junior
Professione: Atrezzature per ecologia
Software: Solidworks 2015 Prof.
Regione: Friuli
Grazie delle risposte, il discorso era sul costo xchè ho una differenza di 4-5 euro a pezzo per passare da AVP a 18NiCrMo5+Pb (non è un tubo ma un pezzo pieno con dei filetti in testa)

Ciao, è x chi finisce la settimana e poi scappa!

BUONE FERIE

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Grazie delle risposte, il discorso era sul costo xchè ho una differenza di 4-5 euro a pezzo per passare da AVP a 18NiCrMo5+Pb (non è un tubo ma un pezzo pieno con dei filetti in testa)

Ciao, è x chi finisce la settimana e poi scappa!

BUONE FERIE
bhe, calma...
bisogna vedere l'applicazione e cosa richiede...
ti ripeto, volendo puoi anche cementare il C15 e risparmi sicuramente. Salvo poi scoprire che non è il materiale adatto...