• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Mastercam x5; Tplane,Cplane ,WCS

maurice72

Utente Junior
Professione: operatore / programmatore cnc
Software: vero ; delcam
Regione: veneto
Ciao a tutti ! stò cominciando a mettere le mani su mastercam x5 e il mio primo dubbio riguarda queste funzioni di mastercam , se qualcuno mi potesse spiegare x bene cosa si intende per ogni una di queste 3 voci , grazie in anticipo a chi mi risponderà .

luigix

Utente Junior
Professione: programmatore e operatore di macchine fresatrici cnc
Software: mastercam x
Regione: campania
sono i piani di lavoro.....se usi solo macchine a 3 assi e programmi solo in tre assi lasciali come li trovi...........!!!!

maurice72

Utente Junior
ciao luigix , grazie x la risposta , ti volevo chiedere però come si può ruotare la terna degli assi per eseguire un pezzo " in squadra " cioè nel piano G18 secondo iso dove l'asse di lavoro è Y

luigix

Utente Junior
vedi ci sono nelle impostazioni piani di lavoro.....ora non ricordo bene il nome del programma in quanto non lo uso quasi mai.....lavoro quasi sempre in G17 e i piani G18 e G19 li uso solo quando lavoro in 3d per rendere i programmi meno lunghi......Cmq appena domani mattina apro masteram mi segno il menù!!!

luigix

Utente Junior
ciao ho visto oggi,i piani di lavoro si cambiano in basso dove vedi la scritta wcs clicca sopra e si apre un menù a tendina che ti fa vedere i piani.......mi raccomando lavora con il controllo collisione perchè è un pò più difficile della programmazione in g17.....e non sono nemmeno tanto ferrato su questo tipo di lavorazioni.....mi sto istruendo!!!!

maurice72

Utente Junior
ciao luigix grazie ancora , io ho appena cominciato con il mastercam quindi per me tu sei un esperto ! hai anche tu per caso cnc heidenhain420/530 ? ciao buon weekend

luigix

Utente Junior
su quei controlli ho iniziato la mia esperienza......belle macchine!!!!!molto versatili per la programmazione a bordo macchina il 530 è 5 assi???no mi dispiace io lavoro su fanuc adesso e pensa mi arrangio con dei post generici,l'azienda per cui lavoro è taccagna e nn vuole spendere soldi quindi mi devo un pochetto arrangiare....!!!!

maurice72

Utente Junior
ciao!inizio domani a lavorare in una piccola azienda che fà stampi lamiera , hanno due heidenhain 420 in funzione a 3 assi più un'altra macchina usata da installare dove dovrebbe esserci il 530 sempre a 3 assi , io ho lavorato negli ultimi anni con il selca 4045 3assi + 1 di posizionamento , heidenhain ho usato pochissimo il 530 a bordo macchina , un postp per mastercam x5 mi servirebbe per capire cosa ne esce dal cam , comunque grazie ancora.

luigix

Utente Junior
bhè se vogliono lavorare dovranno acquistarlo un post-processor....per qualsiasi cosa chiedi!!!!in bocca a lupo per il nuovo lavoro!!!!

rennino

Utente Junior
Professione: tornitore fresatore cnc
Software: solidworks
Regione: lombardia
Ciao Luigi ! Mi chiamo roberto , lavoro su un fanuc serie 31i
Vorrei riuscire a gestire il 4° asse con mastercam ma non trovo nessun tutorial in merito ! vorrei per esempio creare un 'anello col mio nome ma non
riesco a capire come !! Saresti cosi gentile di darmi 2 dritte su come eseguire la procedura !!!
Ho gia' creato un file .step con solidworks ma non capisco come dare i riferimenti !!!
Grazie in anticipo.