mastercam x3-x4

GuDa77

Utente poco attivo
Professione: operatore cam-programmatore cnc
Software: mastercam x3-x4 vericut
Regione: italia
Salve a tutti,
sono nuovo membro del forum ed è la mia prima discussione.....
Svolgo il lavoro di programmatore cam ed il software che uso è mastercam x4.
cerco del materiale che possa darmi ulteriore conoscenze del software;
per la precisione cerco nello specifico un chiarimento sull uso delle lavorazione delle superfici il manuale non è molto chiaro a riguardo.Premetto che ho già affrontato tipologie di lavori che mi hanno portato a usare alcune di queste funzioni con esito soddisfacente.Cerco inoltre tutto quello che mi puo servire per capire e affrontare lavorazioni sul 5 asse(qui devo ammettere che sono profano).....in più se qualcuno mi potesse aiutare a decifrare quella incomprensibile cosa che è il postprocessor nell editor per poterlo personalizzare (senza andare a tentativi) ne sarei estremamente felice......ringrazio tutti anticipatamente!!!!!:smile:

olly

Utente Junior
Professione: Impiegato tecnico
Software: MastercamX Autocad
Regione: Piemonte
:finger:
Ciao Guida77,
se ti posso essere d'aiuto sulle lavorazioni di superfici.. ben volentieri. Riguardo alla modifica del post dipende da cosa vuoi modificare. :confused: Chiedi dunque!!!

flfn

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam
Regione: veneto
La personalizzazione del post proccesor, bisogna capire che tipologie di modifiche vai fare e se quello fornito e stato costruito sulle esigenze della fresatrice.

Se sono banali e sei con i post di base, è abbastanza semplice, un suggerimento e aprire il post e aggiungere dei commenti e vederne il risultato sulla generazione, cosi da rintraciare la routine che lo crea.

Se puo essere utile inviami il post e il file generato con e senza le modifiche, che ti do dei suggerimenti.

saluti

GuDa77

Utente poco attivo
salve a tutti,
per quanto riguarda il post processor vorrei capirne la struttura e di conseguenza come si identificano le istruzioni che il post genera in modo tale che io possa modificarle(tipo la rotazione della tavola, il cambio utensile i commenti sugli utensili.....forse nn mi spiego).
Per esempio so che la macro del cambio utensile è chiamata ptlchange$.....da li sono riuscito a modificare la chiamata del cambio utensile a seconda dei codici macchiana....in questo momento stò provando a far richiamare il correttore raggio utensile alla chiamata di quest ultimo in maniera da nn avere correttori all interno dei sottoprogrammi...(MA NON CI RIESCO!!!!!) e se volessi aggiungere il 4 asse a un posts????....credo di essermi spiegato.....
per quanto riguarda le superfici le strategie che ho usato sono isoparametrica sgr e fin scallop fin e sweep 3d...(che a dire la verità è una lavorazione 3d).....tra le tante che ci sono forse mi sarebbe utile un chiarimento sulla poiezione....
per il momento GRAZIE a tutti!!!!

olly

Utente Junior
Ciao Guda!
La stringa x la compensazione del raggio utensile è

pcompl # Cutter compensation left (sinistra)
"G41", *tloffno$

pcompr # Cutter compensation right (destra)
"G42", *tloffno$
Quello che vuoi fare è piuttosto complesso.. prova a mandarmi il post e un es. di quello che vorresti ottenere .. lascia perdere la trasformazione di un post da 3 a 4 assi xchè è un carnaio!!! Il post traduce ciò che imposti da cam in linguaggio macchina ma effettua anche trasformazioni ( es nelle lav. a 3+2 assi imposti i piani di lavoro ma la visualizzazione cad nn è come la vedi in macchina.. eseguendo la verifica te ne accorgerai!!) quindi il post non solo esegue le rotazioni ma anche operazioni matematiche!!!
Ti invio la mia mail! ciao

GuDa77

Utente poco attivo
Scusate la mia infinita ignoranza....ma è cosi' complicato aggiungere la rotazione della tavola a un posts???nn dico in continuo,ma una semplice rotazione di un cubo o di un divisore?.....

olly

Utente Junior
Guda.. sinceramente nn ti capisco, chiedi aiuto ma nn rispondi ai msg.. da parte mia arrangiati!

GuDa77

Utente poco attivo
.....mi dispiace tanto!!!!!!!la mia non è scortesia è che sinceramente non ho ancora avuto un attimo di tempo!!!!!!!!!!!!:frown::frown::frown:

Professione: consulenza produzione
Software: autocad solidwork esprit mastercam
Regione: piemonte
ciao, no non penso sia cosi' difficile,anchio mi ci sto avventurando, per l esattezzza so' che mastercam riconosce i piani di lavorazione e sapendo quali dati tira fuori il cam a secondo del piano in cui sei basta far si che il post li converta nella nostra a b o c a seconda di che tavola abbiamo.
ci sto lavorando...appena ci capisco qualcosa in piu' ti faro' sapere :)