• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

MasterCam postprocessor Selca

Professione: consulenza produzione
Software: autocad solidwork esprit mastercam
Regione: piemonte
concordo con roberto-cam , soprattutto se si hanno macchine diverse con diversi linguagi conviene adattare il .pst di ogni macchina in modo che ci dia un part program con i nostri settaggi.
La modifica dei file .pst non e' molto complicata ed abbastanza intuitiva anche per chi non ha una grane conoscenza informatica.
Il percorso per trovare i file .pst e' mcamx/mill/posts (consiglio di creare una copia nel caso qualcosa andasse storto.
Cmq sia per i controlli fanuc selca meldas il semplice linguaggio iso va' benissimo bisogna solo modificare poche cose.
Ad esempio il selca non vuole le origini come G54 G55 ..ecc ma le legge come O1 O2 ecc ma bastera' eliminare la stringa dal .pst e magari sostituirla con il testo fisso "O1" stara' poi all operatore a bordo macchina sostituire il numero a seconda delle origini che ha dato.
Spero di essere stato utile .

parpas

Utente poco attivo
Professione: programmatore cam
Software: Vero Machining Strategist
Regione: Friuli
Secondo me non si puo generare un post che generi il linguaggio selca e ora spiego le mie motivazioni :
Il cam genera punti (G01, G00) oppure archi di cerchio (G3,G4) , mentre il linguaggio project del selca si basa su rette , cerchi e archi di raccordo o smussi,
una definizione di retta in selca si fa o con due punti perciò due comandi G10, G11 in successione oppure definendo un punto e un angolo G13 , mentre i cerchi richiedono tutti centro del cerchio e raggio positivo o negativo , ma la cosa secondo me più difficile da creare e stabilire i discriminatori d' intersezione k1 oppure k2 .

vincenzo2

Utente poco attivo
Professione: fresatore
Software: selca
Regione: lombardia
...in fondo io con il selca (qualche annetto fa) ci facevo delle robe assurde...g736 con 4/5 profili sezione ...g751... enti... ecc ecc[/QUOTE]

ciao, qualcuno puo aiutarmi a raccordare r10 gli angoli inferiori di una cava aperta? praticamente ho un blocco di ferro in cui devo fare una fresata passante di 100 di larghezza e 150 di profondità e i due spigoli inferiori devono avere un raggio 10. data la profondità l'unico utensile che posso usare è una fresa da 80 con inserti r1.2. penso di debba usare il g736,737, 738 oppure il g 751 facendo delle passate nel senso della lunghezza. ho fatto vari tentativi ma senza risultato:frown:

nikkorsi

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: autocad
Regione: italia
SCUSATE L'INTRUSIONE,,,,
STO CERCANDO IL POST PROCESSOR PER VISI 17 PER UNA SELCA S4040,,,,
QUALCUNO PUò AIUTARMI???
SALUTI.
NC

kuman

Utente Junior
Professione: programmatore cad cam
Software: mastercam
Regione: veneto
scusa se mi intrometto ma vorrei chiederti se è possibile tramite qualche manuale o qualcosa del genere arrivare a personalizzare il post.
Intuitivamente me lo sono modificato e ho ottenuto le piccole variazioni che volevo....ma sai, quando si parte per conoscere qualcosa se ne vuole sapere sempre di piu....ecco insomma se sai se esistono dei manuali te ne sarei grato se me li indicassi.
grazieee!!!!

bimm973

Utente poco attivo
Professione: respnsabile reparto CNC
Software: solidworks mastercam
Regione: TRENTINO
buonasera Roberto, ho visto che sei esperto sui post-processor Mastercam.
Vorrei chiederti gentilmente un aiuto, se posso.
La mia Azienda, ha acquistato una licenza, ma per i post mi tocca arrangiarmi come posso.
ho cercato di adattare un post base Fanuc per la nostra DMU80T con MillPlus Heidenhain.
sono arrivato ad un punto accettabile per quanto riguarda i 3 assi. (per i 5 ovviamente non mi ci addentro nemmeno).

ho un problema con la compensazione e non riesco a risolverlo ovviamente perché non ne ho capito il funzionamento.

ORA ho come onput l'attivazione e la disattivazione della correzione raggio cosi :

G0 X... Y....
G0 Z-....
G41 X.... Y...... (primo punto profilo insieme a G41 o G42)
G1 ...
G1 ...
G1 ...
G1 G40 X .... Y.... (ultimo punto del profilo insieme a G40)
G0 Z100 M30

invece il cnc Hendenhain Millplus lo vorrebbe cosi ?

G0 X... Y....
G0 Z-....
G43 X.... Y...... (blocco di attivazione con G43)
G41 (o G42) da solo nel blocco
G1 ...
G1 ...
G1 ...
G40 (G40 da solo nel blocco)
G1 X .... Y.... (ultimo punto del profilo raggiunto DOPO il blocco G40)
G0 Z100 M30

ecco, ti chiedo gentilmente se saresti in grado di aiutarmi ....

GRAZIE IN OGNI CASO

bimm973

Utente poco attivo
Professione: respnsabile reparto CNC
Software: solidworks mastercam
Regione: TRENTINO
buonasera Linus.
ho visto che sei esperto sui post-processor Mastercam.
Vorrei chiederti gentilmente un aiuto, se posso .....
La mia Azienda, ha acquistato una licenza, ma per i post mi tocca arrangiarmi come posso.
ho cercato di adattare un post base Fanuc per la nostra DMU80T con MillPlus Heidenhain.
sono arrivato ad un punto accettabile per quanto riguarda i 3 assi. (per i 5 ovviamente non mi ci addentro nemmeno).

ho un problema con la compensazione e non riesco a risolverlo ovviamente perché non ne ho capito il funzionamento.

ORA ho come onput l'attivazione e la disattivazione della correzione raggio cosi :

G0 X... Y....
G0 Z-....
G41 X.... Y...... (primo punto profilo insieme a G41 o G42)
G1 ...
G1 ...
G1 ...
G1 G40 X .... Y.... (ultimo punto del profilo insieme a G40)
G0 Z100 M30

invece il cnc Hendenhain Millplus lo vorrebbe cosi ?

G0 X... Y....
G0 Z-....
G43 X.... Y...... (blocco di attivazione con G43)
G41 (o G42) da solo nel blocco
G1 ...
G1 ...
G1 ...
G40 (G40 da solo nel blocco)
G1 X .... Y.... (ultimo punto del profilo raggiunto DOPO il blocco G40)
G0 Z100 M30

ecco, ti chiedo gentilmente se saresti in grado di aiutarmi in questa modifica o almeno indirizzarmi su qualche testo che spiega il linguaggio post ?

GRAZIE IN OGNI CASO